Un corso per la preparazione della pizza biologica
“Cresci… a bio” è il titolo di una serie di appuntamenti per apprendere i segreti di una "crescia" di qualità. Primo appuntamento previsto il 4 dicembre presso l’agriturismo di charme Villa Cicchi (Ascoli Piceno).
L’Assessorato alle Attività Produttive ed Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’APM – Associazione Pizzaioli Marchigiani e l’AIAB Marche, organizza una serie di appuntamenti per apprendere i segreti di una buona preparazione della pizza con prodotti biologici.
Sei le strutture ricettive coinvolte in un corso amatoriale per la preparazione della “Crescia tradizionale marchigiana”: l’idea è quella di incentivare lo sviluppo economico del territorio provinciale e le attività produttive locali. E’ un obiettivo simile al progetto “filieracorta Picena”, promosso sempre dall’Amministrazione provinciale e volto a creare nuove opportunità e innovative facilitazioni per l’accesso diretto dei consumatori ad un mercato sempre più equilibrato che miri a valorizzare sia le produzioni biologiche, anche a basso impatto ambientale, sia i prodotti alimentari tipici della nostra tradizione.
“In effetti, dopo aver portato a regime il concetto di filiera corta, utilizzato finora come nuova formula di approvvigionamento di prodotti alimentari biologici – sottolineava l’Assessore provinciale Avelio Marini – la Provincia sta ponendo le basi anche per un ulteriore sviluppo dello stesso. Scopo dell’iniziativa è infatti quella di allargare e promuovere il concetto di “filieracorta” alla ristorazione sostenendo un rapporto diretto fra produttori e ristoratori locali, e quindi il normale abbassamento dei costi delle materie prime”.
Al consumatore che vorrà partecipare al corso - spiega il presidente dell’APM, Renato Andrenelli - verrà insegnato come realizzare una “crescia” di qualità, gli abbinamenti ai cibi possibili, le varie forme che può assumere, come riconoscere un prodotto di qualità, i luoghi dove poter gustare questa specialità e dove reperire i prodotti bio per la realizzazione di tale prelibatezza attraverso, ad esempio, lo sportello della “Filieracorta Picena”.
I corsi, della durata di una serata con inizio alle ore 19, prenderanno il via il 4 dicembre all’agriturismo Villa Cicchi di Ascoli Piceno per concludersi il 20 dello stesso mese ad Offida. Il costo è di 30 euro, comprensivo di materie prime, della divisa e di quant’altro necessario, dell’attestato oltre che di una cena offerta dal locale ospitante il quale preparerà un menù a base di antipasto e primo piatto realizzati con prodotti del luogo, comprensivo di bevande. Al fine di un miglior apprendimento, è previsto un numero massimo di partecipanti per ogni serata pari a venti unità. Le prenotazioni si possono fare direttamente al locale interessato.
Per ogni ulteriore informazione si può contattare lo Sportello “filieracorta Picena” (numero Verde 800 340 303) oppure mandare una mail a filieracorta@provincia.ap.it o consultare il sito www.filieracorta.org. Si può anche contattare l’Associazione marchigiana pizzaioli (tel. 0733-221821, e-mail: info@pizzamarche.com).