Mines (Recanati), Sally (Gualdo) e i Telemark (Recanati)
tra i protagonisti delle Auzioni Live della XIX Edizione
Al vincitore assoluto il Premio “Ubi – Banca Popolare di Ancona” di 20.000,00 euro
MACERATA,21/01/2008 – Tre artisti marchigiani sono stati scelti per le Audizioni live 2008 di Musicultura: il festival, che negli anni passati ha premiato artisti come Simone Cristicchi, Gian Maria Testa, Patrizia Laquidara, Povia, Momo, Amalia Grè,… e ha visto prendere parte a questa fase delle selezione anche artisti dalle Marche come Mala Monroe (Pesaro - 2006), Vote for Saki (Recanati - 2007), Diabolico Coupè (Macerata - 2007), fino ai Concerto Musicale Ambaradan (Loreto, An - 2007), giunti in finalissima lo scorso giugno all’Arena Sferisterio.
Ad aver superato il primo ascolto e a prendere parte alla maratona live che dall’8 al 17 febbraio si terrà a Macerata, al teatro Filarmonica, sotto la direzione artistica di Piero Cesanelli, sono: Maurizio Minestroni, in arte Mines (Recanati - Mc), Sara Moriconi, in arte Sally (Gualdo, Mc), e i Telemark (Recanati - Mc).
GLI ARTSITI: alcune note biografiche
Sara Moriconi, nata 22 anni fa a Tolentino, ha mostrato sin da subito il suo interesse per la musica, intraprendendo lo studio del pianoforte a soli 6 anni e quello del canto a 12. La grande passione unita ad una solida base di studio, ha portato Sally sul palcoscenico di numerosi musical. Sara oltre ad aver ottenuto importanti riconoscimenti, ha preso parte come corista alla tournee di Linda Valori.
Il progetto Telemark nasce nel 2006 dall’idea di cinque musicisti del sottobosco alternativo dei dintorni di Recanati (MC). Un’autodefinizione li vede come la somma di testi neorealisti, musica post-pop e nervi scoperti. Ad unirli l’idea di dare al pop un valore nuovo, non più musica di consumo, ma qualcosa che definisca la realtà. Tantissimi i festival a cui hanno preso parte.
Maurizio Minestroni, in arte Mines, è nato nel 1966 a Recanati. Musicista autodidatta, dopo anni in viaggio tra Italia ed estero, nel 2000 si ferma a Recanati per occuparsi principalmente del suo studio di registrazione (il “Minestudio”). Nel 2006 Fiorello e Baldini trasmettono incessantemente un suo brano “Per diventare gay” su “Viva radio 2” ed ottiene un contratto con la major “Universal Music Italia”. Il suo CD “Di bar in bar” è attualmente in vendita on-line e in tutti i negozi d’Italia. Di recente e’ stato ospite ad alcune trasmissioni televisive (come “Markette” su La7).
IL CALENDARIO: dall’8 al 17 febbraio 2008
I tre artisti, che sono riusciti a superare una concorrenza di quasi settecento domande di partecipazione, si esibiranno sul palco del suggestivo Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, secondo il seguente calendario: lunedì 11 febbraio aprirà le esibizioni marchigiane Sally, martedì 12 febbraio sarà la volta dei Telemark, mentre Mines sarà protagonista giovedì 14 febbraio. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.
IL CONCORSO
Divenuto ormai osservatorio privilegiato di molti discografici, Musicultura, fa partire così la sua XIX edizione. Il percorso di selezione, che si concluderà nelle tre serate finali del 20, 21 e 22 giugno, all’Arena Sferisterio di Macerata, si snoderà come sempre in diverse fasi.
Attraverso la valutazione del live di queste Audizioni, la giuria tecnica del festival, decreterà i 16 finalisti i cui brani andranno a comporre il cd compilation della XIX edizione di Musicultura. Le tacks inoltre saranno votate dal pubblico, tramite televoto di Radio Uno Rai e tagliando di Radiocorriere Tv, e dal Comitato Artistico di Garanzia, composto da: Claudio Baglioni, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Luca Carboni Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Patrizia Valduga, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Mario Venuti e Valentino Zeichen.
Da questa selezione, saranno in otto partecipare alle serate finali del festival. A questi “vincitori” sarà data l’opportunità di esibirsi con i big della musica e della parola e la possibilità di vincere un cospicuo montepremi del valore complessivo di oltre 32.000 euro. Al vincitore assoluto verrà assegnato il Premio “Ubi – Banca Popolare di Ancona” di 20.000 euro, mentre gli altri riconoscimenti previsti sono: Targa della Critica (€ 5.000), Premio per il Miglior testo, Premio per la Migliore musica, Premio per la Migliore interpretazione (ciascuno rispettivamente di € 2.500), in collaborazione con Camera di Commercio di Macerata, Unimarche, Imaie e Siae.
Per maggiori informazioni: 071/7574320 – musicultura@musicultura.it