Ludovico Scortichini protagonista di ‘Stella del Sud’ domenica 21 dicembre
19/12/2008 - È marchigiano l’esperto viaggiatore scelto da Rai Uno per scoprire le bellezze dell’Indocina. Ludovico Scortichini, esploratore per natura, oltre che imprenditore del turismo e presidente del settore per Confindustria Ancona, guiderà alla scoperta della Cambogia i telespettatori di ‘Stella del Sud’, il seguitissimo programma dedicato ai viaggi. La puntata andrà in onda domenica 21 dicembre, alle ore 9.30.
Seguendo il percorso del Mekong, fiume ricco di vita e di storia, Scortichini, profondo conoscitore di culture orientali ed unico occidentale tra le voci protagoniste del documentario, farà da cicerone tra le magnifiche bellezze della Cambogia. Dalle località più conosciute come Angkor, centro archeologico che conserva magnifici templi immersi nella giungla, ai tesori più nascosti come Skon, il paesino dove il viaggiatore occidentale si imbatte stupito nelle venditrici che ai bordi delle strade cuociono tarantole. “Documentari del genere sono fondamentali per scardinare alcuni stereotipi – racconta Scortichini, appena tornato da questa avventura - la Cambogia è vista come un paese retrogrado, fiaccato dalla guerra civile, e viene ricordata per lo più in relazione allo sterminio messo in atto dai Khmer rossi 30 anni fa. La Cambogia è molto altro: è un paese dove la gente è straordinariamente accogliente, dove si può soggiornare in ottime strutture e dove si scopre una cultura ricchissima: nel XIV secolo, momento di massimo splendore per la civiltà Khmer, ad Angkor viveva 1 milione di persone, mentre Londra contava appena 50mila abitanti. Oggi questo luogo magico, dove l’archeologia diventa avventura, viene visitato da 2 milioni e 300mila persone ogni anno”.
Go Asia, uno dei tour operator di cui Scortichini è socio, grazie alla profonda esperienza e conoscenza del territorio ha selezionato le località più significative e fornito alla Rai il supporto logistico ed organizzativo per realizzare il documentario. Una collaborazione avviata con un primo lavoro sull’Antartide, trasmesso in aprile all’interno di una puntata che ha ottenuto uno share altissimo, e proseguita con il progetto Indocina. Scortichini è stato protagonista anche della scorsa puntata di “Stella del Sud”, andata in onda domenica 14 dicembre e dedicata al Laos. È possibile rivederla su www.stelladelsud.rai.it.