Test Drive, MAXIMUM SPACE
il connubio fra sportività e spazio secondo Ford
di Bruno Allevi
GROTTAMMARE, 2006-09-05 – La Ford rinnova la sua gamma di vertice, presentando una monovolume dalle spiccate doti sportive. La S-Max, questo è il nome del nuovo prodotto della casa dallo scudo blu, è proposta con 2 benzina (2000 da 145 cv e 2500 da 220 cv) e 2 diesel (1800 TDCI da 125 cv e 2000 TDCI da 140 cv), negli allestimenti Base e Titanium. Girando attorno al nuovo prodotto della casa tedesca non si può far a meno che osservare le linee fluenti che uniscono, in maniera originale la sportività, accentuata da alcuni dettagli (muso spioventi con i fari dal taglio sportivo, le prese d’aria laterali sui passaruota, e la coda alta con i piccoli fari a palpebra), allo spazio tipico di una monovolume (forma slanciata verso l’alto, molto spazio interno che s’intravede dagli ampi finestrini, auto lunga quasi 4 metri e 80 cm). Salendo a bordo dell’auto, se non fosse per i 7 posti (c’è anche una versione a 5) e per la multifunzionalità e la modulabilità degli interni, si penserebbe subito di trovarsi su di una sportiva di rango: sedili performanti, consolle funzionale e completa di uno sfavillante e sportivissimo color alluminio, quadro strumenti a cerchi separati. E ora la prova su strada: la vettura testata era la S-Max 2000 TDCI 140 cv Titanium da 32210 €. L’auto, a cui spetta l’arduo compito di sostituire la vecchia Galaxy e di fare da apripista alla nuova (in uscita a metà settembre, è identica alla S-Max, perde di sportività), è stata progettata dalla Ford per dare ai clienti di questo tipo di veicoli, una vettura in cui ci si ritrovassero sia i crismi della monovolume (ampia superfici di carico, spazio a volontà) sia i particolari di una sportiva (sedili performanti, plancia color alluminio, prese d’aria laterali). Questo ben riuscito mix è sicuramente accentuato dal potente ed elastico motore diesel da 140 cv, che assicura alla nuova vettura made in Ford, ottimi comportamenti stradali, dando quel brio e quello scatto che ben si congegnano a questa auto. Infine i prezzi: i benzina vanno dai 24600 € della 2000 Base ai 29100 € della 2500 Titanium ; i diesel invece partono dai 26600 € della 1800 TDCI ai 28250 € della 2000 TDCI Titanium con filtro antiparticolato di serie.
|