PALAINDOOR | HALITI E MANTOVANI LANCIANO LA STAGIONE 2009
Anche quest’anno non si smentisce Eusebio Haliti. Nel meeting di sabato, il giovane portacolori – di origini albanesi, ma da molti anni resodente a Bisceglie - della Polisportiva Rocco Scotellaro Matera, dopo gli exploit del 2008, ha inaugurato nel migliore dei modi la stagione 2009 del Palaindoor di Ancona, debuttando da junior sui 400 m, corsi e vinti in 48.69, e, soprattutto, mettendo in riga una bella fila di atleti più grandi di lui. Al femminile, nello sprint breve sono andati a segno l’allieva Yessica Stortini Perez (Sport Atl. Fermo) e Francesco Garzia (Aterno Pescara), rispettivamente al traguardo in 7.84 e 7.02 nei 60. Da segnalare anche il buon terzo posto del marchigiano Fabrizio Grassetti (Atl. Avis Macerata), velocista già campione italiano al Criterium Cadetti 2001, che sembra aver ritrovato la marcia giusta. Nelle gare di domenica pomeriggio, quindi, ostacolisti in evidenza con lo junior classe 1990 Giovanni Mantovani (Sport Atl. Fermo) che sulle barriere da 1,06 ha regolato la concorrenza in 8.16 (8.18 in finale). Sugli ostacoli da un metro, vittoria per l’altro junior Nicola Lucchi Casadei (Atl. Endas Cesena), primo in 8.24, mentre a livello allievi il migliore con 8.58 è stato Roberto Paoluzzi (Atl. Capanne Pro Loco). Nel mezzo giro di pista, successo dell’allieva Ambra Gatti (Cus Parma), davanti a tutte in 25.93. Nei 400 m, promettente 56.61 per la velocista Francesca Ramini (Sport Atl. Fermo) che quest’anno sembra avere deciso di “allungare il tiro”.
In mattinata, invece, in scena il Gran Premio delle Prove Multiple Giovanili che ha visto imporsi a livello femminile l’allieva Sara Porfiri (Atl. Avis Macerata – 2510 pt) e la cadetta Ilaria Romagnoli (Sport Atl. Fermo – 2735 pt). In campo maschile successi per il cadetto Luca Casavecchia (Atl. Spoleto – 2247 pt) davanti al coetaneo Marco Montani (Atl. Avis Macerata – 2059 pt) e per l’allievo Tommaso Battisti (Atl. Forlì – 2845 pt) che ha superato un determinato Enrico Squadroni (Atl. Osimo – 2612 pt).
Complessivamente saranno, quindi, 32 eventi gli eventi in programma al Palas di via della Montagnola, con le tre parentesi tricolori di Prove Multiple (31/01-1/02), Giovanili (14-15/02) e Master (27-28/02-1/03). Senza contare le giornate infrasettimanali dedicate alle varie fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione di vitale importanza per il settore promozionale della Federazione, attraverso cui si cerca di consolidare il rapporto con il mondo della Scuola. E il gran finale dal 25 al 29 marzo con l'appuntamento internazionale dei Campionati Europei Master Indoor, la manifestazione dedicata agli over 35 del Vecchio Continente per cui sono attese nelle Marche, tra atleti e addetti ai lavori, 5.000 presenze. Come sempre Ancona, in tutti gli altri week-end, sarà il crocevia di migliaia di atleti che passeranno di qui a caccia del tempo o della misura giuste per accedere alle rassegne nazionali ed internazionali del 2009. Nel 2008 sono stati in tutto 9.578. Quest'anno, tra gli altri, avranno a disposizione anche il Meeting Nazionale "Banca Marche" e il Meeting Nazionale "Coop Adriatica", rispettivamente in programma il 25 gennaio e l'8 febbraio. Tra le novità di quest’anno le pre-iscrizioni ai Meeting Nazionali del week-end da far pervenire spedendo un apposito modulo, scaricabile online, al Comitato Regionale FIDAL Marche entro le ore 17:00 del venerdì precedente le manifestazioni.
