ASCOLI P., 2006-11-07 - Prende il via domani, mercoledì 8 novembre (ore 18.00), con un interessante incontro dibattito presso la scuola media paritaria “Maria Immacolata”, il progetto “Per non cadere nella rete …. Navigate a vista”, organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, per un uso corretto di Internet.
L’iniziativa si avvale della partecipazione del sociologo Nello Giordani, del responsabile regionale del nucleo di Polizia postale, Maurizio Pierlorenzi, della responsabile del nucleo ufficio minori della Polizia di Ascoli Piceno, Patrizia Carosi, e del consulente informatico Massimiliano D’Angelo.
“E’ innegabile – ha detto l’assessore Gianni Silvestri - che nella Rete, frequentata ormai da milioni di persone ogni giorno, ci sono anche cose negative, assolutamente da evitare ai nostri figli. Ma così come recita il detto “fa più rumore un albero che cade di mille che crescono” non possiamo sottacere gli aspetti positivi di Internet che a volte finiscono per passare sotto tono e in Internet le cose buone sono di gran lunga più numerose di quelle cattive”. Per questo, ha ricordato l’assessore Silvestri, è nato il progetto “Per non cadere nella rete …. navigate a vista”, una breve serie di incontri-dibattito con i genitori e i docenti delle scuole primarie del Comune incentrati sul rapporto tra minori e Internet e sull’analisi dei rischi e misure di protezione nell’utilizzo della strumentazione informatica e telematica. Quest’anno poi, è stato distribuito un questionario rivolto alle famiglie e alle scuole e i risultati dell’elaborazione dei dati raccolti costituiranno elemento di approfondimento e discussione. Inoltre verrà consegnato un opuscolo che raccoglie i contributi di alcuni relatori con dei semplici consigli ed indicazioni su come affrontare il problema della navigazione sulla rete Internet, consapevoli dei rischi che si possono incontrare e come proteggersi.I prossimi appuntamenti: mercoledì 15 novembre circolo didattico Monticelli, mercoledì 22 novembre circolo didattico Ascoli Centro, venerdì 24 novembre plesso Don Bosco e mercoledì 29 novembre, presso l’aula magna della scuola media ex Ceci, il circolo didattico Borgo Solestà e la scuola media D’Azeglio.