Associazione Culturale/Cineforum BLOW UP
Staccando l´ombra da terra
Parole/visioni/azioni tra esperienze e immaginario, tecnica e memoria
In collaborazione con Comunanze.Net, Arteria Community, Istituto Storico Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche, Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, Associazione Maremosso, RAI NEWS 24/RAI MED, Osservatorio astronomico Colle Leone di Mosciano Sant´Angelo, Country House La Sorgente, Centro Sociale Autogestito "Sisma" di Macerata, MyMedia - Osservatorio di cultura digitale, Graduus Editore Digitale, Atlante di Numeri e Lettere, Vinea - Enoteca Regionale di Offida, Coop Adriatica - Centro Commerciale Porto Grande, Teatro Anna, UIL TuCS Lombardia.
Presentazione
L´Associazione Culturale/Cineforum Blow Up di Grottammare ha in programma per l´anno sociale 2007/2008 (XIII stagione) una rassegna suddivisa in diverse sezioni tematiche legate tra loro da diversi fili rossi.
STACCANDO L´OMBRA DA TERRA, titolo preso in prestito dall´omonimo libro dello scrittore-viaggiatore Daniele Del Giudice (nostro ospite il 1 febbraio 2008), costituisce un omaggio alle potenzialità umane, ai suoi sogni, alle sue ossessioni, a tutto ciò che fa tendere le persone verso l´alto nella piena consapevolezza di essere umane e terrene.
Diverse iniziative si riallacciano a temi sviluppati negli anni precedenti: la mostra fotografica Omaggio al cinema italiano, a cura di Giuseppe Di Caro vuol rendere omaggio ad un bravo fotografo e ad alcuni grandi cineasti e attori che amiamo e a cui abbiamo già dedicato rassegne e seminari; la mostra fotografica Sipario in opposition, teatro e forme di contest/azione a San Benedetto e dintorni, intorno agli anni 70, le sezioni Aldo Moro e L´alto costo della globalizzazione si riallacciano ad alcuni temi sviluppati lo scorso anno in Immaginazioni al potere - cinema e contestazioni tra realtà e utopia. Le due conferenze/spettacolo sul video teatro, l´interaction design, il techno-teatro, il tele-racconto e la net-art costituiranno il nostro affaccio attuale sul futuro dell´arte e delle comunicazioni, dopo lo spazio che abbiamo dato in passato al digitale e all´arte tecnologica.
Da sempre uno dei nostri obiettivi è valorizzare il nostro territorio, con operazioni culturali che si spalmano su lunghi periodi e capillarmente. Continuiamo a muoverci nell´ambito del multimediale e delle contaminazioni, nelle zone di frontiera tra le arti, e ci impegniamo a non (con)fondere troppo il concetto di cultura con quello di spettacolo appiattito sugli stili e sui gusti dettati dalla TV. Vivere le cose realmente, "live", dovrebbe essere più autentico possibile, e quindi non riconducibile a ciò che vediamo in televisione. La TV ha già ucciso abbastanza la realtà. E´ ora che ci riprendiamo la vita!
Aprendo la stagione 2007/2008 con la conferenza stampa-aperitivo valorizzeremo il nostro territorio e gli uomini d´azione che lo lavorano, con la degustazione di tipicità locali come oli, vini, lardi (e grassi) di beuysiana memoria. Ma il senso dell´ "azione" e dell´antroposofia steineriana secondo Joseph Beuys lo si ritrova e lo si coglie, oltre che nei prodotti della terra educata, anche attraverso l´etica e l´epica di gesti atletici e sportivi, imprese che in qualche modo scolpiscono il tempo, le persone e le società. Nel cinema del visionario Werner Herzog, campione mancato di salto con gli sci: ogni suo film è una sfida rivolta a se stesso e alla natura, giocata ad armi pari e lealmente con quest´ultima, oltre che un´esperienza estrema ai confini delle possibilità umane, in cui l´etica artistica si trasforma alchimisticamente in immagini epiche. Negli "atti" e nelle arti di Alejandro Jodorowsky, regista teatrale e cinematografico, sciamano, scrittore, fumettista ed esperto di tarocchi marsigliesi. La loro poetica illuminerà un tratto del nostro cammino, Arti visive e sapienzialità tra consulenza filosofica, cura del sé e arte del volo; arte che fu del giovanissimo Beuys, aviatore della Germania nazista, precipitato e salvato da nomadi tartari che lo curarono con grasso e feltro dandogli una nuova vita. E che fu pure del giovane Herzog coi suoi sci, pur essendo quelli voli di breve durata. E dai voli sulla terra a quelli nello spazio profondo è questione di poche serate, è questione di "sapienzialità": un invito ad innalzare il nostro sguardo e contemplare la terra dalla luna, "perdersi" tra le stelle, l´astronomia, la fantascienza e Shakespeare.
