PETRITOLI, 2007-09-28 - Prosegue il percorso della Mostra itinerante "La scarpetta di Cenerentola" dedicata alle illustrazioni di miti, fiabe e racconti per l'infanzia realizzate da artisti, professionisti del genere, che hanno partecipato all'edizione 2007 del Premio Internazionale, promosso dall'Associazione "Alvaro Valentini" e dal Midlands International Cultural Club di Fermo.
Dal 29 Settembre al 9 Ottobre le bellissime e variopinte tavole saranno esposte a Petritoli in un momento speciale, nel corso del IV° Concorso Internazionale per oboe "G. Tomassini", e in un luogo eccezionale, l'Antica Stamperia Fabiani, situata in Vicolo del Forno,3, la stessa sede in cui fu inaugurata alla fine del sec. XIX.
Nell'Antica Stamperia sono presenti 4 macchinari d'epoca perfettamente funzionanti, tra cui un Torchio tipografico del 1841, della Amos Dell’Orto in Monza, il più antico conosciuto in Italia.
Spesso i media si sono interessati sia a livello locale che nazionale, l’8 settembre scorso un ampio servizio sulla Stamperia è stato trasmesso dalla Rai all’interno della trasmissione “Bell’Italia”, di questo prezioso insieme artistico-artigianale del nostro passato.
Custode appassionato di tutto ciò è Giancarlo Fabiani che ha elaborato un pregevole progetto didattico-educativo, rivolto in particolare alle scuole, basato sull'esperienza diretta in una Stamperia dell'800 collocata in una struttura architettonica risalente al sec. XVI°.
Stamperia e illustrazioni: un binomio perfetto da proporre sia agli alunni di Petritoli e delle altre località facenti parte dello stesso Distretto Scolastico, sia agli ospiti internazionali del Concorso "G.Tomassini, oltre che a tutti coloro che desiderano vedere opere poetiche in un ambiente incantevole.
Di mattina saranno accolte le Scuole, a cui saranno proposti anche laboratori di disegno e incisioni; gli altri visitatori potranno recarvisi nel pomeriggio dalle 17 alle 19.
L'inaugurazione è stata fissata alle ore 17 di Sabato 29 p.v. e a ricevere gli ospiti Giancarlo Fabiani, titolare della storica Stamperia e Mirella Ruggieri, organizzatrice dell'evento che è patrocinato anche dall'Amministrazione Comunale di Petritoli.
Consultare la galleria immagini