Monsampolo del Tronto, 2006-06-14 – VIII EDIZIONE DELLA FESTA e FIERA DI SANTA TEOPISTA il 16-17-18 giugno 2006 - Arte, Storia, Tipicità, Folklore, Spettacolo:
il 16 Giugno 2006 in piazza Roma alle ore 21,30 sotto il Palazzo dei Guiderocchi, presentazione del volume “Il Bacio della Vergine” con la partecipazione dell’autore Giuseppe Binni.
Monsampolo del Tronto 16-17-18 giugno 2006 - Arte, Storia, Tipicità, folklore, spettacolo
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO
“IL BACIO DELLA VERGINE”
Edizione Stamperia dell’Arancio – Marzo 2006
Monsampolo del Tronto 16 Giugno 2006
La manifestazione verrà aperta con la presentazione in piazza Roma alle ore 21,30 sotto il Palazzo dei Guiderocchi, del volume “Il Bacio della Vergine” con la partecipazione dell’autore Giuseppe Binni.
Lo spunto narrativo è scaturito dal capitolo 52, del libro de’ Statuti del Monte Santo Polo, (oggi Monsampolo) datato 1576, le sue pagine immettono il lettore in una sorta di profondità remota che caratterizza la vita della gente di questo Castello. I fatti narrati che sono un miscuglio di cronaca e immaginazione, vengono ambientati a Monsampolo, un paese di origine medievale in groppa a una collina lungo la valle del Tronto. I tempi storici e la successione degli avvenimenti nulla hanno a che vedere con le esigenze della storia con la S maiuscola. Notizie e suggestioni sono state reperite dalle opere di insigni studiosi di storia locale che portano i nomi di Secondo Balena e Giuseppe Fabiani.
A seguire, il gruppo Teatrlaboratorium 27 AIKOT con gli allievi del Corso di Teatro presenterà un recital a cura di Vincenzo Di Bonaventura tratto dal romanzo Il Bacio della Vergine.
Giuseppe Binni, giornalista, vive e lavora a Napoli, ma non ha mai interrotto il vincolo con la terra marchigiana e con Monsampolo, suo paese natale. Ha pubblicato: L’uomo è sempre – I giorni della prova – Cronaca d’un giorno disperato – Morte d’un presidente – Per amore e per dolore – Casi d’amore – Vaghe stelle dell’Orsa (due volumi) – Quasi per caso (poesie) – In silenzio, pensando (poesie).
Consultare gli allegati e la Fotogallery