Le performances e le installazioni a cura di Arteria Community costituiranno l´anello di congiunzione più forte tra alcune figure protagoniste della stagione e i diversi temi affrontati.
Due serate di musica, parole, immagini, "azioni" e riflessioni sul Mediterraneo e i popoli che lo abitano, perché staccar l´ombra da terra significa sognare un mondo migliore, una convivenza pacifica tra uomini, alberi e animali, come voleva Joseph Beuys mentre fondava il partito dei verdi in Germania, lavorava alla "scultura sociale" e al "Progetto Difesa della Natura" e come ha dimostrato a forza di pedalare attraverso tutti i paesi del mare nostrum, il trentatreenne Matteo Scarabelli: un esempio straordinario per lo sport e per la cultura.
L´8 marzo, infine, giorno della festa della donna, piantumeremo al Parco della Madonnina di Grottammare una giovane quercia, per continuare l´opera di Beuys, per rendere omaggio alla donna madre terra e alla memoria di Aldo Moro, a trent´anni dal suo rapimento e dal suo assassinio.
Staccando l´ombra da terra, una stagione da non perdere, insomma, per non smettere di volare alti pur restando coi piedi per terra, per incontrare degli uomini straordinari come quelli di Georges I. Gurdjieff. per non smarrire lo spirito di viaggiatori e non smettere mai di amare tutti quegli uomini che, come Leonardo Da Vinci, Marco Polo, Giuseppe Tucci, Roald Amundsen, Bruce Chatwin, Joseph Conrad, e tanti altri, non hanno mai smesso, a modo loro, di staccare l´ombra da terra.
Sergio Vallorani (presidente Associazione Culturale Blow Up)
Martedì 2 ottobre 2007, ore 18.30, Sala Kursaal, Grottammare
Conferenza stampa/aperitivo e inaugurazione della mostra fotografica (2/23 ottobre) di Giuseppe Di Caro Omaggio al cinema italiano in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto. L´autore interverrà parlando dei rapporti tra cinema e fotografia.
Proiezione del video Staccando l´ombra da terra (17´) contenente programma e anticipazione di alcune immagini della rassegna 2007/2008. Aperitivo e degustazione dei migliori vini, oli e lardi locali, in collaborazione con Vinea - Enoteca delle Marche di Offida.
"Un mare strada e barriera, un mare frontiera"
Venerdì 05 ottobre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
SERATA D´APERTURA E TESSERAMENTO
Serata dedicata alla cultura mediterranea con ospite il biologo marino e scrittore Fabio Fiori (autore del libro "Un mare. Orizzonte Adriatico" con prefazione di Predrag Matvejevic), Benedetta Trevisani (presidente Circolo dei Sambenedettesi e autrice di libri sulla cultura del mare e delle nostre città marinare), Francesca Innocenzi (curatrice di un´antologia di poeti Rom), Natascia Mattucci (Università di Macerata), Fabrizio Pecori (viaggiatore, fotografo e direttore di MyMedia), Fabio Ragonese (Provincia di Ascoli Piceno). Coordina Benedetta Trevisani.
Proiezione di un cortometraggio sul Mare Adriatico di Fabio Fiori e Daniele Segre, di documentari sui Rom a cura di "A, rivista anarchica", e di "...Per frammenti di una liturgia mediterranea" di Luigi Cinque; proiezione di foto di viaggio di Fabrizio Pecori.
Interverrà l´assessore alla cultura di Grottammare Enrico Piergallini.
