"On an island": David Gilmour in Italia ad agosto
Voce e chitarra dei Pink Floyd, Sir Gilmour suonerà a Firenze e Venezia. Da venerdì i biglietti.
FIRENZE - Ha pubblicato da qualche mese lo splendido album solista "On an island", dalle tipiche sonorità floydiane, balzato subito in cima alle classifiche di mezzo mondo. Ora ha annunciato tre date italiane nel prossimo mese di agosto. Il 2 agosto sarà a Firenze, il 4 e il 5 agosto a Venezia. Parliamo di David Gilmour, voce e chitarra della band più amata del pianeta, quei Pink Floyd di cui è entrato a far parte nel lontano 1968, sostituendo Syd Barret.
David Gilmour è nato a Cambridge nel 1946. Conosce Barret sin dall'infanzia e con lui inizia a suonare la chitarra. Si fa le ossa con varie band, Mottoes, Ramblers, Jokers Wild, poi, a partire dall'album A succerfull of secrets, entra nei Pink Floyd. Grandiosi i successi degli anni Settanta, grazie ad album entrati nella storia della musica come Dark side of the moon e Wish you were here. Del 1979 è The wall. L'anno prima Gilmour aveva debuttato come solista, con un disco omonimo, esperienza che sarà ripetuta nel 1984 con About face. Quello uscito quest'anno è il terzo album solista di Gilmour, un lavoro molto particolare in cui spiccano le collaborazioni con grandi nomi del panorama musicale (Robert Wyatt, Phil Manzanera, David Crosby, Graham Nash).
A Firenze Gilmour suonerà in Piazza Santa Croce. I biglietti saranno disponibili da venerdì 19 maggio. Il consiglio è quello di affrettarsi, considerato l'incredibile numero di fan che il nome Pink Floyd riesce a mobilitare.
|