ilmascalzoneSportivo, la PallaMano sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
A2 pallamano: Sfida di alta classifica per la D.&G. Costruzioni Ascoli, contro la seconda del girone Semat Fondi: Ascoli Piceno – Dopo la bella vittoria ottenuta in trasferta contro il Pescara, torna a giocare tra le mura amiche la D.&G. Ascoli impegnata nel quindicesimo turno di campionato della serie A2 girone B, sabato 8 marzo al Palas Monterocco, ospite la formazione laziale del Semat Fondi (fischio d’inizio fissato nell’ormai tradizionale orario delle 18,30).
Semat Fondi: Il team guidato dal tecnico Ivano Manzi, occupa attualmente il secondo gradino della classifica generale con 35 punti, totalizzati attraverso 11 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta. Dopo uno splendido girone di andata condotto sempre in testa, la Semat sta attraversando un periodo di crisi nelle ultime due giornate del girone di ritorno, collezionando una sconfitta (contro il Città Sant’Angelo) ed un pareggio interno (contro il Prato), che l’hanno fatta inevitabilmente scivolare alle spalle del Castenaso. La compagine laziale, è una squadra di grande esperienza e fisicità, che ha già vinto in 5 occasioni lontano da casa. Il faro del gioco è l’argentino Ezequiel Campins, capace di giocate spettacolari, per innescare, tra gli altri, il gigante Stefano Di Manno e gli esperti D’Ettore e De Santis. Senza dimenticare il contributo offerto dalla coppia Panariello-Conte e da coloro che partono dalla panchina, per una rosa di spessore davvero molto competitiva.
D.&G.: La compagine bianconera è decisa a dare un seguito alla vittoria conseguita con il Pescara, e cercherà di costruire una serie positiva per preparare al meglio l’impegnativo finale di campionato, che vedrà Russo e soci giocare 4 volte in esterna nelle 7 gare rimaste. Per continuare a respirare l’aria dell’alta classifica , gli ascolani dovranno tirare fuori orgoglio e determinazione, applicandosi con grande intensità difensiva, dopo le positive prestazioni offerte contro Chieti e Pescara. In casa, poi i giocatori bianconeri riescono a trovare stimoli notevoli, come confermato da un trend di tutto rispetto sin qui maturato (sei vittorie in sette partite) e vorranno senz’altro vendicare, sportivamente , il “meno” 11 subìto a inizio novembre scorso al Palasport di Via Mola. L’opinione del tecnico dell’Ascoli, Marcello Fonti: “E’ una partita molto importante e difficile per noi – che cerchiamo di dare continuità al successo con il Pescara per iniziare nel migliore dei modi la seconda parte del girone di ritorno, contro una delle grandi del girone. Il Fondi è una squadra che ha un roster completo e molto lungo, con atleti di sicuro affidamento, molto pericolosi in attacco. Noi dovremo essere bravi a difendere, giocando con grande intensità per 60 minuti e prestando particolare attenzione alla loro difesa molto fisica e aggressiva”. In casa ascolana andranno verificate al meglio, nelle prossime ore, le condizioni del giovane Matteo Di Sabatino che ha saltato le ultime sedute di allenamento a causa di un problema alla caviglia e, al momento, la sua presenza pare essere in forte dubbio per sabato pomeriggio: per lui lo staff sanitario bianconero ha prescritto assoluto riposo. Sul fronte opposto, invece, nessun problema di formazione per il tecnico Manzi. I fischietti: Per l’incontro di sabato pomeriggio, sono stati designati arbitri: la coppia dei fratelli Romana di Palermo. Under 18: I ragazzi guidati dal tecnico Damir Makarevic, saranno impegnati domenica mattina al PalaGalosi nel derby contro l’Ancona ancora alla ricerca del primo successo della stagione.
Emidio Cinelli