ASCOLI - Si svolgerà domenica 27 maggio 2007 in località San Giacomo – Monte Piselli il 13° Raduno del Montanaro. L'importante iniziativa promossa dalla locale Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Alpini di Ascoli Piceno , si colloca come ideale punto d’incontro per i numerosi appassionati di montagna del Piceno e del Teramano, essendo San Giacomo e la Montagna dei Fiori posti lungo il confine che unisce le due province.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 08.00 presso il piazzale di San Giacomo dove, dopo una breve colazione offerta dalla locale Pro Loco, avrà inizio l'escursione verso la croce di MontePiselli, ove verrà letta la Preghiera dell'Alpino e sarà intonato il canto "Signore delle Cime" in memoria di tutti i Montanari ed Alpini "andati avanti". Seguirà alle ore 12.30 al rientro a San Giacomo, la S.S. Messa celebrata "al campo" presso il piazzale di San Giacomo e l'inaugurazione di un “Edicola Votiva” . Dalle ore 13.30 presso il Ristorante "Remigio 1" in occasione del "Rancio Alpino" saranno consegnati premi alla fedeltà e al merito. Allieterà l'intera durata della manifestazione, il Coro Alpino "La Piccozza" di Ascoli con esibizione conclusiva alle ore 16.30
A partire dalle ore 10.00, con partenza dal piazzale di San Giacomo, possibilità per famiglie e bambini di breve passeggiata ecologica con guida, alla riscoperta delle caciare e delle carbonaie. Per prenotazioni e informazioni è possibile rivolgersi al segretario della Gruppo Alpini Ascoli nonché della Pro Loco di San Giacomo, Mauro Corradetti, ai numeri 368.3048700 e 0861,930123.