Malattie neuromuscolari, dal 14 al 16 marzo le giornate nazionali della Uildm
Da domani a domenica i volontari della sezione locale dell’associazione saranno presenti con punti informativi e di raccolta fondi a Ancona-Torrette e alcune frazioni, a Falconara Marittima e Montemarciano. Farfalline di peluche e miele i gadgets in distribuzione.
ANCONA, 12/03/2008 – “Sotto l’auspicio di una Stella”. Va sotto questo slogan semplice e immediato, la IV edizione delle Giornate nazionali della Uildm - Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare, in programma in oltre 300 piazze di tutt’Italia dal 14 al 16 Marzo.
Alla mobilitazione per la sensibilizzazione sulle malattie neuromuscolari e la raccolta fondi, aderisce anche la Uildm di Ancona, che per l’occasione allestirà un proprio spazio informativo in numerose sedi: domani (giovedì) mattina i volontari saranno presso la Facoltà di Medicina dell’Univpm a Torrette; venerdì e sabato dalle 9 alle 19 circa sempre a Torrette, ma nell’atrio d’ingresso degli Ospedali Riuniti, e sabato, in contemporanea, altri volontari saranno presenti tutto il giorno anche a Falconara Marittima presso il supermercato Cityper; domenica 16, grazie a una collaborazione con l’Avis di Montemarciano, punti di raccolta fondi ci saranno anche a Marina di Montemarciano presso i Giardini “8 marzo” e a Montemarciano ai portici di via Falcinelli , e infine presso le parrocchie delle frazioni Casine di Paterno, Gallignano e Paterno, con un’ulteriore presenza anche domenica 30 nella chiesa di Sappanico.
In tutti questi presidi, oltre a materiali informativi sull’attività della Uildm a livello nazionale e locale, verranno offerti al pubblico “gustosi” gadgets: simpatiche farfalline di peluche, contenenti morbide caramelle, a fronte di un contributo minimo di 5 euro ciascuna, e confezioni di miele di Sicilia aromatizzato a diversi gusti. I fondi raccolti serviranno essenzialmente a due obiettivi:
- crescita della Uildm Ancona e dei suoi progetti, in particolare quello della costituzione di una Fondazione a sostegno del Centro Regionale per le malattie neuromuscolari, che sarà attivato presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, come approvato dalla Giunta Regionale Marche proprio pochi giorni fa;
- sostegno al Centro Clinico Nemo, avviato presso l’Ospedale Niguarda di Milano, come primo centro in Italia destinato esclusivamente alle distrofie muscolari e alle altre malattie neuromuscolari, per il potenziamento della sua area dedicata ai pazienti più piccoli.
Attiva in città da oltre 30 anni, la Uildm Ancona è un’associazione di volontariato, che si impegna per garantire e preservare la quotidianità delle persone disabili e affette da patologie neuromuscolari e delle loro famiglie, e sul fronte dello sport, sostiene i “Dolphins Ancona H.C.” , associazione sportiva dilettantistica di hockey in carrozzina.
Per info: Tel. 071/887255 www.uildmancona.it