Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:49 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli

Daniele Silvestri per Jesi Estate

1 LUGLIO, JESI (AN)- PIAZZA della REPUBBLICA, ore 20.00

1994-2008, quindici anni di musica con Daniele Silvestri

Dopo l’uscita di Monetine, la sua prima vera raccolta, arriva a Jesi il 1 luglio, in occasione di Jesi Estate, Daniele Silvestri, per due ore di musica e parole con brani vecchi e nuovi.

Un concerto che ripercorre quindici anni di successi di uno dei cantautori più interessanti della scena italiana, in grado di rinnovarsi senza perdere l’identità giocosa e impegnata del paroliere cantore.

Con un ragionato “the best”, già ai primi posti della classifica degli album più venduti, Silvestri propone così un live che non smentisce l’alta qualità dei suoi lavori, riempiendo la scena con un ritmo trascinante colorato da fiati e percussioni, regalando al pubblico un vero e proprio spettacolo, solare e dal  deciso calore latinoamericano.

L’appuntamento è il 1 luglio a Jesi (AN), Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 20.00.
Ad aprire il concerto, Nadia Stacchini vincitrice del Tour Music Fest 2007, festival che in soli due anni è riuscito a coinvolgere più di 3000 artisti provenienti da tutta Italia.

Daniele Silvestri per Jesi Estate

Farà tappa anche a Jesi il 1 luglio “Monetine” il tour di Daniele Silvestri, per inaugurare una stagione fitta di appuntamenti e ricca di occasioni. 

“Daniele Silvestri mancava da qualche anno” ha dichiarato Franco Corelli, organizzatore per la Communica Shown del concerto del 1 luglio “e l’appuntamento jesino rappresenta per tutti, appassionati e meno, un momento importante, che pone la cittadina marchigiana su un piano culturale di tutto rispetto e lo fa proponendo prezzi abbordabili grazie al lavoro intenso e attento di tutto il personale del Comune e degli organizzatori”.
Se uno degli intenti principali è quello di portare Jesi fuori dalle sue mura, il concerto di Daniele Silvestri rientra così nel pieno di questo progetto ambizioso, attirando l’attenzione mediatica e convogliando energie e turisti nella piazza principale della città.

E non si tratta solo di portare Jesi al centro della stagione musicale nazionale.
“Monetine, infatti” sottolinea l’Assessore alla Cultura Valentina Conti “descrive una società attuale, assolutamente televisiva in cui i meriti sono pochi e ‘rimane solo la lotteria’. Noi, invece, come comune continuiamo a coltivare sogni, sogni reali anche attraverso iniziative come questa che rendono protagoniste popolazione e cultura con la forza e la spinta di un progetto ampio e complesso come Jesi Estate che è, innanzitutto, partecipazione”.
 All’interno di questo quadro non poteva dunque mancare una parte importante riservata proprio agli artisti jesini con la partecipazione degli alunni della Scuola Musicale G.B. Pergolesi. “Sarà una sfida per i nostri ragazzi” afferma il Preside della Scuola, Sergio Cardinali, “che avranno modo di confrontarsi con un pubblico di tutto rispetto, su un palco importante, accanto a un cantautore degno di nota”.
Insieme agli esordienti della Scuola Pergolesi, che ha dato i “natali” a tante e interessanti voci della zona, si esibirà anche la vincitrice del Tour Music Fest 2007 “un festival nazionale che ha dato spazio, in soli due anni, a quasi 4000 artisti” come ha sottolineato il Direttore Artistico Alessandro Grande “e che proprio nelle Marche ha trovato la sua voce vincitrice 2007 (Nadia Stacchini) grazie a una giuria che annovera nomi come Mogol, Paolo Buonvino, Franco Fasano e tanti altri”. “Siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto” ha continuato Federico Gnemmi, autore di Tour Music TV “perché si tratta di un avvenimento che vede protagonisti la musica emergente della Scuola Pergolesi e del Tour Music Fest accanto a un cantautore di prestigio, che non ha mai smentito l’alta qualità dei suoi lavori senza darsi a facili giochi di mercato”. Un metodo produttivo ormai desueto che da’ ancora più valore agli album di Daniele Silvestri prodotti da 15 anni da Enzo Miceli: “abbiamo sempre lavorato nello stesso modo” racconta il suo storico produttore “Daniele parte con delle idee già strutturate, dopodichè ci confrontiamo e iniziamo insieme a far crescere l’idea dei pezzi e dell’album. Quando si  deve preparare un disco facciamo incontri preliminari in cui parliamo di come vogliamo farlo, ragioniamo sulle bozze, diamo entrambi delle indicazioni, lavoriamo sugli sviluppi...e poi quando abbiamo un’impronta condivisa iniziamo a dare corpo al tutto.
Ma anche quando arriviamo allo studio si tratta sempre di un work in progress, un lavoro che cresce progressivamente, insieme, dal contatto. Daniele in scena propone anche per questo uno spettacolo completo, colorato e intelligente ormai raro da trovare su tanti palchi anche di artisti di tutto rispetto”.

Un valore aggiunto che fa dei concerti del cantautore romano un appuntamento da non perdere e che Jesi, come ha dichiarato Salvatore Perillo, di Duorganization “assolutamente si merita”.

