ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
Kaos Futsal:
Maykon, Barelli, Cleverson, Zaro, Ferreira Andrè, Ferreira Anderson, Lara, Thiago, Vignoli, Urio, Sauchuk, Slongo. All. Andrejic.
F&G Sangiorgio:
Dacol, Vallucci R., De Zordi, Delpizzo, Bedin, Rovesta, Zimmerman, De Lucca, Buratto, Mattevi, Vallucci D.
All. Pagana.
Reti: 16’ Zimmerman, 34’ Thiago Perfetti(BO).
Ammoniti: Vignoli e Maykon (BO)
06/12/2008 - La partita: Anche dopo lo scontro tanto atteso rimane inscindibile il duo di testa della serie A2/a. Impattano uno a uno il Sangiorgio e il Kaos Bologna dopo una partita giocata a viso aperto, dura ma corretta, che restituisce al campionato due squadre ancor più convinte dei propri mezzi, nel caso ce ne fosse stato il bisogno.
Nel Sangiorgio vanno in tribuna Da Rosa "Katata" e lo squalificato capitan Mindoli mentre stringe i denti Danilo De Lucca, non al meglio. Per il Kaos si vede sugli spalti l'ex Fabio Volpato anche lui messo in punizione dal giudice sportivo.
L'altro ex della sfida, il funambolico Matias Lara, siede inizialmente in panchina e il match, nella prima frazione, somiglia ad una partita a scacchi fra i due coach: entrambe le squadre pressano alto nel tentativo di spezzare sul nascere le trame avversarie e la prima grande occasione arriva dopo sette minuti con la traversa bolognese scossa da bomber Bedin. Il primo tempo decolla qui e i draghi si rendono più pericolosi: al tredicesimo il diagonale mancino del capitano Zimmerman 'Cantagallo'(15 gol in stagione per lui) porta in vantaggio i Pagana boys.
Nel Kaos fa il suo ingresso in campo Lara e gli ospiti all'improvviso danno la sensazione di essere più pericolosi faticando però a creare vere e proprie minacce all' attentissimo Mattevi.
La ripresa, sin dalle prime battute, è una partita diversa. Il Kaos si fa più pericoloso e prende in mano il pallino del gioco. Le occasioni fioccano da entrambe le parti: Buratto sfiora il palo, Mattevi coglie la traversa dal cerchio centrale del campo e nei minuti successivi sale letteralmente in cattedra respingendo ogni tentativo emiliano ed erigendo un muro tra sè e la linea di porta.
Gli uomini di Andrejic non demordono, il Sangiorgio cala leggermente e Thiago Perfetti dopo 14 minuti di intenso agonismo, intervallati dal cambio di arbitro causa stiramento al primo Anzuini, sfrutta una ripartenza e infila il sette alla sinistra dell'incolpevole Adilson Mattevi.
La partita dopo il pari cambia ancora volto ed è bellissima. Il Palasavelli, finalmente gremito, chiama il Sangiorgio alla riscossa e i sei minuti finali sono un assedio al castello bolognese strenuamente difeso del portierone Maykon. La stanchezza di una squadra rimaneggiata e l'ermetica cerniera bolognese impediscono al Sangiorgio di entrare e dopo una grande occasione per Buratto, gli ultimi sussulti sono i due liberi nei secondi conclusivi affidati a Daniel Bedin che però, come i bolognesi dall'altra parte, deve fare i conti con la straordinaria forma dell'estremo difensore Maykon, bravissimo a chiudere la porta ai marchigiani e a consegnare il pareggio ai suoi.
Giusta parità al Palasavelli e classifica che migliora per entrambe le franchigie in ottica final eight.
Le altre partite: Pareggiano tutte le pretendenti ad un posto nelle final eight mantenendo così inalterati i distacchi tra le prime sette squadre in graduatoria. La corsa si deciderà attraverso la volata finale nelle due giornate che restano al termine del girone di andata.
Le uniche vittorie dell'undicesimo turno (costellato da ben cinque pareggi) sono quelle del Magione (6-4 al Belluno) e dell'Atletico Teramo (5-3 all'Assemini) che agganciano il gruppo che conta appaiando rispettivamente il Gruppo Fassina e lo stesso Belluno, giunto alla seconda sconfitta consecutiva.