PICASSO INAUGURA A GRADARA SOTTO IL SEGNO DI VENERE
Palazzo Rubini Vesin, fino al 2 giugno 2008
Inaugura ufficialmente il 6 marzo p.v. a Gradara la mostra PICASSO AL CUBO (h. 18.00 – ingresso su invito), promossa dal Comune di Gradara e prodotta da Gradara Innova srl, con la presentazione alle autorità e agli organi di informazione dell’omonimo catalogo.
“Ancora una volta l’esposizione, ospitata presso Palazzo Rubini Vesin - spiega Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova - assume un respiro nazionale: dopo Mirò, dentro le antiche mura sbarca il genio provocatore di Picasso con tre serie grafiche che abbracciano epoche e linguaggi diversi della produzione dell’artista e un inedito Buste d’Homme au Médaillon, ad apertura di percorso, esposto per la prima volta al pubblico. Esprimo un particolare ringraziamento alla BCC di Gradara, alla IFI e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro che hanno sostenuto quest’evento ”.
Non è questo l’unico motivo di interesse: Gradara celebra per prima l’anniversario del più rivoluzionario tra i movimenti artistici del Novecento - il cubismo nato ufficialmente a Parigi nel 1908 - esponendo la serie di incisioni che hanno illustrato il manifesto teorico del gruppo, il libro “Du Cubisme” scritto nel 1912 dai pittori Gleizes e Metzinger.
“Un evento di grande spessore – spiega il Sindaco di Gradara, Franca Foronchi – che è il segno tangibile di quanta attenzione l’Amministrazione Comunale riserva all’arte e alla cultura, ritenendole elementi significativi nella vita di una comunità e strumento efficace per veicolare l’immagine di Gradara in Italia e, ci auguriamo, anche oltre confine!”.
La mostra incrocia volutamente un'altra data significativa, la ricorrenza della Festa della Donna; l’Amministrazione Comunale e Gradara Innova, hanno inteso rendere omaggio con l’esposizione all’universo femminile, così importante nell’esistenza di Picasso: femminile e maschile si sfidano in una tragica danza di seduzione nella Tauromaquia (1957), la seconda serie in mostra, per poi affrontarsi scopertamente nell’atmosfera erotica de Le Cocu Magnifique (1966), illustrazione dell’omonimo capolavoro della letteratura belga.
“La serata del 6 marzo - spiega l’Assessore alla Cultura, Caterina del Baldo, promotrice dell’appuntamento - sarà interamente dedicata alle donne che avranno modo di avventurarsi nel mondo appassionato, creativo e libero di Picasso grazie a visite guidate alla mostra (prenotazione obbligatoria - ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Un’occasione importante per ritrovarsi insieme all’insegna della grande arte”.
ORARIO MOSTRA: tutti i giorni 10-13 / 15-18
Per informazioni e prenotazioni:
Gradara Innova
Tel. 0541 964673
Fax 0541 823364
info@gradarainnova.com