durata 45 min
solo di teatro danzato
di e con Mariangela Pespani
luci: Paolo Pollo Rodighiero
musiche Gurdjieff, Ovadia, Bach, Brouwer Passo dopo passo... continua il lavoro creativo avviato nei precedenti spettacoli Notturno e Canto silenzioso, proponendosi come un ulteriore approfondimento del lavoro intorno al “femminile”: ancora una volta al centro dell’indagine e della ricerca artistica c’è l’ ”essere donna”.
“Sono cresciuta in un ambiente fatto di donne: mia madre, mia nonna, le mie sorelle e cugine, tantissime zie.... Sono stata figlia e sorella, sono diventata moglie e madre. Sono cresciuta avvolta da un mondo al femminile e il mio lavoro mi porta ogni giorno a contatto con tante donne. Di loro conosco i pensieri, i desideri, i bisogni; i dolori e le gioie; le delusioni e gli scoraggiamenti; le conquiste e le contraddizioni; di loro percepisco a tratti l’impotenza e la rassegnazione, e spesso la fragilità che si trasforma in rabbia e poi in forza. Col tempo ho imparato a non giudicarle e a trovare in ognuna la speciale bellezza. In tutte mi riconosco e tutte le ringrazio.” La Compagnia Esule Teatro nasce nel 1997 dall’incontro del regista autore - attore - mimo Eugenio Ravo con la danzatrice e coreografa Mariangela Pespani.
La progettualità della Compagnia privilegia da una parte il lavoro artistico - creativo e dall’altra quello formativo - terapeutico, concependo il teatro come arte atta a stimolare l’individuo e la società nel suo insieme a valori più umani e ad accrescere la qualità della vita, perché libera l’immaginario e rende possibile la sua forza espressiva e rigeneratrice, offrendo all’essere nuove conoscenze che l’aiutino a superare le barriere derivanti dalla diversità.
“La nostra indagine sul movimento approda al Teatro del Corpo, luogo di perenne esilio.
Ciò che ci preme di lasciar parlare è quello che emerge dal silenzio, inteso come dimensione creativa. La nostra ricerca teatrale prende origine dal movimento, dal suo senso poetico, e sonda nel suono e nel canto altri respiri del corpo.”
SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE
Teatro dell’Olmo - San Benedetto del Tronto - mercoledì 24 settembre ore 21,30