10/02/2009 - E’ questa la risposta da dare alla mafia condannata all’ergastolo per le stragi del 1993.
Quasi mille chili di tritolo ha usato “cosa nostra”negli anni 1993-1994 affinchè il “41 bis” fosse abolito e fossero chiuse le supercarceri dell’Asinara e Pianosa.
Sono 16 anni che nessuno tiene conto dei problemi delle condizioni ambientali e dei problemi economici in cui versano le vittime di Salvatore Riina , ancora una volta dobbiamo constatare che quando si tratta di affari che la riguardano, la politica è sempre pronta a scendere in campo in favore della mafia.
Ben venga quindi il discusso disegno di legge, già passato al Senato e ora alla discussione della Camera per rispedire i mafiosi rei di strage ad un regime di detenzione che gli impedisca per sempre di ordinare stragi , e condizionare il vivere civile dal carcere.
CARCERI: ASSOCIAZIONE GEORGOFILI, SI' A RIAPERTURA PIANOSA
FIRENZE
(ANSA) - FIRENZE, 10 FEB - La riapertura del super carcere di Pianosa non solo avrebbe "senso", ma sarebbe anche una risposta "da dare alla mafia condannata all'ergastolo per le stragi del 1993". E' quanto dice in una nota Giovanna Maggiani Chelli, dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, a proposito delle polemiche sull'ipotesi di riapertura dei carceri nelle isole che sarebbe contenuta nel decreto sicurezza. Maggiani Chelli ricorda che "cosa nostra, negli anni 1993-1994, usò quasi 1.000 chilogrammi di tritolo affinché il '41 bis' fosse abolito e fossero chiuse le supercarceri dell'Asinara e Pianosa". Quindi "ben venga il discusso disegno di legge, già passato al Senato e ora alla discussione della Camera - continua la nota - per rispedire i mafiosi rei di strage ad un regime di detenzione che gli impedisca per sempre di ordinare stragi , e condizionare il vivere civile dal carcere". "Sono 16 anni che nessuno tiene conto dei problemi delle condizioni ambientali e dei problemi economici in cui versano le vittime di Salvatore Riina - conclude Maggiani Chelli - ancora una volta dobbiamo constatare che quando si tratta di affari che la riguardano, la politica è sempre pronta a scendere in campo in favore della mafia".(ANSA).
*Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili