Ciao a tutti! molti di voi si staranno forse domandando che fine abbiano fatto gli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno..?
Non preoccupatevi, siamo ancora qui in gran forma e pronti a dare battaglia per affermare la supremazia della bicicletta!!!
Scherzi a parte, dopo un periodo di meritato ...letargo eccoci di nuovo qui a proporvi alcune iniziative.
Campagna associativa 2006: è ufficialmente aperta; le quote sono le stesse dell'anno passato (5 euro minorenni e familiari, standard 10 euro, sostenitore 20 euro, benemerito 50 euro). Per associarsi potete farlo prima di qualche pedalata (scaricatevi il modulo dal sito e precompilatelo) oppure presso il negozio Lovable in via Tibaldeschi (dietro Piazza del Popolo)
Concorso fotografico: è indetto un concorso fotografico a tema dal titolo "La bicicletta e la città". E' aperto a tutti ed è gratuito per i soci FIAB. Ci sono dei bei premi offerti dallo studio fotografico "Celluloide" di Luzi Attilio e c'è anche la sezione riservate agli under-14. Il concorso scade il 22 aprile. Maggiori informazioni sono sul sito.
25-26 marzo - Giornate di primavera del FAI: il giorno 25 organizziamo una pedalata da Stella di Monsampolo a Porto d'Ascoli. Visiteremo insieme alle mini-guide della Scuola Media Statale "Don Pacifico Mignini" l'ex Convento di San Francesco (Museo Civico e Biblioteca Tomistica), i Palazzi Guiderocchi e Malaspina, la Torre di avvistamento e i Camminamenti ipogei. A Porto d'Ascoli si farà visita invece alla Villa Brancadoro. Per chi lo desidera, il viaggio da Ascoli si farà in treno. A breve vi invieremo il programma completo.
Bimbimbici 2006: anche quest'anno riproponiamo l'appuntamento con i più piccoli accompagnati da amici e genitori. Il giorno stabilito dipenderà dalla data della giornata senza auto organizzata dal Comune di Ascoli Piceno (si presume il 7 o il 14 maggio). Ci saranno sorprese e premi per tutti. Inoltre, in collaborazione con la Proloco di Montelparo, ai partecipanti verrà regalato un biglietto per l'ingresso al museo delle bici antiche. Ancora: si farà una raccolta fondi per le popolazioni del TOGO per l'acquisto di biciclette in loco.
Gita sociale: dopo la bella esperienza dell'anno passato a Ferrara, la meta scelta quest'anno è la ciclabile del Mincio tra Mantova e Peschiera. Il programma è in via di definizione ma posso già dirvi che sarà una gita di tre giorni (due notti) da fare nel mese di maggio. Le bici verranno affittate sul posto.
Escursioni: purtroppo non abbiamo ancora un programma per le escursioni di una giornata in bicicletta. La nostra associazione è infatti "nata" per rivendicare spazi protetti per le bici in città, per cui siamo carenti da questo punto di vista. E' questa l'occasione per chiedere la collaborazione di chi avesse da proporre qualche itinerario facile nei dintorni di Ascoli. Se c'è interesse, si potrebbe pensare anche all'acquisto o all'affitto di un carrello porta-bici per qualche escursione fuori Ascoli. Contattateci! Vi ricordo comunque che i tesserati FIAB possono partecipare alle gite o alle escursioni organizzate da TUTTE le associazioni aderenti FIAB (l'elenco è sul sito www.fiab-onlus.it)
Prima di salutarvi vorrei ricordare che come sempre continua la nostra "azione" di sensibilizzazione delle Istituzioni nei confronti della mobilità ciclabile. A dire il vero non è che abbiamo ottenuti grossi risultati, però è d'obbligo non mollare e continuare fiduciosi. Parlare di biciclette e di mobilità sostenibile non è mai troppo; anche così può formarsi una certa cultura, soprattutto tra i più giovani.
Un'ultimissima cosa: è nata Aurora. Auguri da parte di tutti noi ai genitori Enzo (consigliere AdBascoli) e Luciana. L'associazione cresce.....
A presto
per gli Amici della Bicicletta: - Alessandro Paoletti - sito: www.adbascoli.it sito nazionale: www.fiab-onlus.it e-mail: info@adbascoli.it
La bici non consuma e non inquina, non ingombra e non fa rumore. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore. Sport, 2006-02-27