La GEORGIA di Mikhail Kobakhidze
un omaggio al cinema georgiano degli anni ´60
MONTEFIORE DELL'ASO, 22/08/2008 - Nella difficile situazione politica che l´ex repubblica sovietica della Georgia sta attraversando in queste settimane con l´invasione da parte dell´URSS, da segnalare un evento assai più pacifico: l´omaggio che il festival del cinema breve CortoperScelta sta dedicando proprio ad uno tra i più importanti e celebrati cineasti georgiani come Mikhail Kobakhidze, tra i grandi maestri del cortometraggio di tutti i tempi.
Sabato 23 agosto, alle ore 21.30, presso il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell´Aso (AP), l´omaggio a Kobakhidze prevede la proiezione de"I musicisti" del 1969. Il cortometraggio racconta di due giovani solitari che si incontrano. All´inizio vanno d´amore e d´accordo, poi nasce una disputa, e la disputa si trasforma presto in una guerra... Un´impressionante metafora di ciò che in questi giorni sta accadendo in Georgia. "I musicisti" è il corto che segna la fine della carriera di Kobakhidze, giacché il regime sovietico lo interdirà dal cinema per decenni, accusandolo di "formalismo". Un´imputazione terribile che nel corso del `900 ha ostacolato la carriera di tanti celeberrimi cineasti.
Cinema & Cibo. Percorso di degustazioni enogastronomiche
Un´altra delle principali attrazioni della serata sarà "Cinema & Cibo", il percorso di degustazioni enogastronomiche che ha avuto la sua prima tappa domenica 17 agosto a Massignano. A partire dalle ore 22.30 circa, CortoperScelta offrirà al pubblico i migliori prodotti alimentari del Piceno. L´Azienda "I Sapori dei Monti" offre verdure sott´olio, succhi di frutta, salse a base di verdure. "Ambruosi e Viscardi" propone assortimenti di insalate, abbinate con cipolla rossa di Tropea e aceto balsamico di loro produzione. "Il Castellano" di Ripatransone propone un companatico a base di solo lievito madre (una vera e propria rarità). L´Azienda "Camilli Duilio" di Campofilone porterà marmellate a base di sambuco, zucca e pomodori verdi. Il Salumificio artigianale "Stipa Carolina" offre la genuinità dei suoi salami (nostrano e ciavuscolo) abbinati con un formaggio pecorino dei Monti Sibillini. Tornano le novità del Bed & Breakfast "Il Melograno" di Massignano, arricchite da marmellate di loro produzione abbinate con pani a base di cereali e yogurt. Per il vino interverranno l´Azienda "Ciù Ciù" di Offida e le cantine "Le Caniette" e i "Poderi Capecci San Savino" di Ripatransone. Buon appetito a tutti!
Autori marchigiani a CortoperScelta
Prosegue la valorizzazione del cinema della regione Marche, con al proiezione dei corti "Il diavolo" di Andrea Lodovichetti (Fano), "Lov Generescion" di Stefano Teodori (Belmonte Piceno) e "Elliott" di Postodellefragole (Ancona).
Il programma della serata prevede anche la proiezione del video "GA", realizzato dal gruppo sambenedettese Sure Creative Lab.
Per la retrospettiva su Daniele Carrer, i video "Giovane sempre" e "Italia 2006".
Per il concorso CortoItalia, "La memoria dei cani" di Simone Massi e "Resistencia" di Caterina Gueli.
Ideato dal direttore artistico Dante Albanesi e dall´Associazione "Arancia Meccanica", CortoperScelta riprenderà lunedì 25 agosto, al Cinema Margherita di Cupra.