Video installazione a cura di Arteria Community. Riprese e interviste agli ospiti e ai presenti a cura di Graduus Editore Digitale.
Le immagini create da Graadus saranno montate da Fausto Pellegrini e trasmesse in lingua araba su RAI MED nei paesi arabi del Mediterraneo.
Etica/epica dello sport
Venerdì 12 ottobre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Alì di Michael Mann (USA 2001, col, 158´)
Sabato 13 ottobre 2007, ore 18.30, Libreria Punto Einaudi, San Benedetto del Tronto
Conferenza stampa/aperitivo e inaugurazione della mostra fotografica (13 ottobre/16 novembre) di Giuseppe Di Caro Omaggio al cinema italiano in collaborazione con il Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto. L´autore interverrà a raccontare aneddoti e storie derivanti dai suoi incontri con i più grandi personaggi del cinema italiano di ieri e di oggi.
Aperitivo e degustazione dei migliori vini, oli e lardi locali, in collaborazione con Vinea - Enoteca Regionale di Offida.
Lunedì 15 ottobre ottobre 2007, ore 9.00 Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Mattinata dedicata alle scuole (elementari, medie e medie-superiori) con il calciatore Antonio Ventresini, l´assessore allo Sport Natale Santori, Giulio Spadoni (allenatore e direttore sportivo) e altri ospiti a sorpresa che parleranno con i giovani di calcio e di vita. Proiezione di immagini memorabili della storia del calcio.
Mercoledì 17, ore 20.30, Country House La Sorgente
Storie di derby andati tra Samb e Ascoli. Cena e chiacchierata con Maurizio Compagnoni (telecronista SKY), Giulio Spadoni, e alcuni protagonisti di quegli anni.
Immagini memorabili e ricordi dei derby tra Samb e Ascoli.
Venerdì 19 ottobre 2007, ore 21.30 Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Serata dedicata al calcio con Maurizio Compagnoni, Pier Paolo Flammini, Carletto Mazzone.
Proiezioni di immagini memorabili sul calcio.
Venerdì 26 ottobre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Olympia di Leni Riefenstahl (Germania 1936, b/n, 224´)
Venerdì 2 novembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Appuntamento a Belleville di Sylvain Chomet (Francia/Canada/Belgio 2003, col, 82´)
Sabato 03 novembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Inaugurazione mostra fotografica sugli anni´70 nel Piceno (03/23 novembre)
Sipario in opposition, teatro e forme di contest/azione a San Benedetto e dintorni negli anni 70, a cura di Tommaso La Selva, Silvia Casilio, Marco Paolucci, C.S.A Sisma di Macerata, con Massimo Rossi, Paolo Virgili (Associazione Maremosso), Livio Oddi (Circolo Culturale Paolo Volponi), Margherita Bechetti, William Gambetta e Renato Novelli. Coordina Livio Oddi.
Conferenza/spettacolo sul teatro d´avanguardia degli anni Settanta
Venerdì 9 novembre 2007 ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
Serata dedicata alla boxe, a Beuys, ai voli e ai motori, con Andrea Scanzi (autore del libro I voli di Villeneuve), Pier Paolo flamini, Anna Laura Petrucci e Tommaso La Selva. Filmati memorabili del pugilato dalla collana DVD sulla boxe curata da Rino Tommasi, da "Cazzotti napoletani" e "Il Novecento e lo sport" a cura di Rai Educational.
Venerdì 16 novembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film L´uomo in più di Paolo Sorrentino (Italia 2001, col, 100´)
Venerdì 23 novembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Ultimo minuto di Pupi Avati (Italia 1987, col, 90´)
Venerdì 30 novembre 2007, ore 9.00 e ore 21.30 Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero sia al mattino che in serata
Mattinata riservata alle scuole (elementari, medie e medie-superiori)
Chiacchierata sull´etica dello sport e della questione del doping, in particolare sul ciclismo con Matteo Scarabelli (giornalista Corriere della Sera, scrittore, viaggiatore e messaggero di pace in bicicletta), Natale Santori (Assessore allo Sport di Grottammare), Marino Marini (Presidente Società Ciclistica Perla dell´Adriatico), Giorgio Mancini (ex ciclista professionista della San Pellegrino di Gino Bartali) e altri protagonisti del mondo ciclistico.
