APRE DOMANI LA SUA GRANDE KERMESSE
Dal 2 al 6 gennaio la Festa Nazionale della vecchina più amata d’Italia
URBANIA (Pesaro e Urbino) – Partirà domani (2 gennaio 2009) nel pomeriggio, per concludersi il 6 gennaio 2009, la Festa Nazionale della Befana a Urbania. Sono ormai più di dieci anni che l’antica Casteldurante festeggia alla grande la Befana, con eventi e kermesse dedicati a piccoli e grandi. La manifestazione, intitolata ‘Urbania: la casa della Befana’, ha molteplici fini. Il più importante è, senz’altro, la riscoperta dell’aspetto pedagogico legato alla Befana. Un tempo, neanche troppo lontano, la visita dell’amata vecchia era vissuta dall’intera famiglia: dai genitori, che se ne servivano per premiare o castigare i figli per il comportamento tenuto durante l’anno; ai bambini che, impazienti e timorosi, ne aspettavano il giudizio. Durante le festività di gennaio, il tema sarà dibattuto in un incontro durante al quale prenderanno parte docenti universitari, educatori, scrittori e personaggi famosi.
Altro scopo è quello di riproporre l’aspetto puramente folcloristico e tradizionale di questo personaggio dell’immaginario infantile. Nel ricordo di antiche usanze che vedevano la Befana al centro di feste popolari e pensando a tradizioni così fortemente radicate tra gli abitanti di questo angolo delle Marche, da oscurare quelle in gran parte consumistiche abbinate a “Babbo Natale”, Urbania si candida come il luogo più originale e adatto per ospitare la “La Casa della Befana”.
L’iniziativa prenderà il via ufficialmente all’imbrunire di domani (venerdì 2 gennaio) con fuochi d’artificio e l’arrivo in cordata dalla torre civica della Befana. Sarà il primo cittadino a riceverla in pompa magna e consegnarle le chiavi della città che restituirà la sera del 6 gennaio. Il corteo con il Bandino dei Brutti e le tante aiutanti della Befana sfilerà per le vie della cittadina fino alla piazza principale, dove sarà aperta la casa della vecchina. Nel corteo sarà possibile ammirare le Befane sui trampoli, quelle a bordo di un’originale bici-scopa, la più bella, la più brutta, la Befana cuoca e quella sarta. In piazza San Cristoforo apertura delle casette e del mercatino della Befana. Apertura dell’Emporio della Befana. Mentre nella sala Montefeltro di Palazzo Ducale sarà visitabile la mostra “Una Befana per cappello. La favolosa arte dei maestri cappellai di Montappone”.
La Befana di Urbania, in occasione delle grandi feste indette in suo onore, anche quest’anno vuole battere più record.
Se l’anno scorso ha battuto il record con la sciarpa più lunga del mondo, realizzata rigorosamente dalle sarte Befane di Urbania, lunga ben 28 metri; quest’ anno è la volta della calza più lunga, cucita a mano dalle tante aiuto-Befane di Urbania, già all’opera da tempo.
Altri primati arriveranno dalle aiuto Befane: da quelle acrobatiche che volano davvero, a quelle sui trampoli, a quelle che scenderanno in cordata dalla torre civica alta ben 36 metri. I primati comunque non si fermano qui. In programma anche il Guinness per la sciarpa della Befana più lunga: ogni Befana da un anno sta dando il proprio contributo nella realizzazione dell’indumento, tenendo per una settimana la sciarpa e passandola poi di casa in casa, una “catena” che continuerà fino al 6 gennaio. Si passa poi alle oltre 4 mila calzette appese in tutte le finestre della cittadina. Tra i record gastronomici battuti nelle passate edizioni: la frittata più grande, ben 1001 uova da mangiare con fiumi di vino Sangiovese. Da non dimenticare poi nel 2007 la scopa più alta del mondo (28 metri), realizzata rigorosamente in legno e erica.
Ogni sera fino all’epifania, all’imbrunire, per vie e piazze di Urbania sfileranno tante Befane. Non mancheranno fuochi d’artificio, musica e allegria. Anche il lancio di dolciumi è assicurato. Laboratori creativi sull’antica arte della ceramica, che rese famosa Casteldurante nel lontano 1600, e di reciclarte saranno attivi tutti i pomeriggi e anche la mattina del 4, 5 e 6 gennaio. Saranno attivati anche laboratori sull’ambiente e sull’alimentazione guidati dagli esperti del Cea della Provincia di Pesaro e Urbino. Sabato 3 gennaio verrà inoltre presentato il libro ‘La Befana…senza calze’ di Giovanna Renzini edito da Neftasia di Pesaro, al quale seguirà la premiazione del concorso nazionale di narrativa e disegno ‘Arriva la Befana’.
Qui per tutto l’anno i bambini potranno mandare le loro lettere, con i loro desideri e piccoli problemi: e sarà proprio la cara Vecchietta a rispondere ad ognuno.
Come fare? Tramite lettera all’indirizzo “La Befana – Casella postale aperta – 61049 URBANIA (Pu)”; o tramite internet al sito www.labefana.com
Durante i cinque giorni di feste si organizzano visite guidate ai monumenti e bellezze di Urbania, l’antica Casteldurante, sia la mattina che il pomeriggio per gruppi, famiglie e visitatori a cura dell’Ufficio Turismo (giro città, Palazzo Ducale e cantine, mummie, teatro e altro).
Durante la cinque giorni il programma prevede: spettacoli di piazza per bambini, in serata il Tombolone della Befana, mercatini di prodotti tipici, mercatini della Befana, animazione e laboratori creativi, visite guidate alla città, Luna Park, spazi espositivi per produttori marchigiani, spettacoli delle Befane volanti, spettacoli pirotecnici, sfilate, carri allegorici, tante Befane in tutte le salse, apertura della casetta della Befana, discesa della Befana dai campanili della città, presentazione dei Guinness (Calza e sciarpa più grandi del mondo), in serata consegna di doni nelle case, nei camper e ovunque si richieda. Nelle serate: spettacoli in città; in notturna dalle ore 23 “Befanight” per i giovani. Gran finale con spettacolo pirotecnico e la partenza della Befana.
La Casa della Befana: 0722.317211 o www.labefana.com
Segreteria organizzativa:
Associazione Befana.it
Info:
Pro Loco Urbania
C.rso Vittorio Emanuele II, 27
61049 – Urbania
Tel e fax: 0722.317211