Alla Fiera di Ancona, dal 12 al 14 ottobre 2007, protagonista la Campagna Onu per il Millennio
Con la mostra delle 8 grandi porte, gli ‘Stand Up’ collettivi e le testimonianze dal Sud del mondo,
CVM e le associazioni della campagna nelle Marche guideranno scuole e visitatori
alla scoperta delle azioni contro la povertà
Ancona, 20 settembre 2007 - Ad “Eco&Equo 2007”, la Fiera sull’attenzione sociale, ambientale e sull’economia sociale, in programma ad Ancona dal 12 al 14 ottobre, riflettori puntati anche sulla Campagna Onu per gli obiettivi del Millennio. All’interno dell’evento, saranno presenti, infatti, anche le Comunità Volontari per il Mondo e le associazioni del progetto regionale “Target 2015 – i Poveri non possono aspettare” (Amici di Piabetà, ISF-Ingegneria Senza Frontiere, Iniziativa Romeo, Iscos Marche, Cantieri di Pace, Liberato-Zambia 2001, Associazione e cooperativa Mondo Solidale, Nie Wiem, Luoghi in comune, Caritas, Azione Cattolica e Cisl, con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato) con iniziative ludico-didattiche, azioni di sensibilizzazione e testimonianze dal Sud del mondo, che daranno nuovo impulso “dal basso” a un’azione di lobbing verso il Governo italiano e le principali istituzioni affinché diano seguito agli impegni presi nel 2000 a New York contro la povertà.
A dominare il padiglione fieristico sarà “8 archi, 8 porte per 8 obiettivi”, l’imponente mostra itinerante, che sta girando le città d’Italia proprio per ricordare, anche al Governo italiano, gli impegni assunti a New York, insieme con altri 188 capi di Stato, con la firma della Dichiarazione del Millennio. Sedici mega-pannelli, alti ognuno più di 5 metri, messi in modo da formare otto archi, rappresentano l’alleanza tra otto bambini dei Paesi ricchi e otto dei Paesi poveri, con i piedi ancorati ai principali problemi del mondo e con i cuori legati agli obiettivi da realizzare entro il 2015. Venerdì 12 ottobre e sabato 13 ottobre, nella mattinata, la mostra sarà tappa obbligata per tutte le scolaresche in visita a “Eco&Equo”. Gli operatori delle associazioni del progetto “Target 2015” le guideranno sotto le porte attraverso percorsi didattici messi a punto per loro. Un tragitto di diversi metri, la mostra può svilupparsi in lunghezza fino a un massimo di 80 metri, e di sicuro impatto, al termine del quale gli studenti saranno invitati a lasciare un loro messaggio su alcuni pannelli allestiti ad hoc vicino alla mostra. Il percorso sarà un punto di riferimento anche per tutti i visitatori di “Eco&Equo” che, oltre a ‘viaggiarvi’ attraverso, potranno trovarvi materiali divulgativi sulla Campagna del Millennio e saperne di più dai volontari di “Target 2015”.
Oltre la mostra, la Campagna del Millennio passa anche attraverso la partecipazione a gesti semplici, ma dalla forte carica simbolica, come gli ‘Stand up’, momenti di mobilitazione collettiva nei quali, appunto, si è chiamati ad alzarsi in piedi tutti insieme, contemporaneamente, contro la povertà. In tutt’Italia le giornate dello Stand up saranno dal 1 al 17 ottobre, e un’adesione particolare verrà anche dalla fiera “Eco&Equo”, dove CVM e le associazioni del progetto “Target 2015” organizzeranno uno Stand Up collettivo sabato 13 settembre, con tutto il pubblico raccolto nell’Auditorium, prima dello spettacolo “Por la Vida”, previsto alle 21 ad ingresso gratuito.
Alla ‘levata’ in piedi si accompagnerà anche una riflessione. A portare la propria testimonianza sarà Haylesyus Tsehay, un impiegato etiope, che dal 1996 lavora per il CVM nel programma di cura e prevenzione dell’HIV-AIDS a Gondar, in Etiopia, e che in quei giorni sarà in Italia per partecipare alla settima assemblea dell’Onu dei Popoli a Perugia. Per informazioni www.ecoandequo.it.