Allestimento della mostra fotografica e rassegna stampa sulla carriera di Giorgio Mancini. Coordina l´assessore Natale Santori.
A seguire, proiezione del cortometraggio sul viaggio di Matteo Scarabelli nei paesi del Mediterraneo (20´ circa) e di imprese memorabili di campioni indimenticabili.
Venerdì 7 dicembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film He got game di Spike Lee (USA 1998, col, 134´)
L´alto costo della globalizzazione
Venerdì 14 dicembre 2007 S, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Proiezione di immagini degli scontri del G8 di Genova concesse dall´avvocato del Foro di Roma, Simonetta Crisci (difensore di molte persone vittime degli abusi).
Corti di animazione underground selezionati da Michael & Mirco, con ospiti gli autori.
Proiezione del video Rotta indipendente di Assalti Frontali. Coordina Tommaso La Selva.
Sabato 15 dicembre 2007
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Proiezione del documentario Wal Mart. The High Cost of the Low Price di Robert Greenwald (USA, col, 98´) regista già noto per aver affrontato lo strapotere di Rupert Murdoch.
Discussione sul tema con Roberta Musu, sindacalista della UIL TuCS Lombardia esperta di Wal Mart e Esselunga.
Venerdì 21 dicembre 2007, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film Palombella Rossa di Nanni Moretti (Italia 1989, col, 89´)
"Nave cieca senza nocchiero, sbilanciata dai ciclopi"
Venerdì 11 gennaio 2008 , ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
Serata dedicata alla cultura e alla musica mediterranea. Concerto/spettacolo di Carlo Muratori (cantautore siciliano, studioso di musica popolare e collaboratore dell´Università di Siracusa) e Fausto Pellegrini (reporter RAI NEWS 24). Filmati sulla cultura musicale del Mediterraneo (Mauro Pagani, Eugenio Bennato, Claudio Baglioni).
Riprese e interviste agli ospiti e ai presenti a cura di Graduus Editore Digitale. Video installazione a cura di Arteria Community.
Le immagini create da Graadus saranno montate da Fausto Pellegrini e trasmesse in lingua araba su RAI MED nei paesi arabi del Mediterraneo.
Arti visive e sapienzialità
Venerdì 18 gennaio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
Serata/seminario con la professoressa Maria Maistrini e il professor Moreno Montanari sulla Consulenza Filosofica e l´azione psicomagica con riferimenti ad Alejandro e Christobal Jodorowsky. Proiezione di sequenze tratte dallo spettacolo della tournee italiana Alejandro Jodorovsky - Conversazioni sulle vie dei tarocchi di G. Baresi (ed. Feltrinelli).
Venerdì 25 gennaio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film: La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky (USA/Messico 1973, col, 115´)
Venerdì 1 febbraio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Una serata dedicata al "volo", con Costantino Di Sante che approfondirà l´affascinante figura di Italo Balbo, un docente del Liceo Scientifico Aeronautico di Corropoli (TE) e Tommaso La Selva.
Letture di pagine letterarie "sul volo" a cura di Teatro Anna.
Proiezione di sequenze "sul volo" tratte dai più bei film della storia del cinema, e immagini inedite sulla storia dell´aviazione, dalla collezione Ali dimenticate a cura dell´Aeronautica Militare.
Venerdì 8 febbraio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
Serata/seminario con il dottor Leandro Saracino (responsabile scientifico Osservatorio di Colle Leone), il Professor Enrico Massaro (docente di Astrofisica all´Università La Sapienza di Roma e collaboratore - pubblicista scientifico per diverse riviste italiane e internazionali) sulla fisica e l´astronomia. Approfondimento dei temi sviluppati da Fred Hoyle (scienziato, astrofisico e autore di grandi opere di Science Fiction come La nuvola nera e A come Andromeda): astrobiologia e genoma umano.
Proiezione di sequenze di A come Andromeda (sceneggiato RAI anni ´70 con Paola Pitagora e Luigi Vannucchi).
