19/02/2009 - Ancora un crollo in Via Marinuccia e circa 50 mt dopo la zona crollata nel febbraio 2003!!!
Le foto che alleghiamo alla presente ne testimoniano purtroppo l’ennesimo scempio in uno spaccato del territorio di San Benedetto.
E’ invece con grande amarezza che assistiamo ai lavori di manutenzione nel salotto buono del centro oltre ai grandi fervori e calori sulla destinazione edilizia di tutta la zona Ballarin compreso il porto.
Qui di seguito a memoria riportiamo la progettualita’ sino ad oggi supportata solo dalle chiacchiere:
il 17 novembre 1998 è stato presentato alla stampa il lavoro “indagini sulle grotte e cavità ipogee del Paese Alto”.
Di questo lavoro il comune aveva incaricato (con delibera di Giunta n. 800 del 05.08.1997) i geologi Edoardo Baiocchi e Giuseppe Lanciotti, che si sono, poi, affidati alla “Generale prospezione” di Roma. L’indagine è stata completata da una ricerca effettuata dall’archeologa Silvia Allegra Dayan che ha fatto risalire il periodo di realizzazione delle grotte al primo secolo avanti Cristo. Il gruppo di esperti aveva consigliato:
- a breve termine: verificare l’efficienza degli impianti idrici e fognanti per evitare deflussi di acque (v. piazza Dante e piazza Piacentini) e limitare il traffico pesante che, su un manto stradale non perfettamente livellato, provocherebbe dannose vibrazioni;
- a lungo termine: ricostruire, per quanto possibile, i percorsi sotterranei non individuati nell’attuale planimetria e, dallo studio delle singole cavità, provvedere al loro recupero o al loro riempimento, in relazione allo stato di conservazione.
La planimetria individua i punti a rischio, in alcuni dei quali si sono già verificati dei crolli.
All’incirca negli anni 80 si è verificato il crollo in piazza Bice Piacentini: la voragine è ancora visibile perché è stata ricoperta con asfalto al posto dei sampietrini.
Nel 1996 si è verificato un crollo in via del Consolato, davanti alla casa della Bice Piacentini.
Il 5 febbraio 2003 è crollata via Marinuccia. (Sino ad oggi hanno posto dei blocchi cemento sul ciglio ma nulla di piu’).
Nel Maggio del 2005 è crollata via dei Bastioni.
L’8 dicembre 2006 è crollata via Fucinato
Intanto e’ arrivato l’ennesimo crollo a corredo di quelli gia’ precedentemente avvenuti.
Questa Amministrazione puo’ ancora non considerarci, mai convocarci ma non potra’ mai zittirci come spesso succede ad altri; certamente i misfatti a discapito della comunita’ sono sotto gli occhi di tutti comprese le responsabilita’ presenti e future.
CittadinanzAttiva, Assemblea Territoriale di San Benedetto del Tronto