Percorsi …in tutti i sensi
Sulle tracce dei sensi nascono storie, si descrivono paesaggi personaggi e cose, si sollecitano sensazioni e ricordi e… si assaporano piaceri.
“Dichiarazione d’amore a Venezia”
Arcevia – Domenica 2 dicembre 2007
30/11/2007 - Il Sindaco del Comune di Arcevia Silvio Purgatori, in una nota comunica che Domenica 2 dicembre si terrà ad Arcevia il quinto appuntamento della rassegna ideata dalla Comunità Montana Esino-Frasassi “Nel cuore del libro”, con ospite la scrittrice Carmela Cipriani. Veneziana, cresciuta in una famiglia che ha fat-to della cucina il motivo del suo successo (figlia di Arrigo Cipriani, il patron dell'Harry's Bar), ha lasciato la professione di avvocato per scrivere fiabe per l'infanzia e ricette per i bambini ("Pappe da favola" premio Bancarellino 1995, "Giochi, burro e marmellata", ecc.).
Questa volta la Cipriani di favola ne ha inventata una per adulti, nutrita dalla sua fantasia di veneziana autentica. In “Dichiarazione d’amore a Venezia” si muovono una donna e un uomo, Dama e Dulcineo, attori che consumano in sce-na la loro travolgente passione d'amore. Ma la vera, assoluta primadonna del li-bro è Venezia, incantata protagonista di infinite opere d'arte che l'autrice rein-venta con la naturalezza e la disinvoltura che può permettersi solo chi l'ha respi-rata dal primo vagito, la Venezia assorbita dai suoi occhi di bambina, dei ricordi più intimi, delle sensazioni profonde, degli odori incancellabili, delle suggestio-ni, dei racconti antichi. Ma è anche quella amata e insieme detestata di una don-na innamorata che, tra calli, ponti, campanili, lusinghe, promesse e ricatti, vive una grande e tormentosa storia d'amore.
Prima dell’incontro, che si terrà alle ore 18 presso il Centro Culturale San Fran-cesco e che sarà introdotto dall’assessore alle politiche giovanili del Comune di Arcevia Andrea Bomprezzi e dal prof. Angelo Verdini, ci sarà una al centro sto-rico di Arcevia, con ritrovo alle ore 16.30 in piazza Garibaldi, sotto la torre co-munale; si potranno ammirare le chiese di San Medardo e di San Francesco, lo stesso Centro Culturale con la mostra permanente dello scultore Edgardo Man-nucci, la galleria del pittore Bruno d’Arcevia e si farà una passeggiata lungo le antiche mura medievali. Per chi vorrà trattenersi, la serata si concluderà presso il ristorante “Park Hotel” con un curioso e prelibato menù nato dell’incontro della cucina arceviese con quella… siciliana. Costo di partecipazione € 22,00; prenotazioni: Coop. Eidos entro sabato 1 dicembre, tel. 0731 984537, 347 1176216.