Il 26 ottobre alle ore 11 inaugurazione della TAC e dell’Ambulatorio di Endoscopia ORL e Laringostroboscopia acquisiti grazie ai finanziamenti stanziati dalla Fondazione di Ascoli Piceno
Oggi, 24 ottobre alle ore 12.30, alla conferenza stampa erano presenti:
-Il Presidente della Fondazione di Ascoli P., Vincenzo Marini Marini
-Il Direttore dell'ASUR-ZT12, Giuseppe Petrone
-Il Direttore del Dipartimento Servizi e dell'UO di Medicina Trasfusionale, Maria Antonietta Lupi
-Il Direttore del Dipartimento di Chirurgia e dell'UO di ORL, Canciullo
-Il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero, Corrado Pellegrini
-I Dott. Acciarri, Tafuro, Dardari, Mignemi, Iaconi della Radiologia
-L'Assessore Loredana Emili
Consultare il Video di Gianandrea Mariani della Nuova TVP:
http://www.youtube.com/watch?v=v4k8tgW3UaY
-Diagnostica TAC mod. CT LSP VCT Select ADV completa di iniettore Ulrich Missouri
Il sistema Light Speed VCT Select della General Electric acquistato dalla ASUR 12 di San Benedetto del Tronto alla cifra di 560.000,00 euro + IVA, in gran parte finanziato (440.000,00 euro) dalla Fondazione di Ascoli Piceno, rappresenta la massima espressione tecnologica disponibile sul mercato in questo campo. La differenza sostanziale tra la tecnologia TC spirale e la metodica multislice sta nel numero delle corone di detettori. Mentre i tradizionali apparecchi TC di III generazione e le TC spirale a slice singolo hanno un unico banco di detettori, nella MSCT appena acquistata, all’interno del gantry sono disposti 32 banchi di detettori uno adiacente all’altro. Questo comporta la capacità di ottenere fino a 32 immagini al secondo con una risoluzione massima spaziale di soli 0,6 mm e di una copertura anatomica di ben 4 cm per rotazione. Tali peculiarità permettono l’acquisizione di immagini di ogni distretto corporeo in pochi secondi, con tempi di scansione decisamente ridotti rispetto al passato, riducendo inoltre i tempi di apnea inspiratoria. L’elevata velocità d’acquisizione, unitamente alle aumentate prestazioni del software, in termini di memoria e di algoritmi di ricostruzione, rappresentano i presupposti per l’esecuzione di accurati studi in campo traumatologico, pediatrico e vascolare (angio TC dei vasi epiaortici, aorta toraco-addominale, arti inferiori) consentendo inoltre l’individuazione di lesioni parenchimali delle dimensioni inferiori al cm. La ricostruzione, l’elaborazione e l’interpretazione delle immagini viene eseguita off-line su una work-station dedicata, dopo che il paziente ha lasciato il locale TC consentendo l’acquisizione in rapida successione di un maggior numero di esami rispetto al precedente apparecchio. La TC multislice è corredata inoltre di software che permette ricostruzioni multiplanari densitometriche per lo studio dell’osteoporosi e per la valutazione odontoiatrica pre implantologia e sistemi di navigazione endoscopica virtuale.
-Laboratorio di Endoscopia ORL e Laringostroboscopia
Con la donazione della Fondazione di Ascoli Piceno è stato allestito e attivato il Laboratorio di Endoscopia ORL e Laringostroboscopia. L’endoscopia in ogni ambito della specialità, orecchio, naso, cavo orale, ipofaringe, laringe consente una diagnosi precoce delle neoplasie dei vari distretti con la possibilità di registrare le immagini del quadro obiettivo e, quindi, del follow-up prolungato nel tempo. Consente inoltre di fornire al paziente e al medico di base la documentazione iconografica della attuale situazione anatomica-patologica. Questo porta ad un risparmio di risorse permettendo la visualizzazione di strutture anatomicamente complesse e talvolta di difficile accesso riducendo l’utilizzo della sala operatoria. E’ evidente, nei tempi in cui la tecnologia è in continua evoluzione, quanto questa modalità sia di gradimento al medico di base e al paziente stesso. La donazione della Fondazione di Ascoli Piceno è perciò di grandissima utilità per quanto riguarda il nostro Ospedale e la specialità di ORL in particolare.