Test Drive, LA CORSA VERSO IL SUCCESSO: è arrivata la nuova generazione
di Bruno Allevi ASCOLI PICENO, 2006-10-02 – La Opel non poteva certo rimanere a guardare. E quindi per rimanere in scia di Fiat (Grande Punto), Renault (Nuova Clio) e Peugeot (207), ha lanciato la nuova Corsa. La nuova generazione dell’ormai ex utilitaria tedesca è proposta con 3 benzina (1000 da 60 cv, 1200 da 80 cv, 1400 da 90 cv) e diesel common rail (1300 CDTI da 75 e 90 cv), negli allestimenti Club, Enjoy, Sport, Cosmo. Esternamente la nuova Corsa non ha più nulla in comune con la precedente serie: infatti, seguendo ormai la moda di allungare le piccole facendole diventare berline medie, la Corsa si è ingrandita ( + 16 cm, passando da 384 cm a 400 cm); si è fatta più sportiva (accattivante l’anteriore, che ricorda una bocca pronta a mangiare la strada e molto particolare è il posteriore). Particolarità che risiede in due motivi: la coda differente fra la 3 porte (più spiovente e spigolosa) e la 5 porte (più classica e morbida) e la presenza di un curioso optional (il sistema Flex – Fix, che permette di estrarre dal paraurti un portabiciclette). Internamente, gli ingegneri Opel, hanno voluto perseguire lo stile che contraddistingue ormai la casa tedesca: linearità con eleganza e funzionalità. Infatti a un quadro strumenti semplice e lineare con tutte le spie al posti giusto, fa da eco una consolle (completa di tutto) di un affascinante nuance lucida che ben si accosta alla giovanile plancia bicolore. E ora il momento della prova su strada. La Corsa guidata è stata la 1300 CDTI 75 cv Enjoy 5 porte dal prezzo di 15990 €. La nuova Corsa si fa più matura, diventa più berlina da famiglia e meno utilitaria da città, ingrandendosi nelle dimensioni (arrivano a 4 metri). Tutto ciò migliora l’abitabilità interna e la sfruttabilità dell’ auto (fondamentale optional il Flex –Fix), e anche il confort di bordo reso eccellente dal diesel common rail da 75 cv, che spinge il necessario, rendendo la ex – utilitaria tedesca una ottima auto per ogni tipologia di strada da affrontare. Infine i prezzi: i benzina partono da 11451 € della 1000 3 porte club fino ad arrivare ai 16101 € della 1400 5 porte Cosmo; i diesel vanno dai 13451 € della 1300 CDTI 75 cv 3 porte Club ai 17501 € della 1300 CDTI 90 cv 5 porte Cosmo.
|