CASTELRAIMONDO, 13/06/2008 - Quattro giornate con il grande biliardo al castello di Lanciano e al relais benessere Borgo Lanciano, dove dal 14 al 17 giugno si svolgeranno le finali dei campionati italiani assoluti di biliardo, specialità pool e carambola a tre sponde. Le telecamere Rai registreranno l'evento organizzato dalla Fibis (Federazione italiana biliardo sportivo), in collaborazione con il comune di Castelraimondo ed il relais benessere Borgo Lanciano. "Siamo lieti di poter ospitare a Castelraimondo un avvenimento sportivo di così alto prestigio - commenta Renzo Marinelli, assessore allo sport - nell'ottica di valorizzare il nostro territorio, facendo conoscere le sue eccellenze, con il fiore all'occhiello che è il Castello di Lanciano". Nelle sale del castello sarà ospitato il pool, mentre nella sala Biotech del Borgo Lanciano, la specialità della carambola a tre sponde, due specialità avvincenti e spettacolari per coloro che seguono le partite.
La carambola si gioca con tre biglie: bianca, gialla e rossa (pallino). Questa specialità non prevede birilli per fare punti. L'unico modo concesso al giocatore per realizzarsi è "fare carambola", il che significa colpire con una delle due biglie (bianca o gialla, scelta in funzione del tiro da eseguire) l'altra palla per poi toccare quella rossa. Ma ecco la vera difficoltà del gioco: prima di fare carambola sul pallino la biglia battente deve toccare almeno tre sponde (da qui il nome della specialità). È tra le specialità che ha maggiore respiro internazionale.
Il pool in Italia è molto diffuso tra i giovani. Sono diverse le specialità del pool: 8-15, palla 9, palla 8, pool continuo, 14/1. La prima è giocata con 15 bilie numerate, dalla n°1 alla n°15 e una bilia bianca (battente). Il giocatore deve imbucare una delle due serie di bilie definite piene (dal n°2 al n°8) e rigate (dal n°9al n°15 ) e per ultima la n°1 (bilia neutra). La caratteristica di questo gioco è che bisogna imbucare la bilia n°8 e la n°15 nelle buche centrali. L' incontro termina quando uno dei due giocatori vince il numero di partite prefissato.