32ma CoppAmerica, Finale LVC: Emirates TNZ vince il primo match su Luna Rossa Challenge
ilmascalzoneSportivo, la 32ma CoppAmerica sul Mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Iniziano le finali della Louis Vuitton Cup. Emirates TNZ vince il primo match su Luna Rossa Challenge
Valencia, 01 giugno 2007- C'era grandissima attesa per il match d'inizio delle finali della Louis Vuitton Cup. Tantissimi i fan italiani arrivati a Valencia per l'occasione e tra loro, il nostro Ministro degli Esteri Massimo d'Alema, ospite di Luna Rossa Challenge. Per celebrare l'occasione è stata 'varata' anche la versione italiana della Radio dell'America's Cup dove, da oggi in poi, si potranno ascoltare tutte le radiocronache in diretta dei match.La prima giornata, corsa con una bella brezza di mare intorno ai 14-12 nodi, è andata ad Emirates Team New Zealand, che ha condotto la regata sempre in testa. I distacchi minimi, comunque, lasciano la finale completamente aperta e quello di oggi è solo il primo match di una lunga serie...
Emirates Team New Zealand batte Luna Rossa ChallengeDELTA00.08
Prestart molto conservativo e poco aggressivo. Dopo un breve dial up, le barche si separano per ritrovarsi allo start mure a dritta, con Emirates Team New Zealand sopravvento a Luna Rossa Challenge. La barca kiwi non resiste a lungo in quella posizione ed è costretta a virare per cercare aria pulita ma mantiene il vantaggio delle mure che sembra aver cercato sin dalla partenza. Le barche s'incontrano solo due volte e c'è poca tensione.ETNZ rimane sulla destra e Luna Rossa, per quanto vicina, non riesce ad incrociare avanti. Sulla layline di sinistra, la barca kiwi si allunga, sporcando l'aria di ITA 94 e conquista 72 metri che si tradurranno in 12 secondi alla prima boa al vento.Nella poppa, Luna Rossa guadagna qualcosa e gira il cancello solo 9 secondi dietro. Dean Barker sceglie la boa di destra e copre immediatamente la virata di ITA 94 che insegue. La seconda e ultima bolina è molto combattuta, con una serie di virate che aumenta via via che ci si avvicina alla boa al vento. Ma dopo un serrato tack duel, sarà sempre il team kiwi a girare in testa per 11 secondi.
Nell'ultima poppa, Luna Rossa attacca da dietro per cercare di avvicinarsi a NZL 92 e sporcarle l'aria ma i kiwi coprono tutte le manovre di ITA 94. Le barche si dirigono all'arrivo parallele con circa 50 metri di distanza laterale, e vicinissime... ma al primo incontro, ETNZ è avanti e stramba sulla prua della barca italiana. Anche se la manovra non è eccellente, basta per mantenere il controllo e vincere la regata con soli 8 secondi di vantaggio.
Louis Vuitton Cup - match finali
Team
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Total
Emirates Team New Zealand
1
1
Luna Rossa Challenge
0
0
Dal 1851 l'America's Cup è il simbolo della sfida, della ricerca dell'eccellenza e della conquista della perfezione.Le regate della 32ma America's Cup sono iniziate nel 2004 con una serie di Louis Vuitton Acts, che si sono svolti anche nel 2005 e nel 2006 e che si sono conclusi con il Louis Vuitton Act 13 (3-7 aprile) nel 2007. Subito dopo è iniziata la Louis Vuitton Cup (16 aprile - 12 giugno); il vincitore delle regate di selezione sfidanti avrà il diritto di affrontare il Defender Team Alinghi, nel 32mo Match di America's Cup che inizierà il 23 giugno a Valencia.
Valencia - 01.06.2007 - 17:45
Dichiarazioni del giorno - Prima giornata delle finali
Torben Grael, Luna Rossa Challenge:“Non voglio parlare di sfortuna. I neozelandesi hanno regatato meglio e hanno meritato la vittoria. Sicuramente è stata una regata difficile perché il vento è girato a destra più di quello che avevamo previsto. Noi abbiamo fatto bene a stare vicini sperando in un loro errore e i neozelandesi sono stati bravi a difendersi sempre”.
Andrew Taylor, Luna Rossa Challenge:“Regatare contro i miei vecchi amici mi fa sempre un certo effetto. Oggi, uscendo in mare, sapevo che sarebbe stata una battaglia difficile. La serie della finale è comunque ancora lunga e noi oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro che che ci fa ben sperare per i prossimi incontri. È vero che abbiamo perso, ma siamo stati bravi a restare sempre vicini alla barca neozelandese. Se loro avessero fatto un qualsiasi errore avremmo vinto noi. Domani è un altro giorno”.
