Il 25 luglio all'Arena Gigli di Porto Recanati una maratona di musica
Soul Explosion: Charlie Wood per la prima edizione
Dopo Porretta e Umbria Jazz il mago dell'hammond sceglie le Marche
Ad accompagnarlo saranno i 13 elementi dei RadioSng. Sul palco anche la Rick Hutton Band
Porto Recanati, 2006-07-04 - Il 25 luglio all'Arena Gigli di Porto Recanati sarà un'esplosione di soul. Si chiamerà "Soul Explosion" la prima edizione del festival, organizzato da Vladimiro Riga in collaborazione con il Comune di Porto Recanati, che vedrà alternarsi sul palco, nella stessa sera, musicisti da tutto il mondo. Ospite d'eccezione sarà il mitico Charlie Wood accompagnato da una numerosa formazione dal nome di RadioSNG Groove Machine Band ed in più, sullo stesso palco anche la Rick Hutton Band. Sarà una lunga maratona di musica ed internazionalità nel segno del groove e del divertimento.
E, dopo essere stato protagonista dei più importanti Festival italiani del genere (il Porretta Soul Festival ed Umbria Jazz), arriverà nelle Marche. Charlie Wood ovvero, cantante, songwriter, mago dell’organo Hammond. Un gigante buono (140 kg per 1,85 m) che saprà sorprendere come sempre sa fare. Il suo cd “Southbound” per la GoJazz di Ben Sidran ha avuto un' ottima critica. Ed ora è appena uscito “Soul Forever – The Memphis Giants meet the Legends” dove interpreta alcuni hits come “Rufus Back In Town” dedicato alla leggenda del soul Rufus Thomas. Il suo debutto in Italia è stato proprio al Porretta Soul Festival, dove si è distinto per lo stile vocale e la voce soulful e jazzy allo stesso tempo. Il repertorio spazierà da brani suoi, standards soul, blues o classici jazz.
Sul palco si esibirà assieme ai RadioSNJ Groove Machine Band , una sensazionale band di 13 elementi. I RadioSNJ Groove Machine Band è una Band multietnica ovviamente, dove vengono rappresentate le culture che maggiormente hanno contribuito all'evoluzione moderna della Black Music. Ecco quindi la cultura afro-americana e afro-cubana incontrare quella europea in una grande fratellanza musicale che nasce e si evolve sotto il segno del Groove, dal Funk al Soul, dal Jazz fino al Latin, insomma le espressioni piu' dirette e di massimo impatto della Black music.
Il repertorio pertanto spazia da brani originali dal sapore tipico funk con influenze latin e Jazz, a rivisitazioni in chiave fortemente energica di brani storici del repertorio soul funk dell'ultimo trentennio, da Earth Wind & Fire a Incognito, da Luther Vandross a Commodores. La band si fa forte di una Backline settata espressamente per avere un fortissimo impatto ritmico funk grazie ad una coppia Afro-Cubana molto affiatata negli anni, coadiuvata da percussioni, 2 tastiere, chitarra, sezione fiati a 4 elementi. La Frontline vede la presenza di una grande voce Afro-Americana come quella di Larry Ray, storico vocalist dei "Temptations", "Drifters", "Platters", e più recentemente in Europa con i "Jestofunk", coadiuvato da una stupenda sezione vocale a 3 voci femminili. Si farà anche un tributo a Wilson Pickett.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.
E per avvicinare il pubblico alla musica di qualità si è pensato ad un prezzo dei biglietti accessibile a tutte le fasce d'età. L'ingresso sarà perciò di 10 euro. Per info: 071.7591872.