Presentati per l’ottava edizione della Fiera (Civitanova, 5-6-7-8 ottobre) i dati positivi del settore
ANCONA, 2006-09-27 - Con oltre 1238 aziende importanti di cui oltre cento marchigiane, il settore della Carta sta crescendo e continua a registrare dati positivi: un tasso in aumento del +4,5% costante dal 2001, con l’impennata del +11,9% fra il 2004 e 2005. “Un buon segnale, che ci sta a cuore – ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive Gianni Giaccaglia – e che ci sembra la migliore notizia nel presentare questa ottava edizione di “Cartacanta. Tutto ciò che è di carta”. Occorre infatti ricordare che il settore della Carta nelle Marche raccoglie l’1,3% degli occupati e costituisce l’1,4% del valore aggiunto regionale. Dati interessanti soprattutto in un’ottica di sviluppo e chiara potenzialità. Questa fiera, ormai diventata tradizionale e frequentatissimo appuntamento di ottobre, a Civitanova, offre dunque un riconoscimento territoriale e istituzionale all’importanza del settore manifatturiero”.
La fiera anche quest’anno si preannuncia particolarmente ricca di iniziative, mostre, mercatino dell’antico e dell’usato, lavori e pubblicazioni, editoria, grafica, pubblicità e creatività, che faranno da linee-guida ai diversi dibattiti e tavole rotonde con al centro il comunicare pubblico e la pubblica utilità dell’informazione su carta. Ma questo “Festival” riserva da programma diverse sorprese, come hanno annunciato gli organizzatori alla conferenza stampa di presentazione in Regione.
Enrico Lattanzi, ideatore e direttore di Cartacanta Festival Expo ha ricordato l’intenso e proficuo rapporto con l’Università di Macerata, per cui anche quest’anno l’Ufficio stampa è affidato per l’intera manifestazione agli allievi della facoltà di Scienza della Comunicazione; i diversi convegni scientifici che caratterizzeranno questa edizione in collaborazione con i Centri di Ricerca e non da ultimo gli argomenti dell’Innovazione e della Creatività cui oggi molti giovani si rivolgono per trovare nuovi e interessanti sbocchi occupazionali. Per la Consulta regionale Cartaria e Grafica di Confindustria, il presidente Daniele Maria Angelini ha poi ricordato che tutto il settore produttivo – essendo la carta prima di tutto un prodotto oltre che un veicolo per lo scrivere e per le idee – stringendosi in gruppo in una manifestazione così importante, deve essere più considerato e quindi supportato nella sua crescita. E prima di tutto – è stato sottolineato – la necessità di una maggiore considerazione da parte delle banche, che per l’accesso al credito devono conoscere tradizione e potenzialità del settore radicato nel territorio, prima ancora delle reali dimensioni delle singole aziende, sempre piuttosto piccole. Anche il presidente della Mediateca regionale Stefano Schiavoni ha poi ribadito l’eco nazionale che ha la fiera “Cartacanta” per quanto riguarda l’esperienza editoriale e culturale in genere, ricordando l’attività informativa e comunicazionale oltre che pubblicistica della stessa Mediateca delle Marche che insieme all’URP dell’ateneo maceratese presenterà i suoi prodotti durante il Festival.
Consultare la Fotogallery