Girl
Il 'Museo Pietraia dei Poeti' in occasione della mostra "Scultori in Pietraia" Collettiva di Scultura c/o Museo Pietraia dei Poeti c.da Barattelle 3 San Benedetto del Tronto (AP)
Organizza
martedì 05 agosto - Performance teatrale: "Girl" a cura di Alessandro Sciarroni con Chiara Bersani presso il Museo Pietraia dei Poeti durata: 40 minuti (ore 21.00 - ingresso gratuito)
Ispirato a La Bovary c'est moi, raccolta poetica di Giovanni Giudici e a Madame Bovary di Gustave Flaubert, Girlfriend traduce attraverso il linguaggio della contemporeaneità la condizione di Emma Bovary, condannata a non sapersi innalzare all'altezza della tragedia che la colpisce. La rappresentazione impietosa che ne dà Flaubert, la cura del dettaglio mortificante, la straordinaria mimesi del banale quotidiano, il fluire minaccioso della meschinità e di nefandezze, costituiscono il tessuto connettivo di quel niente che Giudici trasforma in versi: Pensami nella mia camera ingombra del mio niente. Pensami nel mio niente carico di tutto.
Lo spettacolo ha debuttato il 13 Agosto 2007 presso il Campo di Atletica Leggera di Porto d'Ascoli (AP). La scelta della location coincideva con il desiderio di confrontarsi con un luogo intriso di rivelazioni apparentemente aliene al testo ottocentesco, attraverso le quali giungere ad un ulteriore svelamento dell'Opera all'interno della contemporaneità.
Tutte le performance realizzate nel 2007 hanno come riferimento iconografico Madame Bovary di Gustave Flaubert e la traduzione novecentesca che ne dà Giovanni Giudici all'interno della raccolta poetica La Bovary c'est moi. A partire da queste drammaturgie cerco di creare i ritratti dei performer che metto in scena. La loro natura biologica e quella artistica, mi forniscono gli elementi per lo spettacolo che viene proposto al fruitore. La performance in sè non esiste senza i soggetti artistici che l'hanno composta. La materia non sussiste senza la drammaturgia dalla quale nasce. "For me the subject of the picture is always more important than the picture" (D. ARBUS, An Aperture Monograph, New York City, 1972.)Alessandro Sciarroni
|