Domani 12 marzo al Teatro Marchetti di Camerino
in anteprima nazionale con Niccolò Fabi
Otto di loro arriveranno alle serate finali del 13, 14 e 15 giugno
all’Arena Sferisterio di Macerata
Tutte le canzoni finaliste sul cd compilation
MACERATA - Musicultura ha scelto i sedici finalisti della XIX edizione. La proclamazione giunge al termine di una lunga e articolata selezione, iniziata nell’autunno scorso con l’ascolto dei 1500 brani iscritti al Concorso e proseguita con le intense giornate di Audizioni Live che nel mese di febbraio hanno portato ad esibirsi al Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata artisti provenienti da tutta Italia.
Musicultura ringrazia le giurie studentesche delle Università di Camerino e di Macerata per la funzione consultiva svolta in fase di definizione della rosa dei sedici artisti finalisti.
Ecco i loro nomi, accompagnati dal titolo delle rispettive canzoni:
• “Ma come fa la luna” di Giacomo Barbieri (Zola Predosa - Bo)
• “La girandola” di Erica Boschiero (Casale Sul Sile - Tv)
• “Con Tre Gocce d’aceto” di Fabrizio Emigli (Roma)
• “Dindoleindolente” di Marco Giunti (Pontassieve - Fi)
• “Sotto i portici di Bologna” di Cristian Grassilli (Baricella - Bo)
• “Anni ‘70” di Greenwich (Roma)
• “Lamericano” di Jang Senato (Bagno Di Romagna - Fc)
• “Nevica” di Gigi Marras (Cagliari)
• “Arrivano i caldi estivi” di Mines (Recanati: Mc)
• “La grande stella” di Sandy Muller (Roma)
• “L’amore ci sorprende” di Folco Orselli (Milano)
• “Radio Bugliolo” di Carlo Pestelli (Torino)
• “Il riservista” di Riserva Moac (Bojano - Cb)
• “Io, invece” di Tomaso Romani (Udine)
• Versoest (Roma): “Dal Pincio”
• Viola Selise & Conduzione Familiare (Rimini): “Imparo l’amore”
“In queste canzoni – commenta il Direttore Artistico Piero Cesanelli - non è bandito il sentimento, il romanticismo, non è un altro romanticismo, è sempre quello. Solo il mezzo è mutato. Oltre che da un violino o da un pianoforte ci facciamo anche emozionare da un moderno realismo percussivo o da un suono programmato. Invece che da una frase in rima, dai suggerimenti del teatro canzone e del linguaggio popolare e di cronaca”
Per saperne di più, sarà possibile ascoltare i “sedici” in anteprima nazionale il 12 Marzo 2008 al Teatro Marchetti di Camerino in una serata-concerto ad ingresso gratuito che consentirà al pubblico di scoprire, in versione rigorosamente live, la loro personalità e le loro canzoni.
Ad accompagnarli un ospite d’eccezione, amico e già più volte ospite del festival: Niccolò Fabi, membro del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura.
Successivamente le sedici canzoni finaliste faranno parte del cd compilation del Festival, prodotto in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e con l’Imaie, in uscita a giugno.
Chi vorrà potrà però ascoltare i brani già prima. Dal 28 marzo infatti Radio Uno Rai, partner ufficiale di Musicultura, aprirà infatti la sua programmazione ai protagonisti del concorso. Le canzoni saranno inoltre disponibili in Internet, alle pagine www.musicultura.it e www.radio1.rai.it.
Il televoto del pubblico di Radio Uno designerà due degli otto vincitori. Le preferenze potranno essere espresse chiamando il numero 163.400 seguito dal codice che settimanalmente verrà assegnato a ciascuno dei quattro artisti di volta in volta in gara (41, 42, 43 o 44).
I codici dei finalisti verranno segnalati sulle pagine dei siti www.musicultura.it e www.radiouno.rai.it e nel corso delle trasmissioni di Radio Uno Rai (News Generation, Tornando a casa, Personaggi e Interpreti, Stereonotte, Village e Radio Campus) coinvolte nell’ampia messa in onda delle canzoni.
Voteranno con un apposito tagliando anche i lettori del RadiocorriereTV, designando un altro degli otto vincitori.
Contemporaneamente le sedici canzoni saranno sottoposte al vaglio del Comitato Artistico di Garanzia, che a suo insindacabile giudizio indicherà gli altri cinque vincitori. Il comitato è in questa composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fleur Jaeggy, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianna Nannini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Sandro Veronesi.
VERSO LE SERATE FINALI: 13, 14 E 15 GIUGNO
Gli otto vincitori avranno l’opportunità di esibirsi sul palco dello Sferisterio il 13, 14 e 15 giugno: al vincitore assoluto andrà il “Premio Ubi - Banca P opolare di Ancona” di 20.000,00 euro.
Sempre nel corso delle serate finali saranno inoltre assegnate la Targa della critica (5.000,00 euro) in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata, e i premi per il miglior testo, la migliore interpretazione,e per la migliore musica (del valore di 2.500,00 euro ciascuno), rispettivamente in collaborazione con Unimarche, Imaie e Siae.
In vendita i Biglietti per lo Sferisterio
Agli appassionati che volessero assicurarsi un posto allo Sferisterio per le serate finali del festival, si segnala che è già partita la vendita dei biglietti e si ricorda di affrettarsi, dato che la richiesta è alta. In linea con la finalità di rendere accessibile a ogni fascia di pubblico la partecipazione ad uno spettacolo suggestivo e difficilmente etichettabile come quello di Musicultura, l’associazione organizzatrice ha confermato la scelta di prezzi popolari per i biglietti: dai 30,00 euro ai 5,00 euro (esclusi i diritti di prevendita).
I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, www.vivaticket.it e presso i seguenti punti vendita: Biglietteria dei Teatri, Piazza Mazzini 10, Macerata (nei pressi dello Sferisterio) Tel. 0733.230735, boxoffice@sferisterio.it (macerata); Centro Commerciale Valdichienti di Piediripa, via Velluti, tel. 0733/ 280028.
Per maggiori informazioni: 071/7574320, www.musicultura.it