ilmascalzoneSportivo, l'Atletica sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
L’atletica sambenedettese ai vertici dell’attenzione regionale ma anche internazionale.
Lo scorso week-end oltre mille persone hanno sostato e gareggiato al campo d’atletica leggera di San benedetto del Tronto, tra atleti, tecnici,giudici, cronometristi e d accompagnatori, impegnati nelle prime due giornate del Campionato regionale di società, riservato alle categorie Cadetti-Allievi delle marche, nelle tante discipline che caratterizzano questi appuntamenti.
Tra le rappresentative più numerose di fuori provincia da segnalare quella maceratese e quella osimana.
La manifestazione, organizzata dalla Collection Atletica Sambenedettese, ha incontrato vasti consensi ed apprezzamenti per l’ottima fruibilità del campo e delle relative attrezzature, ma anche per la professionalità del personale addetto e per il generoso apporto dei tanti volontari che si sono prestati nelle due giornate.
Per quanto riguarda gli atleti di casa, una nota di merito sicuramente va all’allieva Michela Colli, da quest’anno pedina importante della Tecno Adriatletica Marche, società nata dalla fusione dei settori femminili della Collection Atletica Sambenedettese e del’Atletica Sangiorgese, che ha esordito con un ottimo 37,33 m nel lancio del disco, misura che le ha consentito di vincere la gara e che la colloca tra le primissime a livello nazionale.
Vittoria di Bruni Elena nei 400 m in 1:00.45 e nei 200 m in 26.86.
Ottimi anche i riscontri cronometrici del promettente Mattia Gaetani, al secondo anno della categoria cadetti che oltre a migliorare il suo personale nei 300 ostacoli con 44.40 vincendo la gara, ha dimostrato nella giornata di domenica 3 maggio di non avere rivali nemmeno nella distanza più breve nei 100 ostacoli.
Ottima prestazione di Vittorio Santori nel salto in lungo cadetti e di Di Benedetto Gianmarco nel salto con l’asta con la misura di 2,40 m.
Da citare anche il buon terzo posto di Valeria Marcozzi nei 300 ostacoli, con il tempo di 46.03, di Anna Persiani, atleta polivalente che si è ben distinta sia negli 80 ostacoli arrivando terza, che nel salto in alto con 1,46.
Dai lanci invece non delude mai la giavellottista TAM, Elena D’Ottavio, che conduce ormai da anni la classifica marchigiana anche in questa occasione oltre i 35 m.
Altra prestazione che va segnalata è quella del cadetto Gala Poll Angel Louis terzo nel lancio del peso.
Ospiti di eccezione numerosi atleti della Federazione di Atletica della Svezia, che stanno effettuando una stage in Riviera e che si allenano al campo di atletica da 15 giorni.
Sono già tre anni che questa qualificata rappresentativa sceglie San Benedetto del Tronto per la sua preparazione atletica, incoraggiata dall’amicizia nata con la Collection Atletica Sambenedettese.
Oltre che un vanto per tutta la città e per l’atletica sambenedettese che gruppi di stranieri si allenino a San Benedetto del Tronto, queste circostanze rappresentato il modo in cui andrebbe sviluppato il turismo sportivo.
Merito di quanto avviene al campo di atletica va alla Collection che gestisce l’impianto, all’amministrazione comunale e alla costate attenzione della Fondazione Carisap.