La cantante partenopea inaugura la stagione musicale al Gentile
Amalia Grè in concerto con “Per te”
Aperte le prevendite per assistere al concerto
E il 15 marzo arriva la cantantessa Carmen Consoli
FABRIANO, 2006-11-22 – Amalia Grè e Carmen Consoli sono i primi due nomi di musica leggera della ricca ed interessante stagione del Teatro Gentile di Fabriano. Un’artista particolare, poliedrica, armonica. Arriverà il 7 dicembre la classe e l’eleganza di Amalia Grè. Un concerto organizzato dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni in collaborazione con l’Associazione Culturale Backstage e in collaborazione con il Comune di Fabriano, assessorato alla cultura nel nome di Paolo Paladini, così come il concerto della “cantantessa” che arriverà nella città della carta il prossimo 15 marzo.
Dopo Riccardo Cocciante, Aldo Giovanni e Giacomo e Ivano Fossati, solo per citarne alcuni, prosegue il rapporto consolidato da anni con Anno Zero, che vede, in questa occasione, inaugurare la stagione invernale proprio con il concerto della Grè e continuerà durante l’anno con molte altre sorprese.
Amalia Grè porterà sul palco i suoi successi più conosciuti come “Io cammino di notte da sola” fino al recente singolo “Quanto t’ho amato”. Amalia Grè nasce a Ostuni (Brindisi) 40 anni fa. Dopo essersi diplomata presso l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, in Scenografia Teatrale nel 1988, decide di perseguire la carriera di cantante. Si trasferisce a Roma dove comincia l’attività vocale e si perfeziona nella tecnica dell’improvvisazione, studiando con i più rinomati musicisti e insegnanti come Riccardo Biseo. Si esibisce in vari clubs e teatri della capitale. Nel 1990, riceve un grossissimo incoraggiamento durante un seminario tenuto dalla celebre cantante Betty Carter in Italia, per questo decide di trasferirsi negli Stati Uniti insieme al suo bassista. Dopo otto anni in America in cui ha perfezionato la sua professione e talento ed aver studiato con i suoi miti come Bobby Mc Ferrin, Bob Dorough e Mark Murphy, ad Amalia Grè le si aprono subito nuove prospettive artistiche: è finalista del concorso di Recanati edizione 2001 e nel dicembre 2002, è finalista con un cortometraggio per il concorso "Minimusical" indetto dalla Fandango e Musica! di Repubblica, come autrice del soggetto e della musica. Nel novembre 2003 viene pubblicato il suo primo album con etichetta Emi. Per critica e pubblico è una vera rivelazione. L’album supera ogni aspettativa vendendo oltre 40.000 copie. Segue un tour di successo che tocca quasi tutti i maggiori teatri italiani tra cui l’Auditorium di Roma. A febbraio 2006 è pronto il suo secondo album dal titolo "per te", sempre per l’etichetta Emi di cui il singolo “Quanto t’ho amato”.
I prezzi per assistere al concerto vanno dai 20 euro di platea ai 15 euro dei palchi ai 10 euro del loggione.
Per informazioni T.Box: 071.2901224