Roma, 1° Maggio 2007
Quasi come se questo 1° Maggio arrivasse con un carico fresco di disgrazie lavorative che sembrano aver scandito il tempo come un conto al rovescio verso la festa di Roma. Quasi che a mettersi nei panni di quei poveri disgraziati, o di chi per loro, ci venisse da chiedere cosa ci sia poi tanto da festeggiare.
Ma senza fare i soliti guastafeste, è giusto saltare, cantare e quanto di meglio possa distrarci (o ricordarci) da una situazione che gli stessi “addetti ai lavori” (CGIL, CISL, UIL) dovranno pur in qualche modo giustificare, su quel palco.
L’evento comunque è come ogni anno acceso, e l’attesa è calda, soprattutto per gli amanti della musica italiana, pronti a vedersi schierato un battaglione di artisti come non succede in altre occasioni. L’edizione XVII del concertone d’altronde si preannuncia ricca di novità, se non altro nel titolo di un tema che dicesi abbastanza invitante: il “rock’n’roll”, che quest’anno festeggia 50 anni di vita. La conduzione della manifestazione, che si terrà in Piazza San Giovanni, sarà affidata a Paolo Rossi, con Claudia Gerini e Andrea Rivera, e proposta in diretta su Rai Tre a partire dalle 15.15. Questi i nomi degli artisti che sicuramente non mancheranno di salire sul palco: Daniele Silvestri, Pfm, Nomadi, Tiromancino, Carmen Consoli, Loredana Berté, Le Vibrazioni, Modena City Ramblers, Casino Royal, Velvet, Afterhours, Verdeva, Bandabardò, Enzo Avitabile, Aprés la Classe, Africa Unite e altri ancora. Non resta che aspettare, seppur con l’amaro in bocca e la speranza di una sacrosanta sicurezza maggiore verso gli uomini al lavoro.
|