ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
Si è svolto, dal 13 al 17 ottobre, negli impianti natatori di Avezzano, un allenamento collegiale della nazionale giovanile di pallanuoto femminile. La selezione delle giovani atlete, provenienti dalle società più importanti del panorama italiano quali Plebiscito Padova e Rapallo Nuoto, è stata curata dal tecnico federale Roberto Fiori, in collaborazione con i due assistenti tecnici Giovanni Zaccaria e Claudia Vinciguerra. E per questa convocazione hanno vestito la maglia azzurra della nazionale italiana anche due atlete cresciute nel settore giovanile della Nuoto Tolentino, Martina Budassi e Eva Pierantoni, che fanno parte delle squadre quest’anno approdate alla fase finale per l’assegnazione dei titoli italiani di categoria.
Martina Budassi e Eva Pierantoni hanno fatto parte di un gruppo di ventuno atlete, tra cui anche alcune rappresentanti di altre società marchigiane. Le due portacolori della società tolentinate sono così entrate nella ristretta cerchia delle atlete che fanno parte della nazionale italiana giovanile, che nei prossimi mesi effettuerà altri raduni con l’obiettivo di creare un gruppo dal tasso tecnico sempre più elevato.
Domenica 14 ottobre, invece, nella piscina comunale “G. Caporicci” di Tolentino si è tenuto il primo raduno di preparazione della rappresentativa Marche categoria Ragazze, coordinata e guidata da Pietro Ginevri, tecnico della squadra femminile di A2 della Nuoto Tolentino. Del gruppo hanno fatto parte le atlete della Nuoto Tolentino Alice Pucciarelli, Ilaria Orizi, Sofia Ronconi, Giulia Falchi.
Sauro Ciarapica