IL PRESIDENTE DELLA CIA PROVINCIALE IN VISITA ALLA CAMERA DI COMMERCIO E IN PROVINCIA PER ANALIZZARE IL COMPARTO AGRICOLO
Analizzare la situazione che interessa il comparto agricolo e le attività ad esso collegate specialmente gli agriturismi presenti nel territorio Piceno. E’ stato questo il motivo della visita del presidente della Cia -Confederazione italiana agricoltori provinciale Massimo Sandroni al presidente della Camera di Commercio Comm. Enio Gibellieri e al presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi. Due incontri, quelli che si sono svolti nei giorni scorsi in provincia, davvero di rilievo tenuto conto dell’importanza del settore primario nel sistema economico del Piceno. Secondo quanto rilevato da uno studio della Cia di Ascoli emerge che nel corso del 2006 si è assistito ad una flessione del numero delle imprese agricole pari al 2,4%.
«Il settore agricolo ha bisogno di concrete politiche economiche volte ad agevolarne il suo sviluppo – ha detto Massimo Sandroni, presidente della Cia provinciale – Le produzioni tipiche di qualità, la multifunzionalità agricola rappresentano i tratti distintivi della produzione agricola del Piceno che attraverso adeguate politiche promozionali possono far accrescere la competitività dell’intero sistema economico all’estero». «Come Cia –ha concluso il presidente Sandroni – contiamo di continuare ad avere con le istituzioni un valido e concreto confronto che possa garantire un proficuo contributo all’individuazione di quelle indicazioni utili allo sviluppo del Piceno».