ARCEVIA, 2006-12-16 - IL 17 DICEMBRE IN PIAZZA GARIBALDI E LUNGO CORSO MAZZINI LA PASQUELLA CON I “PASQUELLARI DI CABERNARDI”
Spettacolo per bambini con clown e giocolieri per viaggiare sul Trenino di Babbo Natale
Purgatori: “La Pasquella è il canto rituale di questua e di augurio che ci lega a testimonianze vive di una cultura popolare che è giusto recuperare nella sua interezza e nel suo reale significato”
L’Amministrazione Comunale di Arcevia, nell’ambito delle iniziative che vogliono solennizzare le festività del Natale, oltre ad aver promosso da diversi anni la “Festa del Natale Solidale” con il contributo delle Associazioni e dei Comitati dei Castelli, Domenica 17 dicembre alle ore 15.30 ha proposto nella centrale Piazza Garibaldi e lungo C.so Mazzini il canto della “Pasquella” con il gruppo i “Pasquellari di Cabernardi” (nella foto).
“La Pasquella” afferma il Sindaco di Arcevia Silvio Purgatori ”è il canto rituale di questua e di augurio che ci lega a testimonianze vive di una cultura popolare che è giusto recuperare nella sua interezza e nel suo reale significato. La consuetudine di questo canto che, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, viene portato di casa in casa da squadre di “cantori “ con l'accompagnamento di strumenti musicali, come augurio di salute, di benessere e di abbondanza, in cambio di piccole offerte di denaro, cibo e vino, destinati al pranzo che conclude la festa”.
Con tale semplice iniziativa Arcevia vuole riproporsi come luogo ideale per festeggiare una ricorrenza, come quella del Natale, la cui attesa ogni anno è intimamente grande per i suoi significati religiosi ed umani, legati ad una vita nuova, che nasce nel segno della Speranza. Arcevia, con il suo suggestivo Capoluogo, con il suo ampio territorio montano e collinare, cosparso di Castelli, che non esclude dal suo panorama il mare lontano, vuole contribuire con semplicità, fuori da ogni suggestione artificiosa e consumistica, a ritrovare la vera identità del Natale, come festa dei sentimenti e della Solidarietà umana.
Sempre Domenica alle ore 15.00 in P.zza Garibaldi uno spettacolo per Bambini “Giocoleria” con clown e giocolieri e per tutto il pomeriggio in viaggio sul “Trenino di Babbo Natale” grazie al contributo dei Commercianti del Centro Storico, della CNA, dell’AVIS e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcevia .
Inoltre il 26 dicembre si terrà il “Presepio vivente” dalle ore 16 alle ore 19.00 presso il convento di S. Giovanni Battista.
L’iniziativa verrà replicata il 6 gennaio alla stessa ora.