Venerdì 15 febbraio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film: Kalachakra - La ruota del tempo di Werner Herzog (Germania/Gb/Francia/Italia 2003, col, 85´)
Introduzione alla figura di Werner Herzog a cura di Petra Feliziani (D.A.M.S. di Bologna) e di Gianfranco Bucich (Atlante di numeri e lettere).
Venerdì 22 febbraio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film: Nell´ ignoto spazio profondo di Werner Herzog (Germania/Gran Bretagna/Francia 2005, col, 81´)
Venerdì 29 febbraio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
"Shakespeare, Amleto e l´astronomia". Lezione creativa a cura del Professor Enrico Massaro. Proiezioni di sequenze tratte da diverse versioni cinematografiche dell´Amleto.
Sotto l´ombra di un grande albero. Omaggio a Joseph Beuys
Venerdì 7 marzo 2008 ore 16.30/20.30, Centro Commerciale Porto Grande
Ingresso libero
Atto di natura - Operazione scientifica per un vivere culturale: prodotto in omaggio a Joseph Beuys.
a cura di Arteria Community
"Rendere le persone libere è lo scopo dell´arte,
quindi per me l´arte è la scienza della libertà"
Joseph Beuys
Venerdì 7 marzo 2008 ore 21.30 Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso gratuito con tessera F.I.C.
Conferenza a cura di Anna Laura Petrucci (Unicam - Facoltà di architettura di Ascoli Piceno), Valerio Calzolaio (rappresentante italiano all´ONU per i temi ambientali, firmatario per il protocollo di Kyoto), Paola Pallotta (Università dell´Aquila) sull´arte, le azioni e i progetti dell´artista sciamano Joseph Beuys. Interverrà il pittore Gianluigi Capriotti per approfondire il tema del rapporto uomo-animali. Selezione e proiezione di video beuysiani a cura di Anna Laura Petrucci e Arteria Community. Proiezione di Spazi vitali di Anna Laura Petrucci e Luigi Coccia. Coordina Anna Laura Petrucci.
Sabato 8 marzo 2008, ore 10,00 Parco della Madonnina, Grottammare (lezione all´aria aperta su Joseph Beuys per le scolaresche partecipanti all´azione)
Ingresso libero
Azione beuysiana legata al Progetto Difesa della Natura: piantumazione di una quercia. Interverrà il sindaco di Grottammare Luigi Merli, l´assessore all´ambiente di Grottammare Marcello Capriotti, Anna Laura Petrucci.
Venerdì 14 marzo 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
A vent´anni dalle prime esperienze di videoteatro a Grottammare, spettacolo/conferenza Dal videoteatro all´interaction design a cura di Carlo Infante del Performing Media Lab. Interverrà Mario Savini (direttore di Extrart, docente di Net.Art all´Accademia di Belle Arti di Macerata, collaboratore al settimanale "Centro-Nord" - Il Sole 24 Ore)
Aldo Moro
Venerdì 21 marzo 2008, ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso con tessera F.I.C. e biglietto
Film: Buongiorno notte ( Italia 2003, col, 105´) di Marco Bellocchio.
Venerdì 28 marzo 2008 , ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Serata/seminario sull´affaire Moro a trent´anni dal rapimento.
Con il professor Mirco Dondi (docente di storia contemporanea all´Università di Bologna, ricercatore e autore di saggi sugli anni della "strategia della tensione"), Umberto Gentiloni (storico), Costantino Di Sante, Loredana Guerrieri (Università di Macerata). Coordina Costantino Di Sante.
Mercoledì 02 aprile 2008 , ore 21.30, Sala Kursaal, Grottammare
Ingresso libero
Conferenza/Performance di technoteatro e teleracconto con dimostrazione pratica di come funzionava Storie Mandaliche a cura di Giacomo Verde. Interverrà Mario Savini.
Contatti e informazioni
www.cineforumblowup.it, Piazza Carducci 15, 63013 Grottammare (AP)
servallorani@tele2.it, tel. 0735.595360/339.6409483
fabrizioleone@tele2.it, tel. 0735.583737
famosotommaso.blogspot.com, tel. 339.2029964
cultura@comune.grottammare.ap.it, 0735.739230