CROSS | I RISULTATI DEI CDS ASSOLUTI DI PORTO RECANATI Domenica di cross a Porto Recanati (MC) che, grazie all’organizzazione del locale Gruppo Podistico Amatori, ha ospitato il Campionato Regionale Assoluto Di Società. Più che buona la partecipazione all’appuntamento che ha visto correre sui prati alcuni dei migliori specialisti del panorama regionale. Ad aggiudicarsi la 10 km è stato il marocchino dell’Atletica Maxicar Civitanova, Hamid El Mouaziz che ha preceduto Abdelkabir Saji dell’Atl. Potenza Picena e Ahmed Nasef (Grottini Team). Nei 4km maschili, vittoria di Gianluca Borghesi (Grottini Team) su Alessandro carloni (Atl. Recanati) e Luigi Del Buono (Atl. Marche Ancona), mentre nella gara femminile doppietta vincente delle sorelle Martina e Valentina Facciani che insieme a Silvia Luna hanno monopolizzato nel segno del Grottini Team Recanati i primi tre gradini del podio. Quarta e prima delle juniores Alessia Pistilli (Atl. Avis Macerata). Sui 6km successo dello junior Massimiliano Strappato (Atl. Amatori Osimo) su Luca Guiducci (Grottini Team) e Kamen Mobili (Atl. Sangiorgese). Tra gli under 18 i primi al traguardo sono stati l’allieva Valentina Talevi (Atl. Marche Ancona) e Stefano Massimi (ASA Ascoli).
ANCONA 2009 | IL 16 GENNAIO SCADONO LE ISCRIZIONI PER GLI EUROINDOOR MASTER
AL VIA IL RECLUTAMENTO DEI VOLONTARI
Ancora 74 giorni e poi sarà finalmente Ancona 2009! Intanto manca solo una settimana di tempo per iscriversi ai Campionati Europei Master Indoor in programma nel capoluogo delle Marche dal 25 al 29 marzo. Il termine per le iscrizioni è, infatti, fissato per venerdì 16 gennaio.
La procedura di iscrizione è semplicissima e solo per gli atleti italiani, oltre al classico modulo cartaceo, è possibile effettuare il tutto anche online, attraverso il sito ufficiale della manifestazione (www.evaci2009.com), e seguendo le istruzioni riportate nell’apposito manuale.
Il dettaglio del programma orario (cioè gli orari esatti di ciascuna gara per ogni categoria) potrà essere disponibile soltanto una volta concluse le iscrizioni, entro la fine del mese di gennaio, insieme al Technical Manual. Il programma gare ufficiale delle varie giornate è, invece, già disponibile sul sito dell’evento.
Intanto anche per i Campionati Europei Master Indoor Ancona 2009 è ufficialmente partito il reclutamento dei volontari aperto a tutti/e coloro che vorranno vivere “da dentro” questa fantastica avventura sportiva, collaborando nel contesto della macchina organizzativa della rassegna continentale. Giovani, studenti, pensionati, appassionati di sport o semplicemente curiosi di respirare l’atmosfera sportiva multiculturale dei Campionati, compilando un semplice modulo da inviare alla segreteria del Comitato Organizzatore entro il 30 gennaio, potranno indossare la maglia dell’esclusivo completo realizzato da Asics apposta per la manifestazione per cui ci sarà da mettersi alla prova con un flusso tra atleti e addetti ai lavori stimato intorno alle 5.000 presenze. Una bella sfida per la realtà sportiva dell’atletica delle Marche che certamente non vorrà mancare di rispondere “Presente!” a questa emozionante esperienza.
I moduli opportunamente compilati vanno inviati via fax (071-2814451) o via e-mail (volontari@evaci2009.com). Le domande pervenute saranno preventivamente selezionate da un apposito staff e, quindi, le persone interessate saranno subito ricontattate per avviare un apposito percorso di formazione.