PROROGATA RES SACRAE SINO AL 2008.
Grazie al successo conseguito dall'iniziativa, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche ha autorizzato la proroga della mostra Res Sacrae inaugurata lo scorso 21 dicembre al Museo Civico e concesso al Comune di Fano di prolungare il prestito temporaneo dei reperti sino al 20 settembre 2008.
La presenza della mostra ha incentivato notevolmente le visite al Museo Civico e alla Pinacoteca del Palazzo Malatestiano che, a partire dalla sua apertura fino ad oggi, hanno registrato 6467 presenze. Per il sindaco Stefano Aguzzi “è un obiettivo prefissato e raggiunto, un risultato su cui abbiamo puntato sin dall’inizio. Res Sacrae è stata l’occasione che ha riportato a Fano opere della città romana che i fanesi attendevano da cinquant’anni. La capacità da parte del Museo Civico di curare e valorizzare questo patrimonio sì da portare tanti visitatori ha contribuito alla proroga decisa dalla Soprintendenza, e di questo sono molto soddisfatto anche come assessore alla Cultura”.
Tra gli obiettivi che il Museo civico intende raggiungere c'è quello di collaborare con altre istituzioni culturali al fine di realizzare una rete museale cittadina ovvero una struttura articolata in grado di garantire servizi di utilità comune e creare criteri e strumenti di organizzazione generale, come ad esempio l'adozione di un biglietto unico che permetta l'ingresso alle diverse realtà monumentali e museali, che siano omogenei per le strutture che ne fanno parte. Ciò potrà avere ancora più importanza con la realizzazione della nuova struttura museale che intorno al 2010 vedrà completato l’ampliamento del Museo Civico con i locali dell’annesso Palazzo de’ Cuppis il cui progetto è in fase di realizzazione attraverso la collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e quello dei Lavori Pubblici. Un progetto importante per la città che in poco tempo vedrà rinnovate due tra le maggiori istituzioni culturali, con la realizzazione della Biblioteca Multimediale e del Nuovo Museo Civico. Due esempi dell’importanza della presenza e intervento del pubblico e del privato nella vita cittadina. Infatti, mentre la Biblioteca sarà realizzata quasi totalmente grazie al generoso sostegno economico della Fondazione Montanari, che ha scelto anche il progetto, il Nuovo Museo Civico sarà interamente di matrice comunale, sia per quanto riguarda i finanziamenti sia per la parte tecnica. Infatti gli architetti dell’assessorato ai Lavori Pubblici lavorano al progetto mentre esperti del settore Cultura (dirigenza e direzione museale) curano la realizzazione dell’allestimento.
Tante altre le iniziative del Museo promosse durante l'anno. A dicembre 2006, infatti, il Museo ha ospitato “Aperitivo d'arte”, a cura del sistema turistico locale Marcabella in collaborazione con l'associazione Viandanti dei Sapori, con apertura straordinaria fino alle 23,00, visite guidate gratuite e intrattenimento musicale. L'iniziativa è stata ripetuta l'1 e 2 giugno di quest'anno con l'aggiunta di una performance dell'artista Giancarlo Pucci, dal titolo Viva l'Arteviva, e di un commento musicale di musica celtica dal vivo curato dal gruppo Musicaparole e con un revival di canzoni dei Beatles proposto dal gruppo Astralmusic.
Durante l'inverno numerose scolaresche provenienti da Fano, Pesaro e dalle località vicine hanno potuto fruire delle visite guidate curate dalla Cooperativa Comedia grazie al “Progetto Didarte” che prevede anche incontri laboratoriali presso la sacrestia di S. Pietro in Valle e i locali di Casa Cecchi. Oltre 1000 gli alunni che hanno partecipato al progetto nel 2006, mentre per l'anno scolastico 2007/2008 ci sono prenotazioni di vari istituti per un totale di 959 studenti.
Successo anche per le visite guidate gratuite effettuate da Luca Fabbri, Presidente della Pro Loco “Fanum Fortunae” la seconda domenica del mese, in concomitanza con la Fiera dell'Antiquariato, che hanno approfondito di volta in volta, le varie sezioni del museo.
Anche quest'anno a maggio il Museo ha aderito alla “Settimana della Cultura”, dal 12 al 20, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Inoltre, il giorno 19 maggio il Museo ha partecipato all'iniziativa del Ministro della Cultura e della Comunicazione francese “La Nuit des Museés” allietando i visitatori con alcune letture a cura dell'Associazione Culturale “Teatro La Bugia” e brani eseguiti dal Fano Jazz Club, il tutto trasmesso in diretta digitale su Radio Fano.
Il periodo estivo è stato molto positivo: più di 2.000 le persone che tra giugno e agosto hanno scelto di dedicare una visita al Museo, contro le circa 600 dell'anno precedente. In particolare, ad agosto sono state raddoppiate le presenze, grazie anche alle circa 400 persone che hanno partecipato alla presentazione della nuova Guida al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano tenutasi sabato 4 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna.
Nei giorni 29 e 30 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio” organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Ministero degli Esteri, 422 persone hanno visitato le collezioni del Palazzo Malatestiano, dimostrando forte interesse e apprezzamento per la preziosità delle opere d'arte in esso raccolte.
A tutte queste iniziative vanno ad aggiungersi quelle curate dal Museo nelle sedi esterne, come la 28^ edizione della “Mostra del Libro e delle stampe Antichi”, che si tiene ogni anno presso il chiostro di Sant'Agostino, e le mostre di arte contemporanea presso la Saletta Nolfi, che hanno registrato un totale di 1400 visitatori.
Presso la biglietteria è allestito un bookshop dove è possibile acquistare pubblicazioni di contenuto storico artistico ambientale e turistico attinente alla città e al territorio fanese, oltre a monografie tematiche, catologhi di mostre e alla nuova Guida al Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano che illustra le collezioni museali.
Il Museo Civico di Fano, in quanto istituzione culturale, provvede a garantire la fruizione delle opere conservate, consentendo un'apertura al pubblico estesa e flessibile, in particolare si ricorda che le raccolte sono aperte tutti i giorni, escluso il lunedì, anche durante le festività col seguente orario:
- dal 1° gennaio al 14 giugno e dal 16 settembre al 31 dicembre, da martedì a sabato dalle 8,30 alle 13,30; martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00; domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00
- dal 15 giugno al 15 settembre, da martedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00; domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00
- dal 1° luglio al 31 agosto, apertura serale mercoledì e sabato dalle 21,00 alle 23,00.
Info. Museo Civico di Fano - piazza XX Settembre - direzione e uffici tel. 0721.839098 - sede espositiva tel. 0721.828362.