Festival dell'Adriatico Voci Nuove, una fucina di talenti!
23/08/2008 - Continua l'attività di promozione rivolta ai giovani cantanti, un altro talento proveniente dalla manifestazione che lanciò Linda appare in Rai con successo.
Infatti ieri sera abbiamo potuto appezzare l'ottima performance del cantante teramano ALDO RUGGIERI al programma "La Botola" condotto da Fabrizio Frizzi in prima serata su Rai Uno, vincendo addirittura la serata ed aggiudicandosi anche il relativo premio di 5.000 euro.
Visibilmente tirato ed emozionato, Aldo è stato presentato da Frizzi e dal suo inseparabile amico musicista "Ermando", emozione solo iniale ed apparente per poi esibirsi magnificamente con il pezzo "Con te partirò" di Andrea Bocelli, facendo addirittura alzare in piedi il pubblico presente in sala che applaudiva.
Aldo Ruggieri è uno dei "prodotti" del Festival dell'Adriatico Voci Nuove premio Alex Baroni, manifestazione che si svolge regolarmente da 13 anni senza contributi pubblici, (la 13^ edizione si è da poco conclusa con 4 serate e un grande successo) e che ha visto tra i suoi talenti Linda, vincitrice nel 2000 e 3^ classificata SanRemo 2004, e Piero Romitelli (duo PiQuadro) nel SanRemo 2007.
Curriculum:
Aldo Ruggieri, abruzzese dalla Provincia di Teramo, inizia già dal 1988 a frequentare la scuola del noto maestro Renzo Ruggieri (arrangiatore e musicista di Antonella Ruggero). Dal 1992 al ‘95 lavora come collaboratore del Centro Musicale Capriotti come dimostratore di tastiere ed apparecchiature elettroniche. Sempre nel ‘92 inizia ad esibirsi come musicista e soprattutto cantante in alcuni locali e manifestazioni, nello stesso anno partecipa al concorso provinciale "Promotour" classificandosi 3° per poi, nell’anno successivo essere nuovamente finalista piazzandosi al 2° posto. Nel 1996, oltre alle tante serate di piano bar nei vari locali abruzzesi, viene richiesto anche come ospite ad alcune importanti serate dal vivo di musica da Piano Bar. Nel 1999 incide il suo primo album dal titolo "E’ DIFFICILE CAPIRE" scritto interamente da Aldo Ruggieri, musica e parole, realizzato ed arrangiato in collaborazione di giovani musicisti di valore quali Franco Casimirri ai basso, Sergio Malatesta alla batteria, Gianluca Di Mattia alla chitarra, Ermando Mattiucci al piano, Valentina Di Emidio ai cori e Marco Pallini fonico. Dal 2000 al 2002 diviene intensa l’attività live nei locali e nelle piazze della Regione, partecipa anche ad alcune serate di gala e beneficenza, mentre sono diverse anche le ospitate in radio e tv locali, di spicco quelle su Radio Rai Uno e Isoradio con la diffusione dei suoi pezzi. Nel 2003 partecipa al concorso nazionale “Festival dell'Adriatico Voci Nuove” di S. Benedetto del Tronto ottenendo un ambito “Premio Giuria”, nello stesso anno partecipa con successo anche al Tim Tour, alle fasi finali del Festival di Napoli e a diverse serate mondane. Nel 2004, grazie anche alla continuativa collaborazione con Enzo Spinozzi, Presidente della Promostar e fondatore del “Festival dell'Adriatico Voci Nuove, premio Alex Baroni”, partecipa con successo anche alle fasi finali del SanRemo giovani; innumerevoli le serate in locali e piazze di Abruzzo e Marche. Nel 2005, oltre alla sua ormai consolidata attività live, inizia a prendere corpo l’idea per la preparazione e l’uscita di nuovi pezzi, promossi non solo in ambito locale. Nel Settembre 2006 esce, il suo primo singolo “SEMPLICEMENTE UNICA” di Francioni e dello stesso Ruggieri, registrato ed edito dall’M.R. Studio di Luigi Bruti, prodotto da Giuliano Marsili; viene realizzato anche il videoclip. In programmazione da diverse tra le più importanti emittenti radiofoniche, nel 2007 esce un rifacimento dello storico pezzo “MAMMA” di Beniamino Gigli, un rifacimento in chiave moderna della meravigliosa canzone dedicata a tutte le mamme mantenendo la splendida melodia originale. Gli arrangiamenti sono realizzati da Flavio Pistilli, la registrazione degli strumenti, tutti suonati dal vivo dai “Sosta Vietata”, è stata realizzata nello studio “Scanck” con l’apporto del fonico Marco Pallini, mentre il prodotto finito è stato realizzato dalla “Wide Sound” di Domenico Di Gregorio.
Appuntamento tra non molto per l'uscita di un nuovo singolo