LA TEATRO COMMISSION MARCHE
PRESENTA
CARLO DELLE PIANE ERICA BLANC
in ANTEPRIMA NAZIONALE ASSOLUTA con
“ HO PERSO LA FACCIA !”
di Sabina Negri
e con SABINA NEGRI
Regia
RENATO GIORDANO
Teatro Comunale di Cagli
lunedì 21 luglio ore 21.30
CAGLI, 16/07/2008 – Pesaro e Urbino - La Teatro Commission Marche torna quest'estate con un grande evento speciale: l'anteprima nazionale assoluta di “Ho perso la Faccia!” con un interprete straordinario, Carlo Delle Piane, il “celebre brutto” dello spettacolo italiano e Erica Blanc in una esilarante commedia degli equivoci diretta da Renato Giordano e scritta da Sabina Negri, drammaturga e autrice televisiva, in tv è stata anche opinionista di Markette condotto da Chiambretti.
Lo spettacolo sarà al Teatro comunale di Cagli per l’ultima sessione di prove con l'anteprima assoluta nazionale organizzata sempre a Teatro per lunedì 21 luglio alle ore 21.30 (biglietto: 15 euro posto unico).
La storia è quella di un celebre chirurgo plastico, interpretato dal bravissimo Carlo Delle Piane, che scopre che l’amante di sua moglie è il giovane attore giacente davanti a lui, sul tavolo operatorio, in attesa dell’ennesimo intervento di chirurgia plastica. Il chirurgo, con la complicità dei suoi assistenti, decide di mettere in atto una diabolica vendetta. Con due lunghi e complicati interventi chirurgici dà al giovane attore le sue fattezze, ovvero quelle di un uomo attempato e poco aitante, e assume su di sé quelle del giovane popolarissimo attore. Da lì la vendetta non solo contro sua moglie ma anche contro tutti i belli senza talento.
Probabilmente proprio il suo naso, reso così inconfondibile da una pallonata ricevuta da piccolo, contribuì a far scegliere Carlo Delle Piane da Pupi Avati per il ruolo di Dante in 'Tutti defunti.. tranne i morti' (1977), film che segnò l'inizio di un lungo e fortunato sodalizio artistico. Eppure prima di questo, Carlo Delle Piane aveva già girato 80 film nell'arco di una carriera trentennale.
Nato a Roma il 2 febbraio 1936, mentre ancora va a scuola esordisce nel cinema con 'Cuore' (Duilio Coletti,1947). Da questo momento e per tutti gli anni '50 figura spesso accanto ai più grandi attori italiani, impersonando quel ragazzetto magro e impertinente che sarà il compagno minore di tanti altri ragazzotti. E' comunque Pupi Avati che riuscì nei suoi film a tirarne fuori il meglio, tratteggiandone le sottili sfumature psicologiche, ma soprattutto affidandogli ruoli che gli calzavano alla perfezione, come celebre fu il ruolo dell'avvocato Santelia in 'Regalo di Natale' dove fu premiato al Festival di Venezia.
Da lunedì 14 a Cagli per le prove dello spettacolo, Carlo Delle Piane con questo nuovo testo di Sabina Negri, sbalorditivo sul piano dell’umorismo, si cimenta in una straordinaria prova d’attore vestendo dapprima i panni del medico ex-sessantottino, fallito non tanto sul piano professionale ed economico quanto su quello degli ideali personali, poi quelli di un giovane divo televisivo che trae fama e profitto dall’avvenenza e si ritrova, improvvisamente e a sua insaputa, brutto; la prova d’attore s’incentra così su due opposti personaggi: uno che accetta la bruttezza e la rende organica alla sua vita, se non addirittura elemento di forza, un altro che la rifiuta categoricamente. Lo spettacolo assume così la consistenza di una pièce che, attraverso elementi dissacratori dell’Italia “dei fuoristrada”, aiuta a riflettere sul ruolo della bellezza nella nostra società e sulla serena e consapevole accettazione del suo opposto.
Lo spettacolo si svolgerà a Cagli nell'ambito della “Teatro Commission Marche”, progetto sostenuto dall’Istituzione Teatro Comunale di Cagli e cofinanziato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche guidato da Luigi Minardi e dal Ministero POGAS.
Biglietti: 15 euro posto unico
Botteghino del teatro: aperto sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 dalle ore 17,00 alle ore 19,30
Tel. 0721 781341
Contatti
Teatro Commission Marche:
info@teatrocommissionmarche.it