ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
LUOGOTENENZA PER L’ITALIA CENTRALE E SARDEGNA
SEZIONE MARCHE
DELEGAZIONE DELLA METROPOLIA DI FERMO
A Tolentino Concerto per la Terra Santa
Organizzato dalla Delegazione dell’Ordine del Santo Sepolcro
lunedì 16 nella Chiesa di Santa Maria della Tempesta.
Interverrà il Commissario di Terra Santa per le Marche
TOLENTINO, 13/06/2008 – Un concerto per sensibilizzare sulla tragedia che vive la Terra Santa, la terra delle tante divisioni, dove è l’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme a occuparsi, su preciso mandato della Santa Sede, delle strutture sociali: scuole, asili, ricoveri.
Organizzato dalla Delegazione della Metropolia di Fermo, della quale fa parte anche la Diocesi di Macerata, il concerto sarà tenuto alle ore 21.15 di lunedì 16 giugno dall’organista Maurizio Maffezzoli nella chiesa di Santa Maria della Tempesta a Tolentino.
Dopo l’introduzione del Delegato Giovanni Martinelli, che illustrerà brevemente la storia e la missione dello storico Ordine equestre, interverrà il Commissario di Terra Santa per le Marche, padre Roberto Mancinelli, frate cappuccino (i cappuccini sono i custodi del Santo Sepolcro a Gerusalemme), che porterà la diretta testimonianza dei problemi di quella terra e sulla necessità di una nuova sensibilità, di aiuti concreti per riportare la pace e per sostenere le opere di carità verso la popolazione.
13 giugno 2008
Storia e finalità dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
L'Ordine trae le sue origini dall'Ordine dei canonici del Santo Sepolcro costituito da Goffredo di Buglione nel 1099, dopo la prima crociata. Lo Statuto attuale fu promulgato nel 1847 da Pio IX, che pose l’Ordine sotto la protezione della Santa Sede, attribuendogli il compito di sostentare le opere del Patriarcato latino di Gerusalemme. Nel 1996 Giovanni Paolo II ha elevato la dignità dell'Ordine, che oggi è un'Associazione pubblica di fedeli, eretta dalla Sede apostolica a norma del Codice di diritto canonico, con personalità giuridica canonica e civile.
Con le quote e le offerte dei Cavalieri vengono finanziate e sostenute le iniziative della comunità cristiana in Terra Santa: costruzione e manutenzione di asili, scuole, ospedali, chiese, borse di studio per studenti bisognosi e particolarmente meritevoli . L'Ordine ha a capo il Cardinale Gran Maestro, nominato direttamente dal Papa (nel 2007 Benedetto XVI ha nominato il card. John P. Foley) ed è presente in tutto il mondo con 20.000 cavalieri e dame.
Le Marche fanno parte della Luogotenenza per l’Italia Centrale e Sardegna di Roma. La Sezione Marche è suddivisa in tre Delegazioni, una per ogni Metropolìa: Urbino (per le Diocesi di Urbino, Pesaro, Fano), Ancona (per le Diocesi di Ancona, Senigallia, Fano, Fabriano e la Delegazione di Loreto), Fermo (per le Diocesi di Fermo, Macerata, Camerino, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno).