ilmascalzone Sportivo, Pechino 2008 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
SCHERMA: ORO TAGLIARIOL
10.08.2008 - Matteo Tagliariol ha conquistato la medaglia d'oro nella spada, la prima per l'Italia, battendo il francese Fabrice Jannette (15 - 9) in finale. L'oro nella spada mancava all'Italia da Roma 1960 quando il primo posto lo ottenne Giuseppe Delfino.
Matteo Tagliarol e' approdato in finale dopo aver battuto in semifinale 15 a 12 lo spagnolo Abajo. L'azzurro si era imposto 15-10 sul polacco Tomasz Motyka nei sedicesimi, 15-11 sul francese Ulrich Robeiri e 15-11 sull'olandese Bas Verwijlen nei quarti.
ORO ALL'ESORDIO OLIMPICO PER IL TREVIGIANO
Matteo Tagliariol, sorprendente campione olimpico nella spada a Pechino alla sua prima Olimpiade, è nato a Treviso il 7 gennaio di 25 anni fa e dall'età di sei anni tira di scherma, da quando, cioé, è rimasto affascinato da D'Artagnan e dai tre moschettieri. Dal 2002 fa parte del gruppo sportivo dell'aeronautica militare e si allena alla società giardino di Milano. Numero 3 del ranking mondiale nella spada, è dall'anno scorso che è ai vertici della specialità, benché, nel 2007, un infortunio ad un piede lo abbia limitato: solo nono nell'individuale ai mondiali di San Pietroburgo, argento a squadre. Quest'anno, tuttavia, è arrivato il vero salto di qualità con tre successi in coppa del mondo che lo hanno proiettato ai vertici del circus mondiale. E' al suo esordio alle olimpiadi. Di formazione classica, appassionato di arte, Matteo Tagliariol oltre alla scherma è molto appassionato di rugby. Altra sua grande passione è la musica di cui è anche un grande conoscitore e che conserva nei suoi sei i-pod. Si dice non scaramantico, ma porta al braccio alcuni ciondoli e bracciali, regalatigli da persone che gli stanno vicine.
"Non so cosa provo in questo momento, è stato come un sogno, non ho sentito praticamente niente. Andavo e basta". Così la neomedaglia d'oro della spada, Matteo Tagliariol, ha commentato a caldo ai microfoni della Rai il successo conquistato a Pechino. "In semifinale ho cambiato arma, ma non è stato un gesto scaramantico - ha concluso l'azzurro - Io le armi le cambio se non vanno. Ho capito cosa non andava e ho trovato il coraggio che non avevo avuto nella parte iniziale dell'incontro. Poi sono andato come un treno".
CICLISMO: Tatiana Guderzo vince il bronzo
10.08.2008 - Tatiana Guderzo ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova su strada. E' la prima medaglia azzurra femminile nella storia della specialità. Protagonista nel finale sotto una pioggia battente l'atleta di Marostica (il paese che ha dato i natali anche al ciclista Battaglin) è andata in fuga solitaria a 14 chilometri dal traguardo. Insieme a lei si sono aggiunte poi altre quattro cicliste tra cui la britannica Nicole Cook prima al traguardo davanti alla svedese Emma Johanson e a Tatiana.
"Ora mi fermo a capire cosa ho fatto e poi penso al Mondiale a Varese". E' quasi incredula la ciclista azzurra Tatiana Guderzo subito dopo aver vinto la medaglia di bronzo nella prova su strada alle Olimpiadi di Pechino. "Quest'anno - ha aggiunto l'atleta italiana - l'inizio di stagione non è andato bene, ho avuto pochi risultati, ma grazie alla mia famiglia e alla squadra che mi sono stati vicino sono riuscita a reagire e impegnarmi. Mi hanno ricordato cosa sono la grinta e la determinazione, ed il lavoro ha ripagato. La costanza paga. Devo ancora capire cosa ho fatto".
Tiro a volo, Pellielo vince l'argento nel trap
10.08.2008 - Giovanni Pellielo ha vinto la medaglia d'argento nella prova di trap di tiro a volo, regalando la seconda medaglia all'Italia ai Giochi di Pechino. L'azzurro sale quindi sul podio per la terza volta consecutiva alle Olimpiadi, dopo il secondo posto di Atene 2004 e il bronzo di Sydney 2000. L'oro e' stato vinto da Kostelecky della Repubblica Ceca, terzo il russo Alipov.
L'altro azzurro in gara nella finale, Erminio Frasca, ha invece chiuso al sesto posto dopo aver a lungo stazionato tra secondo e terzo e aver perso lo spareggio per il quinto o sesto con il croato Josip Glasnovic: decisivi per lui tre errori negli ultimi quattro piattelli della finale. L'oro è andato al ceco Dadiv Kostelecky
"Dedico questa medaglia a tutta l'Italia, da Nord a Sud, e alle isole": è il primo commento di Giovanni Pellielo, medaglia d'argento nel tiro a volo specialità fossa. "Certamente mi ha aiutato Dio", ha anche detto a fine gara l'azzurro, la cui fede cristiana è forte. Pellielo ha poi confortato il compagno di squadra Erminio Frasca, sesto. "Io ho vinto la mia prima medaglia olimpica alla terza partecipazione ai Giochi: lui ha solo 25 anni, ha tutto il tempo davanti a sé".
I risultati degli azzurri nel secondo giorno di gare
10.08.2008 - Giornata ricca di successi per i colori azzurri. Oltre alla medaglia d'oro di Matteo Tagliariol nella spada, l'argento di Giovanni Pellielo nel trap di tiro a volo e il bronzo di Tatiana Guderzo nella corsa di ciclismo su strada, numerosi sono stati i successi degli altri atleti italiani. Questi i risultati degli azzurri nel secondo giorno dei Giochi Olimpici di Pechino:
CALCIO: La nazionale di Pierluigi Casiraghi ha battuto nel secondo incontro la Corea 3-0 con gol di Rossi, Rocchi e Montolivo. Gli azzurri sono già matematicamente qualificati per i quarti di finale con un turno di anticipo. L'Italia giocherà il 13 agosto contro il Camerun l'ultimo incontro del girone D a Tianijng.
CANOTTAGGIO: La coppia composta da Elia Luini e Marcello Miani si e' qualificata per la semifinale del doppio pesi leggeri. I due azzurri hanno chiuso al primo posto la seconda batteria con il tempo di 6'16"16, davanti alla coppia cinese formata da Zhang e Sun. Il 4 senza P.L. con Amarante, Amitrano Mascarenhas, Vlcek si sono qualificati alla semifinale con il 3° posto in batteria. Il 4 di coppia di Agammennoni , Galtarossa, Raineri e Venier, secondi in qualifica, accedono alla semifinali.
GINNASTICA: L'Italia è decima con 231,275 punti nella rotazione a squadre e migliora di un posto la classifica dell'unica altra partecipazione olimpica a Sydney 2000. Ha conquistato la finale individuale Carlotta Giovannini, sesta nel volteggio con 15,137 punti. Vanessa Ferrari entra nel concorso generale con il 16° posto insieme a Lia Parolari che occupa la 18° posizione.
JUDO: Giovanni Casale e' stato sconfitto dal nordcoreano Chol Min Pak nel secondo incontro dei preliminari della categoria 66 kg. Ora affrontera' il tabellone dei ripescaggi. Nel primo turno Giovanni Casale aveva battuto per yppon il cileno Felipe Novoa e ora incontrera' Pak Ciol Min (Corea del Nord). Nei ripescaggi poi è giunto ad un passo dalle finali per il terzo posto ma il russo Alim Gadanov gli ha sbarrato la strada con un yppon.
NUOTO: Nei 400 misti Alessio Boggiatto ha chiuso la finale al quarto posto in 4'12"16, seguito da Luca Marin, quinto in 4"12"47. Alessia Filippi quinta nei 400 misti con il tempo di 4'34"34. Ilaria Bianchi non ha centrato la finale nei 100 farfalla, chiudendo la sua batteria in ottava posizione con il tempo di 1'01"98. Nelle batterie della seconda giornata Romina Armellini non si è qualificata nei 100 dorso nonostante abbia ottenuto il nuovo primatao personale 1'02"21 (26° posto). Anche Massimiliano Rosolino (28°) nei 200 sl è stato eliminato dopo aver fatto registrare 1'48"76. Accede alle semifinali invece Emiliano Brembilla con 9° tempo 1'47"04. Roberta Panara (22° posto) nei 100 rana, pur migliorando il suo personale (1'08"90) non si è qualificata. Stessa sorte per Damiano Lestingi, 18° nei 100 dorso (54"78 nuovo p.p.), non accede al turno succesivo. Record olimpico invece e qualificazione in finale conquistata per Federica Pellegrini nei 400 sl con 4'02"19 e il primo posto in batteria. Record italiano migliorato nella staffetta 4x100 sl maschile. Il 3'12"65 di Calvi, Galenda, Santucci, Magnini vale il quarto posto e l'accesso alla finale.
PALLANUOTO: La nazionale italiana ha perso l'incontro d'esordio contro la Croazia 7-11.
PALLAVOLO: Esordio vincente per la nazionale maschile. Gli azzurri, inseriti nel girone A, hanno battuto il Giappone 3-1 (25-19; 25-18; 23-25; 25-17).
PESI: Vito Dellino si è classificato al sesto posto nel gruppo B. L'azzurro, che in totale ha alzato kg. 247, dopo la disputa del gruppo A si posizionerà in classifica generale.
SCHERMA: Matteo Tagliarol nella spada e' approdato in finale dopo aver battuto in semifinale ha superato 15 a 12 lo spagnolo Abajo. L'azzurro si era imposto 15-10 sul polacco Tomasz Motyka nei sedicesimi, 15-11 sul francese Ulrich Robeiri e 15-11 sull'olandese Bas Verwijlen nei quarti. Confalonieri e' stato eliminato ai quarti proprio dallo spagnolo Abajo per 14-13, mentre Rota e' uscito al primo turno.
SPORT EQUESTRI: L'Italia è quinta nel concorso a squadre con 127,40 punti penalità dopo la prova di dressage concorso completo. Susanna Bordone, su Ava, ha chiuso all'ottavo posto. L'azzurra ha ottenuto un punteggio di 37,80 punti penalità. Roberto Rotatori, su Irham de Viages, e' dodicesimo con 40 punti penalità, Fabio Magni, su Southern King V, e' trentunesimo con 49,60, Stefano Brecciraoli, su Cappa Hill, trentatreesimo con 50 e Vittoria Panizzon, su Rock Model, trentacinquesima con 50,60. L'Italia è quindi quinta nel concorso a squadre con 127,40 punti penalità.
TENNIS: Francesca Schiavone ha superato il primo turno del torneo femminile, battendo l'uzbeka Akqul Amanmuradova col punteggio di 6-4, 6-2. Sara Errani e' stata eliminata dall'australiana Strosur, 6-3, 6-2.
TIRO A SEGNO: Niente finale per Maura Genovesi nella pistola 10 metri. L'azzurra ha chiuso le quattro serie di qualificazione con 378 punti, piazzandosi in ventottesima posizione.
TIRO CON L'ARCO: La squadra femminile e' stata eliminata ai quarti di finale dalla Corea (che ha realizzato il record del mondo totalizzando 231 punti). Alle azzurre non sono bastati 217 punti.
TUFFI: Le azzurre Noemi Batki e Francesca Dallapé hanno chiuso al sesto posto, con 296,70 punti, la prova dal trampolino dei 3 metri sincro.
