A scuola di scultura per plasmare le anfore: con “Manipolando” partono i percorsi didattici al Museo del Mare
06/02/2008 - Un museo aperto alla città e al dialogo con i più giovani. È a questa logica che si ispirano i percorsi didattici che il Comune di San Benedetto e l’associazione scientifica “Augusto Capriotti” hanno appena avviato nelle due sezioni (Ittico e Anfore) del polo museale dedicato al Mare, ospitato nei locali del Mercato del Pesce in via Colombo.
“Manipolando” è il laboratorio creativo curato dal dott. Andrea Viozzi che ha coinvolto, per il primo appuntamento di mercoledì 6 febbraio nella sala conferenze del Museo delle Anfore, gli alunni della Iª E della scuola media Cappella-Curzi, istituto che ha aderito prima degli altri alla proposta didattica e si è prenotato con un’altra classe anche per venerdì prossimo, 8 febbraio.
Il laboratorio di scultura ha permesso agli scolari di plasmare e colorare delle anfore con il “das”, e di personalizzarle con le conchiglie, trasformandosi per un giorno in tanti piccoli artigiani alle prese con un lavoro manuale ma anche creativo.
«In questo modo il museo diventa un’aula esterna per la didattica», ha spiegato l’assessore alle politiche culturali Margherita Sorge, presente all’inaugurazione dei laboratori, «un ambiente educativo dove la diffusione della cultura si sposa con la funzione formativa della scuola. Vogliamo offrire eventi che incuriosiscano e coinvolgano i più piccoli, facendo scoprire loro che i musei non sono una sfilata di oggetti in mostra, ma palestre dove, giocando, si possono fare esperienze e scoperte interessanti».
Il percorso didattico appena avviato prevede anche un laboratorio sulla pittura, curato dalla d.ssa Ileana Piunti, e uno sugli antichi mestieri della tradizione marinara gestito dalla d.ssa Carla Civardi, e realizzato all’interno del Museo Ittico. «Vogliamo favorire la crescita di quel “senso di appartenenza” tra i musei e la città», ha aggiunto Franco Civardi, presidente dell’Associazione Museo Ittico Capriotti che gestisce le due strutture per conto del Comune, «grazie al quale il museo sarà vissuto come spazio di incontro, di riflessione e di partecipazione».
Il biglietto per ciascun laboratorio è di 4 euro e le aule didattiche, di circa un’ora e mezza in orario scolastico, comprendono anche la visita ai musei. Per informazioni e prenotazioni: 0735.588850.