Ray Davies, Emirates Team New Zealand:“Volevamo la destra del campo perché sapevamo che era il lato favorito. Certo, non potevamo immaginare che fosse così buono, infatti abbiamo trovato un salto di vento più grande di quello che avevamo previsto. Abbiamo controllato la regata, ma ci siamo sempre sentiti in pericolo e abbiamo difeso il vantaggio con le unghie. Non ci siamo mai sentiti al sicuro. Soprattutto nell’ultima poppa eravamo molto nervosi”.
Tony Rae, Emirates Team New Zealand:“Tutto il team sa che questa è una finale molto difficile e che con Luna Rossa Challenge avremo sempre regate ravvicinate. Prima della partenza la tensione è alta ma dopo il via passa tutto. Nella prima regata sono tutti un po’ nervosi ma, come ho detto a Terry (Hutchinson, ndr), è come buttare giù una birra dopo che hai già mandato giù la prima; la seconda è più facile!”. Andrea Falcon (da www.americascup.com)
LUNA ROSSA CHALLENGE 2007
Emirates Team New Zealand vince la prima regata di finale contro Luna Rossa
Valencia, 1 giugno 2007
La finale della Louis Vuitton Cup 2007 tra Luna Rossa Challenge ed Emirates Team New Zealand inizia con 12 nodi di brezza, sole e mare quasi calmo. A ITA 94 spetta l'ingresso da destra, James Spithill porta i kiwi al dial-up prima di poggiare verso la destra. Barker, al timone di NZL 92, sembra voler evitare confronti troppo ravvicinati e mantiene le distanze da James Spithill, il timoniere australiano di Luna Rossa. Quando le imbarcazioni iniziano a puntare la linea per lo start, Luna Rossa è sottovento ai neozelandesi e non riesce a spingerli fuori dal box. Si parte mura a dritta, NZL 92 più in boa. I team mostrano velocità simili e si alternano al comando nel corso della prima bolina, con Emirates che riesce a girare la boa 12 secondi prima di ITA 94. La poppa non lascia grandi alternative a causa di una rotazione del vento verso la destra che rende quasi obbligata la rotta da seguire. Al cancello Luna Rossa riesce a ridurre lo svantaggio di 3 secondi, girando a 9 dagli avversari. I neozelandesi non allentano il controllo e tengono la destra del campo favoriti dal vento. 11 secondi alla ultima boa il distacco di ITA 94. Passata la metà del lato Luna Rossa tenta la separazione verso la sinistra e riesce a riportarsi a ridosso degli avversari che concludono comunque la regata con 8 secondi di vantaggio e si aggiudicano la prima prova.
Michele Ivaldi, navigatore di Luna Rossa, alla fine della regata ha commentato: “Al momento di entrare nel box prestart non sentivamo di dover avere la destra a tutti i costi e abbiamo optato per quella che ci sembrava la scelta migliore e cioè una posizione più vantaggiosa sulla linea. Non credevamo che si sarebbe verificato uno shift del vento di 15 gradi. Riguardo alla nostra prestazione devo dire che siamo abbastanza contenti, considerando che abbiamo dovuto navigare sulla sinistra tutta la regata e che il vento è andato dai 110 ai 140 gradi. Le nostre velocità in poppa sono simili e le prestazioni delle barche sono vicine. Sarà una finale molto serrata.”
Questa mattina il Ministro degli Esteri Massimo D'Alema ha visitato la base di Luna Rossa ospite del Capo del Sindacato Luna Rossa Patrizio Bertelli ed ha poi seguito la regata in mare a bordo di una delle barche appoggio del Team.
Equipaggio 1. Skipper - Francesco de Angelis 2. Timone - James Spithill 3. Tattica - Torben Grael 4. Navigatore - Michele Ivaldi 5. Afterguard - Ben Durham 6. Trasto randa - Andrew Horton 7. Volanti - Magnus Augustson 8. Trimmer randa - Jonathan McKee 9. Grinder randa - Gilberto Nobili 10. Trimmer - Joe Newton 11. Trimmer - Christian Kamp 12. Grinder - Emanuele Marino 13. Grinder - Andrew Taylor 14. Pitman - Simone de Mari 15. Albero - Shannon Falcone 16. Aiuto prodiere - Max Sirena 17. Prodiere - Alan Smith 18. Diciottesimo - Patrizio Bertelli
Risultati di oggi “Louis Vuitton Cup” - Finale - Regata 1 Emirates Team New Zealand (NZL 92) vince contro Luna Rossa Challenge (ITA 94)
“Louis Vuitton Cup” - Finale - Tabella risultati Emirates Team New Zealand (NZL 92) 1 Luna Rossa Challenge (ITA 94) 0 (da www.lunarossachallenge.com)