24/06/2008 18:30:15 - Il 21 Giugno, in un Teatro Ventidio Basso ancora una volta tutto esaurito, i Giovani di Azione Cattolica del S.S. Crocifisso e la Fly Communications hanno portato in scena l’attesissima commedia musicale “La febbre del sabato sera”.
Davanti agli occhi divertiti ed entusiasti delle 800 persone presenti, 61 elementi tra attori, ballerini e maestranze varie, con la loro grande energia ed irresistibile grinta, ci hanno fatto rivivere per una sera la magica atmosfera degli anni ’70, trascinando tutti a ritmo della disco-music. E cosi, per la terza volta, dopo il debutto e la richiestissima replica di “Se il tempo fosse un gambero” messa in scena nel 2007, anche stavolta il gruppo si è fatto valere mostrando in molti casi doti artistiche davvero notevoli.
A cominciare dai protagonisti: Stefano Scaramucci, che crescendo giorno dopo giorno ha saputo interpretare al meglio il ruolo del re della discomusic Tony Manero esprimendosi ad alto livello nella recitazione, nel ballo e nel canto; la deliziosa e dolcissima Anastasia Lori, entrata nel gruppo con grande umiltà, nei panni di Stephanie Mangano; Cristina Paolini (Annette) che come sempre ci ha regalato momenti da brivido con la sua voce esplosiva e melodiosa; lo scatenato Cesare Fabiani, interprete di un DJ Monty frizzante ed elettrizzante che ha coinvolto la platea con il tormentone dell’estate…il mitico DISCO FLY! Per non parlare dei magnifici BEE GEES, Paolo Bonfini, Enrico Corinti e Serafino D’Emidio: una prova incredibile, un falsetto davvero intenso ed un’interpretazione del personaggio, seppur senza battute, davvero degna di lode ed a tratti esilarante!
Bravissime anche le coriste Sara Piccioni (impegnata anche nel ruolo di barista) e Martina Brandozzi (anche nel ruolo della mielosa Doreen) Accanto a loro i quattro “bulli” di quartiere Massimiliano Mariotti, Graziano Zanchè, Federico Seghi e Riccardo Cosmi che hanno dato vita a gag improvvise (ed a volte improvvisate!) mettendo in luce la loro verve.
Coordinato dall’instancabile coreografa Alessia Fazzini, il corpo di ballo (Valeria De Santis, Cristina Febo, Alessandra Ferranti, Eleonora Ferranti, Marta Lazzarotti, Emanuela Mariani, Youssef Khoumachi, Laura Silvestri, Sandra Scarpellini, Anna Rita Tosti e Fabio Totò) ha ballato per 2 ore sprigionando energia e regalando al pubblico grinta e ricordi degli anni '70.
Bravi anche Roberto Forcina, nei panni del saggio datore di lavoro di Tony, e i suoi clienti Katia De Angelis e Matteo Mariotti; Marco Tomassini (un affebbratissimo papà di Tony), Serena De Angelis (la madre frustrata e devota) e Michela Damiani, tenera ed un po’ petulante sorellina del protagonista. Con la sua regia Christian Mosca ha volutamente evidenziato alcuni aspetti del noto film lanciando messaggi positivi (il divertimento puro e non artificiale, l’attenzione al valore inestimabile della vita, l’importanza del vero amore e la voglia di utilizzare il teatro come strumento di solidarietà devolvendo tutto il ricavato alla FONDAZIONE SIMONA ORLINI ONLUS).
Obiettivo fortemente voluto e pienamente raggiunto anche quello di aver coinvolto il pubblico trascinandolo con l’energia e la vitalità dei 31 piccoli grandi attori che hanno calcato le scene in una serata così particolare! Il tutto personalizzando il testo e caratterizzandolo fortemente con particolari ad immagine e somiglianza del gruppo stesso!
Uno spettacolo difficile da realizzare, soprattutto nei tempi previsti (soltanto 6 mesi) e soprattutto considerando che, pur trattandosi di un allestimento amatoriale, tutte le fasi realizzative dello stesso sono state seguite con l’attenzione maniacale e la grande professionalità che contraddistingue il giovane regista ascolano.
Un particolare applauso va alle persone che si muovono silenziosamente dietro le quinte ma che in realtà sono colonne portanti dello spettacolo: lo scenografo (Presidente di AC del S.S. Crocifisso) Giorgio Olori, coadiuvato da Matteo Cenerini, Domenica Costantini, Francesca Vergari, Marco Falzetti, Roberto Forcina, Fabio Vagnozzi, Ettore Fabiani, Vincenza Baiocchi, Lorella Spinelli, Fiorella Federici ed Elisa Farina.
Gli scenotecnici (abili, geniali e instancabili) Sergio Piccioni, Luigino De Santis, Oreste Aquilone, Pacifico Corinti, Quirino Petracci e Sesto Paolini. Il direttore musicale Massimo Albertini che con grandissima perizia, disponibilità e serietà ha confezionato 38 tracce audio fantastiche, la collaborazione tecnica di Andrea Verzulli, Morena Agostinelli e Fabio Fedeli, il disegno luci di Leonardo Chittarini, Marco Angius (MARCO SOUND) e Valeriano Bachetti.
Rossana Tarquini, che ha disegnato e realizzato gli splendidi abiti di scena, il collaudato staff composto da Silvia Palermi, Patrizia Durinzi, Enrico e Domenica Ciaffardoni al trucco ed alle acconciature, la suggeritrice Elena Orzegovick.
Infine l’angelo custode del gruppo, la Direttrice di scena Sara Vallone.I ragazzi vi aspettano ora ad Ottobre quando nuovamente sullo stesso palco, a grande richiesta, lo spettacolo verrà replicato regalandoci ancora questi meravigliosi e magici momenti di teatro.