MORTIMER MC GRAVE ALL'ESINO FESTIVAL: IL FASCINO DELLA MUSICA CELTICA
FALCONARA MARITTIMA, 2006-07-15 - “Mortimer Mc Grave” all’EsinoFestival ed è musica celtica. La tradizionale rassegna di eventi falconaresi legati alla riscoperta delle tradizioni, della storia e dei beni artistici della Bassa Vallesina, si ferma domenica 16 luglio alle 21.30 presso il piazzale del Circolo Arci di Fiumesino per ascoltare la musica dei “Mortimer” in un concerto che promette scintille.
Ballate, kilt, tanto ritmo per questa formazione coinvolgente – soprattutto live – che trascina il pubblico con performance fatte anche di cabaret e contaminazioni musicali. L'anima dei Mortimer si esprime essenzialmente dal vivo. I loro seguitissimi concerti sono un'occasione per una grande serata di musica e divertimento. Hanno suonato nei principali festival di musica celtica in Italia e solo negli ultimi tre anni hanno realizzato più di trecento concerti solo nel territorio italiano. Hanno prodotto tre CD: Celtamente (2001); Mortimer a Montelago (2004) e All'attacco (2005). In quest'ultima produzione hanno collaborato con l'attore Neri Marcorè, con Edoardo Vianello, la storica voce della musica leggera italiana degli anni '60 e con i principali musicisti di musica acustica italiana. Alcuni brani sono comparsi nelle compilation di Celtica e Keltika. Tre fan club sono stati aperti negli ultimi due anni.
Mortimer Mc Grave & the Barelliers non coinvolgono ma travolgono.
Etereogenei, imprevedibili, coinvolgenti, adatti a situazioni di festa, nelle discoteche come nei pubs, nei festival e nelle riunioni cavalleresche, Mortimer Mc Grave & the Barelliers presentano in concerto un repertorio di almeno un' ora e trenta di ballate e canzoni celtiche nello stile dei veri Bravehearts (gighe, reels, hornpipes, ecc.) riarrangiate ora in versione raggae, ora calipso, ora rock, ora dub, ora afro, ecc.
Indubbiamente originali e con ottima presenza scenica Mortimer Mc Grave & the Barelliers esprimono l'incastro di 4 diverse esperienze musicali che si incontrano per creare un prodotto del tutto innovativo.
Dal vivo curano anche elementi di coreografia e costume per rendere ancora più accattivante la loro esibizione
L’ingresso è gratuito.
Sempre nel segno della musica il prossimo appuntamento con EsinoFestival: Sabato 22 luglio alle 21.30 presso la corte del Castello di Rocca Priora, Contradamerla e Isa Carloni proporranno il quasi-concerto “Via dei dollari”.