1 ONOREVOLE su 3 si droga?
Un onorevole su tre fa uso di stupefacenti, prevalentemente cannabis ma anche cocaina: è il risultato di un test eseguito, a loro insaputa, su cinquanta deputati dalle Iene. Il test eseguito con uno stratagemma è il drug wipe, un tampone frontale che ha una percentuale di infallibilità del 100%. Il 32% degli ‘intervistati’ è risultato positivo: di questo il 24% (dodici persone) alla cannabis, e l’8% (quattro persone) alla cocaina.
ROMA, 2006-10-11 - Non potendo mandare in onda il test antidroga realizzato su un campione di 40 parlamentari, in quanto era scattato il divieto dell'Autorità sulla privacy, le Iene ieri sera hanno mostrato lo stesso test applicato però alla gente comune, frequentatori di una discoteca, con identiche garanzie per coprire l' identita' delle persone testate. Risultato: uno su due dei 40 sottoposti all' analisi e' risultato positivo alla cocaina. "La prossima settimana faremo il possibile per farvi vedere anche i nostri parlamentari", hanno detto Paolo e Luca chiudendo il servizio. Prima avevano mostrato spezzoni della puntata di 'Porta a Porta' che era dedicata al caso. C' era la testimonianza del tecnico della casa produttrice dei test, che spiegava, tra l' altro, come il 'tampone antidroga' sia attualmente in uso delle polizie provinciali di Brescia, Milano, Modena.
Paolo e Luca hanno poi spiegato "il putiferio" che si è scatenato ieri. Tra le varie dichiarazioni politiche avevano citato l' on.Bocchino che chiedeva l'istruzione del test fatto a lui, affermando: "Non possiamo distruggerlo, perche' neanche noi sappiamo qual e"'. Le Iene hanno poi spiegato come in dieci anni di trasmissione hanno sempre reso irriconoscibili, per garantirne la privacy, tutte le persone oggetto dei loro assalti. Subito prima del servizio sui test antidroga, le Iene avevano comunque mandato in onda un servizio registrato davanti a Montecitorio: chiedevano a parlamentari di entrambi gli schieramenti, questa volta non oscurati e con nome e cognome, cos' e' la Consob? Chi e' Mandela? Dov'e' Guantanamo? Le risposte erano piu' imbarazzanti di un test antidroga.
|