VELA: Piero e Francesco Sibello nelle prime tre regate del 49er si sono posizionati al 2° posto (3-9-1). Nel campo di regata di Quingdao è sceso al 14° posto (11°) Giorgio Poggi nella classe Finn (14-21). Restano al 15° posto, dopo le due regate odierne, Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo, Giulia Pignolo nella classe Yngling.
Gli Azzurri in gara l'11 agosto
Azzurri in gara – 11 agosto 2008
CANOTTAGGIO: Quarti di finale singolo: Gabriella BASCELLI (15.30); 2 di coppia recuperi: Elisabetta SANCASSANI, Laura SCHIAVONE (17.20). Shunyi Olympic Rowing
CANOA KAYAK: Slalom - K1 uomini batterie: Daniele MOLMENTI (1° discesa 17.50; 2° discesa 17.42). Shunyi Olympic Park
JUDO: 57 kg. Elim., recuperi ev. finale - Giulia QUINTAVALLE vs. Yvonne BOENISCH (Ger) - (12.00 -16.30; 18.00 19.30). USTB University Science & Technology Gymnasium
NUOTO: Semifinali 200 sl U: Emiliano BREMBILLA (10:07 - 10:17) ; Semifinali 100 dorso U: Mirco DI TORA (10.53 – 10-58). Finale 400 sl D: Alessia FILIPPI, Federica PELLEGRINI (11.14 – 11.19); Finale 4x100 sl U (11.23 – 11.28).batterie 200 stile libero D : Federica Pellegrini (18:58);batterie 200 farfalla U : Niccolò Beni (19:22);National Aquatics Center.
PALLANUOTO: Donne Girone A: (14. 20 – 15- 20) RUSSIA – ITALIA – Gyndong Natatorium
PALLAVOLO: Donne Girone B: (12:00) Kazakistan - ITALIA BIT - Beijing Institute of Technology Gymnasium
PUGILATO: (32i) 57 kg Alessio DI SAVINO – Ravner WILLIAMS (USA) (13.30 – 16.30); (32i) 60 kg Domenico VALENTINO – Tar TAMSAMSAMANI (MAR) (19.00 – 22.00). Beijing Workers Gymnasium
SCHERMA: Elim. e Finali fioretto D: (10:00 - 21:10) Margherita GRANBASSI, Giovanna TRILLINI, Valentina VEZZALI. Fencing Hall of the National Convention Centre
SPORT EQUESTRI: Concorso Completo 3. Prova (08:00 – 12.00) Susanna BORDONE, Stefano BRECCIAROLI, Fabio MAGNI, Vittoria PANIZZON, Roberto ROTATORI - Hong Kong Olympic Equestrian Venue Shatin
TENNIS: 1° turno U Potito SARACE– Rafael NADAL (ESP); Simone BOLELLI – Victor HANESCU (ROM). 1° turno Doppio U: BOLELLI - SEPPI / FEDERER - WAWRINKA (SUI) . 1° turno D – Flavia PENNETTA – Kaia CANEPI (EST); 1° turno Doppio D: SANTANGELO- VINCI / KUZNETSOVA – SAFINA (RUS). Olympic Green Tennis.
TIRO A SEGNO: Elim. ed ev. Finali Carabina Aria 10 mt. (09:00- 10.45; 12.00 – 12.20) Niccolò CAMPRIANI, Marco DE NICOLO - Beijing Shooting Range Halle
TIRO A VOLO: Elim. ed ev. FINALE Trap D: (09:00 - 13:00; 15.00 – 15.45) Deborah GELISIO - Beijing Shooting Range Clay Target Field
TIRO CON L’ARCO: elimin. eventuale finale a squadre uomini (10:00 - 17:50)Ilario Di Buò,Marco Galiazzo,Mauro Nespoli -Olympic Green Archery Field.
