La Fabbrica delle favole apre al fumetto
A Libriamoci Corsi 2007: illustrazione, fumetto, scrittura
L’estate da “favola” a Macerata inizia il 2 luglio con “Libriamoci corsi di illustrazione e di scrittura” organizzati dall’associazione “Fabbrica delle Favole” dell’illustratore Mauro Evangelista in collaborazione con: Comune di Macerata, Accademia di Belle Arti, Macerata Musei.
Nei mesi di luglio ed agosto iscritti provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a lezione d’arte e di narrativa nei laboratori allestiti presso le storiche aule dell'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Novità di “Libriamoci corsi 2007” è l’apertura al mondo del fumetto con il corso di Francesca Ghermandi, talentuosa artista nota anche per il suo particolare tratto fumettistico, le sue opere (che mescolano invenzioni illustrative e stilemi del fumetto) hanno ottenuto riconoscimenti internazionali anche sul versante dell’animazione come dimostra l’entusiasmo di critica e di pubblico riscosso dalla sigla animata realizzata dall'artista per la 62° Biennale del cinema di Venezia. Successi che hanno consacrato Francesca Ghermandi esponente di rilievo del cosiddetto “fumetto d'autore”, riferimento importante per le nuove generazioni di illustratori, di fumettisti e di artisti appassionati di contaminazioni avanguardiste.
Il corso di Francesca Ghermandi ha inizio il 2 luglio e l’artista affronterà con gli allievi vari argomenti: come si crea un personaggio, come nasce una vignetta, tecniche di disegno, inchiostrazione, colore. I personaggi della Ghermandi (Floyd, Hyawatapete, Joe Indiano, Helter Skelter, Brutus) hanno spazio, dal 1985, sulle pagine su “Frigidaire”, “Comic Art”, “La Dolce Vista, “Cyborg”, “Linus”, “Il Manifesto”.
Si arricchisce quest’anno l’offerta dell’associazione “Fabbrica delle favole” per l’attivazione di numerosi corsi tenuti da disegnatori e scrittori per ragazzi di fama internazionale: Francesca Ghermandi, Eva Montanari, Beatrice Alemagna, Javier Zabala, Dusan Kallay, Kamila Stanclova, Annalaura Cantone, Carll Cneut, Vitali Konstantinov, Gek Tessaro, Davide Calì.
Altra novità di Libriamoci Corsi estivi 2007 è l'attivazione di corsi liberi (tenuti da Vitali Kostantinov, noto illustratore russo che lavora in Germania) che, insieme al corso base (docente Eva Montanari, raffinata illustratrice apprezzata in Francia e segnalata da esposizioni a New York), sono dedicati a tutti coloro che desiderano confrontarsi con l'illustrazione attraverso un approccio più “rilassato”. Tutti possono frequentare tali corsi; a tu per tu con maestri d'eccezione chi desidera affacciarsi al mondo dell'illustrazione ha l'occasione di farlo attraverso un rapporto diretto con l'insegnante, in un clima di relax creativo, con un confronto interessante con allievi che arrivano da varie parti d'Italia, del mondo (c’è la possibilità di “allungare” il laboratorio anche per più settimane).
Ad animare i corsi di scrittura sono quest'anno gli eclettici Davide Calì e Gek Tessaro vulcanici artisti che oltre ad essere autori di libri di successo sono anche illustratori, fumettisti, narratori-attori e per questi loro talenti rappresentano i docenti ideali per i laboratori di scrittura in cui il rapporto tra testo scritto e immagine è affrontato di continuo, come pure le varie tematiche della narrazione; il corso di Davide Calì sarà sviluppato in collaborazione con il corso di illustrazione di Anna Laura Cantone, interessante interazione e sperimentazione tra disegnatore e scrittore.
Numerosi quest'anno anche i corsi di perfezionamento: varie le tecniche affrontate fino all'incisione; quest'ultima avrà per docenti due grandi maestri dell'illustrazione e dell'incisione internazionale come Kallay e Stanclova insigniti dei prestigiosi Hans Christian Andersen Medal e del Gran Premio alla Biennale dell'illustrazione di Bratislava (grandi protagonisti di Libriamoci mostra 2005).
Gli iscritti a “Libriamoci corsi 2007” che durante la vacanza studio scopriranno di avere un particolare talento artistico potranno perfezionare le loro capacità nel Master di Illustrazione per l’Editoria (attivato dal’Accademia di Belle Arti di Macerata, organizzato dall’ass. “Fabbrica delle Favole”; il primo riconosciuto in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca) che offre la possibilità di effettuare stage con le seguenti case editrici: Orecchio Acerbo, Gallucci, Fabbri Editori, Bohem Press Italia, Fatatrac, Artebambini, Topipittori.
Fabbrica delle Favole
Largo Affede 5
62100 Macerata
Tel + Fax 0733 231740
Mobile 3288995739
fabbricadellefavole@tiscali.it
www.libriamoci.com