Test Drive: IL GONDOLIERE NIPPONICO
Ecco il megaSUV Nissan SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-07-06 – La Nissan lancia la sfida a mostri sacri del settore MegaSUV come Mercedes Classe M e BMW X5, con il suo Murano. Il veicolo giapponese è proposto con un solo benzina 3500 da 234 cv, negli allestimenti “base” e GT. La linea di questo SUV è molto particolare, in quanto unisce a doti di imponenza e maestosità, un corpo vettura con pochissimi spigoli, una linea molto fluente e tondeggiante, che è raro vedere su questo tipo di vetture dai corpi vettura spigolosi. Molto bello e che cattura l’anteriore con la grande mascherina cromata che incornicia i fari trapezoidali, sportivissimo il posteriore dove l’attrazione principale sono i 2 gradi terminali di scarico separati, tondi e cromati. Entrando dentro la parola d’ordine è: lusso. Sellerie di alto pregio, unite a una cura dei dettagli da ammiraglia. Molto curata la plancia e particolare il quadro strumenti, che a causa del suo design molto anticonformista (da fuori non si vede la solita mezzaluna dietro al volante), sembra appoggiato nello scomparto dedicato (una soluzione stilistica diversa dal conformismo delle altre vetture). Ed ora il test drive: il Murano guidato era il 3500 “base” da 49100 €. Quest’auto è poco conosciuta e apprezzata rispetto a vetture dello stesso settore, ma ha doti che la rendono un acerrima nemica e agguerrita concorrente di quei SUV che menzionavo a inizio articolo. Su strada l’auto dire che si comporta egregiamente, è dire poco: è semplicemente perfetta. Potenza e brillantezza del 3500 benzina (usato anche sulla 350Z, ma portato in questo caso a ben 313 cv), unite a una silenziosità da record (è quasi impossibile capire la differenza fra auto accesa e auto spenta), fanno di questo SUV, un veicolo da scegliere assolutamente per chi vuole farsi notare al volante di un mezzo, che sa dare sensazioni piacevolissime a chi lo guida. Infine i 2 prezzi: la 3500 “base” costa 48151 €, la 3500 GT costa 57151 € (Benzina). Bruno Allevi
|