VELA: 1. e 2. Regata (13:00 e 14:00) 470 U: Gabrio ZANDONA’, Andrea TRANI; 470 D: Giulia CONTI, Giovanna MICOL; 1. e 2. Regata RS:X U: Fabian HEIDEGGER; RS:X D: Alessandra SENSINI; 4. 5. E 6. Regata 49er: Gianfranco SIBELLO, Piero SIBELLO, 5. e 6. Regata Finn: Giorgio POGGI; 5. e 6. Regata Yngling: Chiara CALLIGARIS, Giulia PIGNOLO, Francesca SCOGNAMILLO - Qingdao Olympic Sailing Center.
Gli Azzurri in gara il 12 agosto
Tiro a Segno – Qualificazione (09:00) ev. finale (12.00) pistola 50 m. U: Francesco Bruno, Vigilio Fait; Shooting Range Hall
Tiro a Volo – Qualificazione (09:00) ev. Finale (15.00) double trap U: Francesco D’Aniello, Daniele Di Spigno; Shooting Range CTF.
Pesi – Ctg. 69 Kg. Gruppo B U (10:00): Giorgio De Luca; A & A Gymnasium.
Ginnastica Artistica – Gara a squadre U ev. finale (10: 00): Matteo Angioletti, Alberto Busnari, Igor Cassina, Andrea Coppolino, Matteo Morandi, Enrico Pozzo. National Indoor Stadium
Nuoto: ev. finale 200 stile libero U (10:13): Emiliano Brembilla; National Aquatics Center
Tiro con l’Arco – eliminatorie 32° - D (10:13): Maria Pia Leonetti vs. Berengere Schuh (Fra); Natalia Valeeva vs. Anastassyia Bannova (Kaz); Green Archery Field.
Nuoto – ev. finale 100 dorso U (10:28): Mirco Di Tora; National Aquatics Center.
Tiro con l’Arco – eliminatorie 32° D (11:31): Elena Tonetta vs. Anna Maria Rendon (Col); Green Archery Field.
Pallanuoto – eliminatorie gruppo B – D ( 12:10) Italia – Stati Uniti; Yingdong Natatorium.
Vela – 470 – U - Regate 3/4 – (13:00-14.00) Andrea Trani,Gabrio Zandonà ; 470 D – Regate 3/4 Giulia Conti,Giovanna Micol ;Laser U – Regata 1/2 Diego Romero ; Laser Radial D – Regata 1/2 Larissa Nieverov; RS: X U – Regata 3/4 – Fabian Heidegger; RS: X D – Regata 3/4 Alessandra Sensini.Qingdao Sailing Center.
Pugilato – categoria 51 Kg. – (14:30/16:00) Vincenzo Picardi vs. Cassius Chiyanika (Zam). Worker’s Gymnasium.
Nuoto – batterie 100 stile libero U (18:51): Filippo Magnini, Christian Galenda. National Aquatics Center.
Pesi – ev. finale ctg. 69 Kg. U (19:00 ): Giorgio De Luca. A & A Gymnasium
Nuoto – batterie 200 m. farfalla D (19:10): Paola Cavallino; National Aquatics Center.
Sport Equestri – Completo ev. finale (19.15-00.45): Susanna Bordone, Stefano Brecciaroli, Fabio Magni, Vittoria Panizzon, Roberto Rotatori. Hong Kong Equestrian Venue.
Nuoto – batterie 200 rana U (19:40): Paolo Bossini, Loris Facci. National Aquatics Center.
Scherma – ev. finale indiv. 3°-4° posto – sciabola U (19:50): Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino. Fencing Hall.
Nuoto – batterie staffetta 4 x 200 sl. U Ore 19:54 – National Aquatics Center
Scherma – ev. finale indiv. 1°- 2° posto – sciabola U (20:10): Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Giampiero Pastore, Luigi Tarantino. Fencing Hall.
Beach Volley – turno preliminare (21:00) – Lione-Amore vs. Barsouk-Kolodinsky (Rus);Chaoyang Park Beach Ground.