Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:56 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Ricciotti Daniele

Turbogas - NUOVO DEPOSITO DEL PROGETTO

IL COMUNE DI FOLIGNANO SI PREPARA ALLE OSSERVAZIONI 

Mercoledì 5 dicembre u.s. presso l'ufficio protocollo del Comune di Folignano è stato depositato il progetto di massima della centrale turbogas di cui si parla da diverse settimane, riaprendo di fatto il termine di 45 giorni per la presentazione delle osservazioni (non appena avverrà la pubblicazione sul BUR). L'amministrazione comunale di Folignano si era già mossa da tempo e, come fa sapere il presidente del Consiglio comunale di Folignano, Daniele Ricciotti, nella riunione del 30 novembre u.s. il consesso folignanese aveva delineato le strategie più opportune per seguire da vicino e con occhio attento e critico  la vicenda della centrale turbogas che la SEA prevede di costruire in zona Marino del Tronto, a due passi dall'abitato di Villa Pigna. Al termine della discussione il consiglio comunale ha approvato all'unanimità un documento unitario, stilato nei giorni precedenti dalla presidenza di concerto con il consigliere Luigi Sciamanna, in cui è emersa tutta la preoccupazione dei gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione: oltre a convenire all'unanimità sul metodo adottato dalla presidenza del consiglio comunale nella gestione della vicenda, si è dato atto che il "NO" alla centrale - così come è stata proposta nel progetto preliminare - non rappresenta una chiusura netta ed ideologica a qualsiasi progettazione, bensì rappresenta un segnale che mira ad ampliare la discussione sulle varie possibilità offerte dalle attuali conoscenze tecniche, aprendo a soluzioni alternative dal minor impatto ambientale e che non vadano inutilmente a stravolgere la vita dei cittadini per una sovrapproduzione di energia elettrica in favore del profitto di qualche industriale. I consiglieri, inoltre hanno espresso amarezza  per la totale assenza di posizione assunta dalle amministrazioni locali, ad eccezione del sindaco di Maltignano Falcioni, sulla turbogas. Un silenzio che non può non destare preoccupazioni e non lascia spazio a molte interpretazioni.

I punti salienti che caratterizzano il documento unitario riguardano il dimensionamento del progetto, i toni sommessi con cui è stato presentato, la difformità dai criteri posti alla base del PEAR (Piano Energetico Ambientale Regionale) sul principio di ecoefficienza energetica per le applicazioni di area industriale omogenea e sul criterio della produzione distribuita e non concentrata di energia (enunciati del punto 2 e 4 del documento di sintesi del PEAR).

Si è convenuto anche sulla esigenza che, prima di autorizzare determinati impianti, la Provincia approvi un proprio Piano Energetico dalle risultanze di uno studio approfondito e particolareggiato, sui luoghi di domanda e deficit di energia, con il coinvolgimento effettivo e fondante di tutte le amministrazioni comunali, favorendo sostegni concreti e immediatamente accessibili alle realtà locali ed anche alle domestiche, compatibilmente e in aggiunta, eventualmente, al sistema di incentivazioni attivato dallo Stato centrale, oltre ad approfondire la ricerca della produzione di energia da fonte rinnovabili, mediante le professionalità che già operano nelle strutture pubbliche e private. Sarebbe un ulteriore contributo un maggiore coinvolgimento degli Istituti a partecipazione pubblica e del sistema universitario per individuare un numero discreto di interventi tra quelli più promettenti, sui quali puntare per stimolarne la ricerca ed ottenere ricadute positive anche nel breve periodo, con la priorità alla ricerca della produzione di energia da fonte rinnovabili, eolica, biomasse, biocarburanti e geotermia.

Il Comune di Folignano promuoverà tutte le iniziative di pubblicità della progettazione preliminare ora depositata e, vista la riapertura dei termini per la presentazione delle osservazioni, produrrà tutte le valutazioni che proveranno le ricadute sulla vita quotidiana dei cittadini, valutando le eventuali ulteriori azioni a contrasto di impianti inutilmente sovradimensionati che andrebbero a minare, sotto molti aspetti la salute pubblica (inquinamento ambientale, acustico, modifiche del microclima locale ecc...).


 Redazione 

Cronaca e Attualità

 Articolo letto 202 volte. il 06 Dec 2007 alle 17:35
articoli correlati:
Turbogas- Le decisioni del Consiglio Comunale di Folignano
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it