Monetine


Monetine è il primo best completo di Daniele Silvestri, un doppio album con dvd che attraversa  quindici anni di musica del cantautore mettendo insieme momenti, storie e canzoni molto diverse tra loro, con uno spirito che  va ben oltre la classica raccolta.
Monetine, su etichetta SONY BMG, prodotto e realizzato dal suo storico produttore Enzo Miceli e dallo stesso Silvestri, è anche il titolo del singolo che ha anticipato l'album in radio. Si tratta di una versione profondamente rinnovata di Pozzo dei Desideri (brano contenuto in Sig.Dapatas, 1999) che, grazie a sonorità rivoluzionate e un nuovo testo, trova un'identità diversa e definitiva.
Ad impreziosire Monetine due inediti: Una giornata al mare di Paolo Conte, la prima cover a trovare spazio in un album di Daniele Silvestri, e Senza far rumore. Oltre questi la versione inedita de Il mondo stretto in una mano, brano contenuto nella colonna sonora del film “Questa notte è ancora nostra”.
Altri quattro brani del passato– Dove sei, Idiota, L'Uomo intero e La Classifica – sono stati appositamente risuonati per l'occasione tra la Slovenia e lo studio Officine Meccaniche di Milano.
Impilati l'uno sull'altro ci sono poi grandi successi come Le cose in comune, L’uomo col megafono, Cohiba, Aria, Salirò e La Paranza, ma anche brani meno conosciuti al grande pubblico che in Monetine trovano una seconda vita come Me fece mele a chepa, Desaparecido, Testardo e Giro in si.
Nella versione doppio cd+dvd, Monetine contiene anche il primo dvd di Daniele Silvestri che riunisce i 15 videoclip della carriera dell'artista. Tra i contenuti extra, un video animato sulle note de La Paranza, alcune immagini del concerto di Caserta del settembre 2007 e una selezione di filmati dei fan raccolti su You Tube, come la spettacolare rivisitazione amatoriale del video Gino e l' Alfetta, e stralci di concerti immortalati e condivisi in rete.
Monetine  è anche un opendisc. Inserendo il disco nel proprio computer, è possibile accedere ad un mondo virtuale in continua evoluzione ricco di bonus audio e video, news e contenuti esclusivi. L' opendisc consente inoltre di creare un collegamento diretto con Daniele Silvestri gestibile tramite e-mail, forum e chat.

INTERVISTA A ENZO MICELI,
PRODUTTORE DI DANIELE SILVESTRI

1994-2008, quindici anni di musica con Daniele Silvestri

Enzo Miceli, scopritore e da 15 anni produttore di Daniele Silvestri, cantautore che è cresciuto senza mai smentire la qualità di partenza. Come lavorate?
Abbiamo sempre lavorato nello stesso modo: lui parte con delle idee già strutturate dopodichè ci confrontiamo e iniziamo insieme a far crescere l’idea dei pezzi e dell’album. Quando si  deve preparare un disco facciamo incontri preliminari in cui parliamo di come vogliamo farlo, ragioniamo sulle bozze, diamo entrambi delle indicazioni, lavoriamo sugli sviluppi...e poi quando abbiamo un’impronta condivisa iniziamo a dare corpo al tutto.
Anche quando arriviamo allo studio, però, si tratta sempre di un work in progress, un lavoro che cresce progressivamente, insieme, dal contatto.

A proposito di contatto: nuove tecnologie e nuove sonorità…qual è il rapporto?
Sono d’accordo in maniera sostanziale sull’utilizzo di qualsiasi mezzo che possa servire a dare visibilità a qualunque forma d’arte. Tutto ciò che può essere utile, ben venga.
E’ un momento in cui c’è una sfilacciatura dei prodotti artistici e qualunque mezzo è utile a dare significato a ciò che si fa, l’aspetto negativo, però, è che la freddezza virtuale non basta a evidenziare una professionalità che rischia così di essere appiattita quando le proposte sono tante… io le nuove idee e i nuovi progetti me li vado a cercare direttamente, dal vivo, non sul myspace!

Insomma rimane fondamentale suonare e saper proporre uno spettacolo dal vivo…
Assolutamente sì, le cose più importanti sono il carisma, la presenza scenica, la composizione che non puoi valutare attraverso un’identità piatta come quella digitale! E Daniele propone proprio questo da quando l’ho conosciuto.
Ciò che conta sono i valori aggiunti, che servono a creare una presenza artistica ben precisa.  Anche se un palco è di pochi centimetri, devi saperli riempire…

Daniele Silvestri continua ormai da 15 anni a riscuotere sempre un gran successo, ma il panorama musicale dagli anni Novanta a oggi è molto cambiato. Da produttore, come lo vedi?
Vedo che spesso alcune caratteristiche richieste cozzano fortemente con l’aspetto artistico…nel caso di Silvestri invece è diverso…quando l’ho incontrato casualmente aveva brani che andavano dai 15 ai 5 minuti, aveva già il piglio di una scrittura pazzesca ma per farlo uscire abbiamo dovuto lavorare 3-4 anni. Oggi questo sembra inconcepibile, sembra impossibile pensare che un artista investa così tanto,  alle multinazionali non interessa ciò che verrà dopo.
Se oggi mi dovesse capitare un progetto del quale dovessi innamorarmi perdutamente lo seguirei, ma con molta calma, con i miei ritmi. Poi per gli artisti ci vogliono volontà e sacrificio. L’unica alternativa per riuscire è crederci e l’unico modo per riuscire a crederci a volte è fare una guerra…

Per info e biglietti:
Duorganization di Salvatore Perillo
Tel: 340.99.73.608


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 534 volte. il 25 Jun 2008 alle 22:00
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it